Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Joomla 3.9 Alpha disponibile per i test

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Il Progetto Joomla è lieto di annunciare la disponibilità del rilascio Joomla 3.9 Alpha. I membri della Community e gli sviluppatori di estensioni sono invitati a scaricare ed installare il pacchetto per garantire la qualità della prossima versione 3.9. Joomla 3 è la più recente versione major del CMS Joomla, con la 3.9 quale decimo rilascio minor in questa serie.

Il passaggio dalla versione 3.8 alle 3.9 è da intendersi come un semplice aggiornamento da un click e non costituisce una migrazione. Ciò è vero per qualsiasi versione successiva nella serie 3.x del CMS. Vi sconsigliamo di aggiornare i vostri siti di produzione a questa versione Alpha, dato che questa alpha è intesa solo per scopi di test e non esiste un percorso di aggiornamento dalla versione alpha alla stabile.

Cosa c'è di nuovo in Joomla 3.9?

L'obiettivo principale di Joomla 3.9 è di introdurre una Privacy Tool Suite nel CMS Joomla per facilitare la conformità dei tuoi vostri siti e semplificare la vita agli sviluppatori per rendere conformi le proprie estensioni con le leggi ed i regolamenti come il GDPR.

Scarica Joomla 3.9 Alpha

Per semplicità, è possibile testare Joomla 3.9 Alpha direttamente su https://launch.joomla.org/.

Nuove Estensioni

Sistema Privacy

Questo è il cuore delle funzionalità relative a leggi e regolamenti e fornisce una serie di sottosistemi. Questo sistema da solo non rende i vostri siti conformi con alcuna legge o regolamento, ma è uno strumento per assistere i proprietari di siti con la conformità. La documentazione, ancora in fase di stesura, è disponibile a https://docs.joomla.org/J3.x:Privacy.

Componente Privacy

Il principale punto di interazione per le azioni e la gestione privacy. Il componente offre una serie di funzionalità che aiutano i proprietari di siti a lavorare con la privacy.
  • Lista delle funzionalità
    Per assistere nell'informare i proprietari dei siti web delle funzionalità relative alla privacy e alla raccolta dati, una schermata funzionalità visualizzerà le informazioni riportate dalle estensioni attraverso un plugin eventi dedicato. Diversamente dagli altri eventi che sono generalmente orientati ad un singolo gruppo di plugin, qui il modello importa esplicitamente plugin da diversi gruppi di plugin che generalmente raccolgono o processano dati (come il gruppo captcha dato che l'integrazione Google reCAPTCHA processa l'indirizzo IP di un client).
  • Tracciamento del consenso
    Il componente supporta un audit log che traccia tutti i consensi forniti sul sito web, nel core questo è utilizzato per il plugin consenso (si veda di seguito) per tracciare il consenso alla Privacy Policy del sito, ma le estensioni possono registrare i propri consensi qui.
  • Richieste di informazioni
    I diritti garantiti dal GDPR e regolamentazioni privacy simili includono il diritto di accedere ai propri dati ed il diritto all'oblio. Il sistema di richiesta informazioni è utilizzato per tracciare ed agire su queste richieste.
    Una richiesta può essere creata in due modi:
    - Da un amministratore del sito tramite il backend
    - Da un utente registrato al sito tramite il frontend
    Una volta che la richiesta è confrmata, l'amministratore del sito avrà dei pulsanti di azione appropriati per processare la richiesta. Il processamento delle richieste è svolto tramite plugin, tutte le azioni sono eseguite da plugin per consentire la massima flessibilità e configurazione per ogni estensione coinvolta.

Plugin Consenso Privacy Policy

Quando abilitato, il plugin può essere usato per obbligare gli utenti registrati al sito a fornire il consenso alla privacy policy del sito (definita nel plugin) prima di compiere qualsiasi altra azione sul sito.

Plugin Conferma il Consenso

Per tutti i form relativi alle email (contatto, invia via mail ad un amico ed il form privacy policy), questo plugin aggiunge una casella di selezione per il consenso obbligatorio al form così che l'utente possa fornire il consenso all'elaborazione dei dati inseriti nel form.

Plugin Termini e Condizioni

Quando abilitato, il plugin può essere utilizzato per richiedere ai nuovi utenti di accettare i termini e le condizioni del sito web (definiti nel plugin) all'atto di registrazione sul sito.

Modulo Privacy Dashboard

Un modulo amministrativo che visualizza un riepilogo dei dati sulle richieste di informazioni.

Notifiche Richieste Utenti

Un plugin di tipo quick icon è disponibile e può essere utilizzato per allertare l'amministratore del sito circa richieste che sono considerate come urgenti (confermate e presenti da più del periodo impostato nella configurazione del componente, predefinito 14 giorni).

Sistema Registro Azioni

Si tratta della finalizzazione del progetto "Recording Action Logs" da Google Summer of Code 2016. Questo sistema fornisce un'infrastruttura per creare un log di audit delle attività eseguite in un sito web e può essere configurato in base alle preferenze dell'amministratore del sito. Le estensioni sono in grado di accedere al sistema per aggiungere messaggi personalizzati o per registrare le classiche azioni CRUD. La documentazione in corso di stesura è disponibile a https://docs.joomla.org/J3.x:User_Action_Logs
  • Componente Action Logs
    Il componente consente all'amministratore del sito di controllare un log delle azioni, esportarlo e svuotarlo.
  • Plugin Action Logs
    Il plugin "Action Log - Joomla" è utilizzato per registrare le azioni CRUD per le estensioni relative al contenuto supportate e le azioni generiche come la gestione di estensioni.
  • Modulo Ultime Azioni
    Modulo amministrativo che visualizza le ultime azioni registrate.

Nuove funzionalità API

XMLDocument supporta Downloaded Documents

Joomla\CMS\Document\XMLDocument precedentemente supportava esclusivamente la disposizione inline di un documento, visualizzando il documento solo nel browser. Un nuovo metodo setDownload() è stato aggiunto alla classe per impostare se il documento debba essere scaricato (true) o visualizzato inline (false). Il nuovo metodo isDownload() è stato aggiunto per controllare questo stato.

com_messages Invia Messaggio a Tutti i Super User

Sono state introdotte alcune notifiche con la suite di strumenti che hanno la necessità di inviare messaggi a tutti i Super User. Per ottenere ciò si è fatto ricorso alle funzionalità presenti in com_messages ed è stata aggiunto MessagesModelMessage::notifySuperUsers() per supportare questa caratteristica.

Altre estensioni generiche

Plugin Log Rotation

Quando abilitato, questo plugin implementa una funzionalità di rotazione dei log ai file di registro creati attraverso l'API Joomla\CMS\Log e salvati nel percorso configurato. Questo consente di ruotare e rimuovere i file di log. 

Altre funzionalità non relative alla privacy tool suite sono state integrate in Joomla 3.9.
La lista di tutte le funzionalità ed i problemi risolti può essere consultata su Github.

Per chi è questo rilascio?

Si tratta di un rilascio ALPHA, che dovrebbe essere utilizzato esclusivamente su siti di test. Le versioni Alpha non possono essere aggiornate.

Gli sviluppatori di estensioni e template sono caldamente invitati a lavorare con questa versione per preparare le proprie estensioni per il rilascio stabile di Joomla 3.9, nonostante non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità.
Gli utenti sono incoraggiati a testare il pacchetto e segnalare eventuali problemi sul Joomla CMS Issue Tracker.

Aggiornare siti di produzione a questa versione Alpha è altamente sconsigliato, così come la creazione di nuovi siti con questa versione, dato che la versione alpha è SOLO per test e non esiste un percorso di aggiornamento.

Quando arriva il rilascio stabile?
Attualmente la programmazione è la seguente:
  • 11 Settembre 2018 - 3.9 Beta
  • Ottobre 2018 - 3.9 Release Candidate
  • Ottobre 2018 - 3.9 Stable
Si prega di ricordare che le date specifiche del rialscio dipendono dalla disponibilità dei volontari e da circostanze fuori dal controllo del Progetto. Le informazioni più aggiornate circa la programmazione possono essere trovate sulla roadmap del progetto.

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.12 Stabile
Data di rilascio: 28 agosto 2018
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Registrati al JoomlaDay!

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: