Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Disponibile aggiornamento Joomla! 3.8.4

Rilasciato aggiornamento Joomla!® 3.8.4 (link alla notizia in inglese su Joomla.org). powered by joomla
joomla bugQuesta è una versione di sicurezza per la serie 3.x di Joomla che affronta quattro vulnerabilità di sicurezza e include oltre 100 correzioni di bug e miglioramenti.


E' disponibile al Download la versione localizzata in Italiano, rilasciata dal team di traduzione italiano.


Cosa c'è nella versione Joomla! 3.8.4?

Joomla 3.8.4 affronta quattro vulnerabilità di sicurezza e diversi bug, tra cui:

Problemi di sicurezza risolti
- Bassa priorità - Vulnerabilità Core - XSS nei moduli chromes (che interessano Joomla dalla 3.0.0 alla 3.8.3) Ulteriori informazioni »
- Bassa priorità - Vulnerabilità Core - XSS in com_fields (che interessa Joomla dalla 3.7.0 alla 3.8.3) Ulteriori informazioni »
- Bassa priorità - Vulnerabilità Core - XSS nella classe Uri (che interessa Joomla dalla 1.5.0 alla 3.8.3) Ulteriori informazioni »
- Bassa priorità - Vulnerabilità Core - SQLi nel messaggio postinstall di Hathor (che interessa Joomla dalla 3.7.0 alla 3.8.3) Ulteriori informazioni »

Si prega di consultare il wiki della documentazione per ulteriori informazioni sulle patch di sicurezza.

Correzioni di bug e miglioramenti
- Modulo di contatto perde i dati dopo l'invio con errore #17743
- Miglioramento delle prestazioni di Smart Search per parole comuni #12450
- Miglioramento delle prestazioni nel processo di indicizzazione Smart Search #17390
- Aggiornato jQuery Autocomplete a 1.4.7 #18113
- Aggiornato CodeMirror alla 5.33.0 #18880
- Aggiornata la conversione dell'URL srcset per gestire virgole e spazi #18327
- Campi personalizzati: gestisci gli elementi tag correttamente #19006
- Corretto il percorso file nel file di lingua PHPMailer #19072
- Visualizza titolo della categoria come intestazione della pagina e titolo della pagina quando non ci sono voci di menu per la categoria com_content #19195
- Rispetta il livello di accesso in com_content #18417
- Varie correzioni sulla compatibilità con PHP 7.2

Visita GitHub per l'elenco completo delle correzioni dei bug.

La procedura di aggiornamento automatica utilizza per tutte le versioni il pacchetto "Joomla_3.8.4-Stable-Update_Package.zip" (11Mb) quello che comprende praticamente quasi tutti i file di Joomla. Mentre in caso di aggiornamento dalla versione precedente 3.8.3 è a disposizione l'apposito pacchetto  "Joomla_3.8.3_to_3.8.4-Stable-Patch_Package.zip" (5197Kb) per essere installato manualmente dal componente "Aggiornamento di Joomla" --> "Carica e Aggiorna".

Qui una guida agli aggiornamenti: http://www.joomla.it/guide-joomla-3/8422-come-aggiornare-la-versione-di-joomla.html

- l'unico metodo consigliato e corretto per aggiornare Joomla 3 (sia le vecchie che le nuove e future versioni) è utilizzare il componente "Aggiornamento di Joomla" e premere il tasto per l'aggiornamento automatico. Il sistema si occuperà di andare a scaricare il pacchetto necessario, estrarlo, sovrascrivere i file, aggiornare il database, eliminare i file non più necessari ecc.., il tutto nell'ordine corretto.
- Mentre nelle versioni precedenti la 3.5.0 era possibile utilizzare anche la "Gestione estensioni" per installare manualmente il pacchetto di aggiornamento, ora questo non è più possibile e non sarà mai più possibile.
- Dalla versione 3.6.0 e successive è possibile dal componente "Aggiornamento di Joomla" procedere anche all'installazione manuale del pacchetto di aggiornamento (TAB Carica e Aggiorna), quindi per gli aggiornamenti successivi alla 3.6.0.
- NON è più supportato l'aggiornamento via FTP. In caso di aggiornamento via FTP il pannello di controllo di Joomla risulterà non più utilizzabile correttamente.
- Quindi dalla 3.6.0 e successive le estensioni si continueranno ad installare dalla "Gestione estensioni" e gli aggiornamenti di Joomla (sia automatici che manuali) si faranno dal componente "Aggiornamento di Joomla". Separata la logica di questi aspetti. Per gli aggiornamenti di Joomla si va da una parte, per installare o aggiornare le estensioni si va da un'altra parte.
- Per aggiornamenti da versioni precedenti la 3.6.1 è fondamentale procedere prima all'aggiornamento del componente "Aggiornamento di Joomla". Seguire le istruzioni.
- Prima di eseguire l'aggiornamento fare un backup completo dei file e del database ed aggiornare tutte le estensioni.

Per maggiori informazioni su Joomla!® 3.8 leggere questo articolo: Rilasciata la versione stabile di Joomla!® 3.8



CommentaCommenta sul forum