Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Social Network con Joomla!? La risposta Community Builder, JomSocial, EasySocial!

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Joomla! è uno dei popolari sistemi di gestione dei contenuti ampiamente utilizzato per sviluppare siti di e-commerce, siti Web aziendali e siti Web di portfolio e non solo.

Joomla offre tutto ciò che è necessario per costruire praticamente qualsiasi tipo di siti web, grazie alle oltre 8000 estensioni che ti consentono di estendere le funzionalità del sito web in pochi click

Con le giuste estensioni è possibile realizzare anche un Social Network. Nel corso di questo articolo vedremo tre tra le più popolari estensioni che vengono comunemente utilizzate per creare un sito di “rete sociale” con Joomla.

Il Gestore Profilo

Per “Gestore Profilo”, si intende il sistema che consente ad un utente di poter gestire i vari aspetti del proprio profilo utente; in Facebook ad esempio, all’interno del profilo abbiamo le funzionalità necessarie a cambiare la propria immagine del profilo o di copertina, così come le varie schede con Gruppi, Foto, Informazioni Personali e quant’altro.

Per Joomla esistono diverse estensioni che consentono di Gestire il Profilo utente, di seguito ne saranno presentati alcune.

Community Builder

Community Builder, sviluppata da Joomlapolis, disponibile e supportato anche in Italiano, è una soluzione di social networking estremamente flessibile.
Community Builder è un’estensione gratuita, nativa e ancora compatibile sia con Mambo che con Joomla a partire dalla versione 1.0 sino all’attuale 3.8.6.
Nasce nel 2005, ed è il gestore di profilo per eccellenza per Joomla, di facile utilizzo, il form di registrazione altamente personalizzabile ed estendibile hanno fatto sì che in passato, l’estensione fosse utilizzata più per estendere il modulo di registrazione che per le sue funzionalità di gestione utente..
Di base offre la possibilità di creare moltissime schede al suo interno anche se in versione molto limitata: gallerie immagini, audio, video e molto altro ancora, ha molte implementazioni a pagamento tramite plugin specifici installabili direttamente in Community Builder.
Negli anni ha acquisito la fama di estensione molto robusta e stabile, tanto che molte estensioni di terze parti sono compatibili e supportano nativamente Community Builder.  

 


Caratteristiche

  1. Comunica con gli amici utilizzando l'integrazione integrata con messaggistica uddeIM.
  2. Consente all'utente e a tutti i membri di interagire (utilizzando l'email o l'estensione PMS).
  3. Un modulo dedicato da cui possiamo gestire le moderazioni registrazione, l'approvazione dell'immagine del profilo nel front-end.
  4. Campi altamente personalizzabili.
  5. I Campi personalizzabili possono essere di tipo campo testo, area di testo, casella di controllo singola, casella di controllo multipla, radio, area dell'editor, immagine, file, testo Ajax, campo di valutazione, campo intero e campo delimitatore. Ulteriori tipi di campo possono essere creati e installati come plugin Community Builder.
  6. Fornisce un modulo Community Builder che visualizza l'immagine del membro, il collegamento al profilo, l'integrazione di messaggi privati, l'integrazione captcha, ecc.
  7. È responsive e può facilmente essere gestito dal dispositivo mobile o tablet.
  8. Invio di email di massa.
  9. Ordinamento e filtri personalizzati. Possibilità di definire l’eventuale ricercabilità dei campi.
  10. Tutti gli elementi front-end sono pronti per essere utilizzati in tutte le lingue e possono essere modificati o manipolati in base alle esigenze.

Il Team di Joomlapolis ha messo a disposizione un Codice Sconto per la presentazione di questo articolo e mi hanno risposto con esito positivo fornendo due settimane di validità quindi per chi fosse interessato può avere il 20% di sconto sull’acquisto dei pacchetti su Pro/Dev/CBSUBS/Template questo sconto è valido solo per l’acquisto e non per il rinnovo utilizzando il codice coupon: CB4ITALY2018 https://www.joomlapolis.com/sign-up .

JomSocial

JomSocial è un componente di social networking per Joomla che consente di creare social network con Video e gallerie fotografiche, gestione eventi e altre funzionalità. Questo componente è l'estensione social più versatile per Joomla. È un’estensione a pagamento, nasce in Malesia intorno al 2007-2008, sviluppata originariamente Mark Lee (attuale sviluppatore di EasySocial e proprietario di StackIdeas) e successivamente ceduta a JoomlArt.
Appena installata l’estensione è pronta all’uso ed include tutte le funzionalità necessarie ad implementare un Social Network in piena regola. Supporta l’integrazione con molte estensioni e template di terze parti. Inoltre include un sistema di migrazione completo dalle maggiori estensioni competitor, riuscendo a fornire un’importazione completa da EasySocial, mentre un processo più limitato da Community Builder.

 




Caratteristiche

  1. JomSocial ha un design completamente responsive.
  2. Gestione eventi
  3. Possibilità di condividere i media da Galleria Foto e Video.
  4. Funzionalità di gruppo e discussioni per fornire il livello personalizzato di condivisione.
  5. Messaggistica privata.
  6. Pubblicazione aggiornamenti, foto, video ed eventi.
  7. “Mi piace” e “Commenti” per le attività negli stream dei profili.
  8. Opzione per l'aggiornamento incrociato da e verso Facebook.
  9. Notifiche
  10. Condivisione file facile da usare.

Il Team di JoomlArt ha fornito un Codice Sconto per gli utenti che decideranno di acquistare JomSocial Pro, offrendo uno sconto del 30% . Lo sconto è valido esclusivamente per l’acquisto e non per il rinnovo. Codice Coupon JOMPRO30 https://www.jomsocial.com/pricing 

EasySocial

Easy Social è un’estensione a pagamento, sviluppata da Stackideas. un sistema altamente evoluto e di semplice utilizzo. Tra le funzionalità principali, un form personalizzabile, gestione livelli di accesso per tipologia di utente, integrazione con servizi di terze parti. Supporta la migrazione da altre estensioni simili.

Caratteristiche

  1. Collaborazione tra utenti
  2. Gallerie ed album di foto.
  3. Gestione completa di meetup ed eventi e calendario.
  4. Form di registrazione flessibile.
  5. Opzioni privacy aggiuntive per restringere il pubblico di post, profili, foto.
  6. Disponibile login/registrazione tramite Facebook.
  7. Condivisione file
  8. Layout responsive.
  9. Integrazione con Amazon S3 per ospitare foto e file.
  10. Un sistema di messaggistica privato che consente ai membri della comunità di comunicare tra loro.
  11. Aggiornamenti della community con notifiche live e notifiche via email.

 

Il Team di StackIdeas ha fornito un Codice Sconto per gli utenti che decideranno di acquistare EasySocial, offrendo uno sconto del 15% . Lo sconto è valido esclusivamente per l’acquisto e non per il rinnovo. Codice Coupon JOOMLAITALIA https://stackideas.com/easysocial/plans

Dalla comparazione emergono diversi dettagli che bisognerebbe ponderare in maniera adeguata quando si progetta un sito destinato ad essere un social network dato che una eventuale migrazione in futuro non è semplice da affrontare.

  • EasySocial: tecnologicamente più moderno, completo ma non estendibile.
  • Community Builder: open source, più datato, integrabile con estensioni di terze parti e plugin dedicati.
  • JomSocial: scalabile grazie alle estensioni gratuite disponibili.

ENJOY! 

Druskus
Community Builder Italia

Ho scritto e condiviso questo articolo su Joomla.it, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Druskus
Alcune informazioni su di me:
Gestisco Community Builder Italia, realizzo le traduzioni italiane su Transifex per Community Builder e tutti i suoi sottoprogetti, Kunena, K2, Tutti i prodotti StackIdeas EasySocial, EasyArticle, EasyDiscuss, PayPlans esternamente per jOpenSim


Ho anche scritto:
         ✔ diventa autore su Joomla.it

Calendario articoli

Aprile 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.5 Stabile (ITA)
Data di rilascio: 06 Febbraio 2018
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: