Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Video Guide

Diventa un esperto Joomla seguendo i nostri videocorsi e le guide

protezione del backend di Joomla!
E' noto che fra i vari tentativi di attacco che vengono portati ai siti realizzati con Joomla c'è quello di forzare e tentare ripetutamente l'accesso al pannello di controllo. Appositi script automatici scansionano la rete e "martellano" ripetutamente la pagina /administrator. Puoi facilmente verificare questa attività visualizzando il file error.php presente nella cartella log della tua installazione di Joomla 3. In questo video realizzato da Corsodijoomla.it viene mostrata una procedura per proteggere il login amministrativo.


Questo file error.php colleziona tutti i vari tentativi di accesso falliti e con il passare dei mesi ed anni può diventare molto grande e pesante, anche centinaia di megabyte. Si consiglia quindi periodicamente l'archiviazione e la cancellazione di questo file. Joomla al nuovo tentativo di login fallito creerà nuovamente il file partendo dalla nuova stringa.
Ma utilizzando il file .htaccess e .htpasswd è possibile evitare che questi inutili tentativi di accesso vadano a gonfiare il file error.php



commentaCommenta questo articolo sul forum