Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Disponibile aggiornamento Joomla! 3.8.2

Rilasciato aggiornamento Joomla!® 3.8.2. Si tratta di una release di sicurezza per la serie 3.x di Joomla!® (link alla notizia in inglese su Joomla.org). powered by joomla
joomla bugQuesto aggiornamento di manutenzione corregge tre vulnerabilità di sicurezza e circa 90 BUG segnalati dopo le precedenti versioni di Joomla!®.
I file di lingua in italiano ed i pacchetti di aggiornamento sono già presenti nell'area download joomla 3.x.

joomla! 3.8.2


Cosa c'è nella versione Joomla! 3.8.2?

Joomla! 3.8.2 risolve tre vulnerabilità di sicurezza e oltre 90 bug, tra cui:

Problemi di sicurezza risolti:
- Priorità Media - Core - Comunicazione di informazioni LDAP (che interessano Joomla! 1.5.0 tramite 3.8.1)
- Priorità Media - Core - Bypass dell'autenticazione a due fattori (che interessa Joomla! 3.2.0 tramite 3.8.1)
- Priorità Bassa - Core - Divulgazione di informazioni (che interessa Joomla! 3.7.0 tramite 3.8.1)

Correzione di bug
- Mostrare le sottocategorie nel layout del blog wolo quando l'utente ha l'accesso #18408
- Tag eliminati da qualsiasi azione batch o da riordinamento drag&drop #18328
- Il modulo di ricerca non è visualizzato nella pagina di errore del template core #18375
- Risolvere tentativi ripetuti non necessari di accesso / controllo ripetitivi del filesystem causando problemi di prestazioni nei campi personalizzati #17893
- Corretto il gestore articoli che non elencava gli articoli nelle sottocategorie quando i filtri di categoria sono attivi #18179

Visita GitHub per l'elenco completo delle correzioni di bug


La procedura di aggiornamento automatica utilizza per tutte le versioni il pacchetto "Joomla_3.8.2-Stable-Update_Package.zip" (11Mb) quello che comprende praticamente quasi tutti i file di Joomla. Mentre in caso di aggiornamento dalla versione precedente 3.8.1 è a disposizione l'apposito pacchetto più leggero "Joomla_3.8.x1_to_3.8.2-Stable-Patch_Package.zip" (168Kb) per essere installato manualmente dal componente "Aggiornamento di Joomla" --> "Carica e Aggiorna".

Qui una guida agli aggiornamenti: http://www.joomla.it/guide-joomla-3/8422-come-aggiornare-la-versione-di-joomla.html

- l'unico metodo consigliato e corretto per aggiornare Joomla 3 (sia le vecchie che le nuove e future versioni) è utilizzare il componente "Aggiornamento di Joomla" e premere il tasto per l'aggiornamento automatico. Il sistema si occuperà di andare a scaricare il pacchetto necessario, estrarlo, sovrascrivere i file, aggiornare il database, eliminare i file non più necessari ecc.., il tutto nell'ordine corretto.
- Mentre nelle versioni precedenti la 3.5.0 era possibile utilizzare anche la "Gestione estensioni" per installare manualmente il pacchetto di aggiornamento, ora questo non è più possibile e non sarà mai più possibile.
- Dalla versione 3.6.0 e successive è possibile dal componente "Aggiornamento di Joomla" procedere anche all'installazione manuale del pacchetto di aggiornamento (TAB Carica e Aggiorna), quindi per gli aggiornamenti successivi alla 3.6.0.
- NON è più supportato l'aggiornamento via FTP. In caso di aggiornamento via FTP il pannello di controllo di Joomla risulterà non più utilizzabile correttamente.
- Quindi dalla 3.6.0 e successive le estensioni si continueranno ad installare dalla "Gestione estensioni" e gli aggiornamenti di Joomla (sia automatici che manuali) si faranno dal componente "Aggiornamento di Joomla". Separata la logica di questi aspetti. Per gli aggiornamenti di Joomla si va da una parte, per installare o aggiornare le estensioni si va da un'altra parte.
- Per aggiornamenti da versioni precedenti la 3.6.1 è fondamentale procedere prima all'aggiornamento del componente "Aggiornamento di Joomla". Seguire le istruzioni.
- Prima di eseguire l'aggiornamento fare un backup completo dei file e del database ed aggiornare tutte le estensioni.

Per maggiori informazioni su Joomla!® 3.8 leggere questo articolo: Rilasciata la versione stabile di Joomla!® 3.8



CommentaCommenta sul forum