Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Come vorresti il prossimo JoomlaDay Italia? - I risultati


Qualche settimana fa, abbiamo lanciato un sondaggio distribuito tramite email ai partecipanti delle precedenti edizioni del JoomlaDay Italia e pubblicato su joomla.it. Un breve questionario, composto da 10 domande, per coinvolgere la Community nella creazione dell’edizione XI del JoomlaDay italiano.

Innanzitutto, come team organizzativo dell’evento, vogliamo ringraziare la Community per la grande partecipazione al sondaggio. Siamo felici di vedere tanto entusiasmo attorno alla nuova edizione dell’evento.

È arrivato quindi il momento di andare ad esaminare i risultati parziali di questo sondaggio, sottolineando il fatto che il questionario resterà aperto per poter raccogliere i vostri suggerimenti e le vostre opinioni sulla prossima edizione dell’evento. 1) Che tipo di interventi ti aspetti nel programma del JoomlaDay?



2) Quali argomenti ti interessano maggiormente?



Appare evidente che i 3 tipi di intervento più desiderati siano Talk Tecnici, Workshop e Case Study. Così come è ben chiaro che gli argomenti che riscuotono più interesse siano “Novità di Joomla”, “Estensioni” e “SEO”.

Le successive due domande, sono relative alla partecipazione di esperti Joomla dall’estero, nell’ottica di prosecuzione del tema della Joomla! World Conference 2017: “The Italian Bridge” / “Il ponte Italiano”.

3) Ti piacerebbe che ci fossero interventi di esperti Joomla da altre nazioni?



4) Ti piacerebbe che ci fossero interventi in lingua inglese?



Analizzando i dati possiamo rilevare una decisa volontà di apertura della Community agli esperti provenienti dalle altre nazioni, così come sembra evidente che la lingua inglese rappresenti ancora una barriera, tanto che più della metà dei partecipanti al sondaggio ha preferito la presenza di interventi in lingua inglese ma con traduzione.

5) Ti piacerebbe partecipare attivamente alla crescita della Community?



Da questa domanda emerge che oltre il 70% dei partecipanti ha indicato di voler prendere parte alla Community di Joomla, anche se buona parte di essi dichiara di non avere molto tempo a disposizione. A tal proposito è importante sottolineare che per un’organizzazione come Joomla, sia a livello globale, sia a livello locale, si può fare la differenza anche con sole 2-3 ore a settimana.

6) A quale tipologia di utente appartieni?



Da questa domanda si può evincere che oltre l’80% dei partecipanti al sondaggio sviluppa siti web per conto dei clienti: Web Agency, Consulenti Web, Sviluppatori di siti web freelance, Agenzie di Marketing e Comunicazione.

7) Quale delle seguenti opzioni descrive il tuo grado di conoscenza di Joomla?



Con questa domanda abbiamo chiesto agli utenti il grado di conoscenza di Joomla, in base al numero di anni da cui utilizzano il CMS. Ai fini del sondaggio, per principianti si intende un utilizzo da 0 a 2 anni, per intermedi da 2 a 3 anni, per avanzati da 3 a 5 anni, per esperti/certificati oltre i 5 anni oppure in possesso della Certificazione Joomla 3 Administrator.
Dalle risposte si evince che oltre il 60% dei partecipanti utilizza Joomla da oltre 3 anni.

8) Quali versioni di Joomla utilizzi o hai utilizzato?



Dai risultati è evidente che le versioni più utilizzate dai partecipanti siano ovviamente l’ultima (3.x), ma anche la 2.5 e la 1.5.

9) Vorresti avere l’occasione di sostenere l’esame di Certificazione durante il JoomlaDay?


Abbiamo chiesto ai partecipanti al sondaggio l’eventuale interesse nel sostenere l’esame di Certificazione “Joomla 3 Administrator” durante il JoomlaDay. Come si può notare dal grafico, vi è un leggero vantaggio (2%) per il Sì, pertanto possiamo confermare che al JoomlaDay Italia 2018 ci sarà l’opportunità di sostenere l’esame di certificazione, anche in lingua italiana.

10) Vorresti contribuire all’organizzazione del Joomladay come volontario?



Il 70% dei partecipanti al sondaggio ha indicato di non voler contribuire all’organizzazione dell’evento come volontario. Il restante 30% si divide in chi è disponibile da subito a supportare l’organizzazione dell’evento e chi invece offre la propria disponibilità per il solo giorno dell’evento.

Tutti coloro i quali hanno espresso la propria disponibilità, saranno ricontattati a breve per definire i prossimi step.


Stiamo cercando di organizzare il prossimo JoomlaDay secondo il volere della Community, quindi “Stay Tuned”, a breve pubblicheremo nuovi aggiornamenti a riguardo, nell’attesa del 27 ottobre 2018!