Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Disponibile la versione di test Joomla 3.7.0 Rc 2

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Joomla 3.7.0 RC 2
Disponibile per i test la versione 3.7.0 RC2, da intendersi solo per testare il prossimo importante aggiornamento, da non usare su siti in produzione.

Il team di Joomla ha deciso di eliminare il "Nuovo Router" ed anche dichiarare non più supportato il template amministrativo Hathor.

Decisamente troppi i problemi nati con l'integrazione del "Nuovo Router" ed è quindi stato deciso di non includerlo in Joomla 3.7 (o meglio nascondere i parametri per attivarlo). Il team di Joomla tornerà a fare un tentativo per inserirlo nella 3.8. Lo sviluppatore ne ha però reso già disponibile un plugin esterno: Joomlager Router

In Joomla 3.7.0 RC2 è anche stato aggiunto un messaggio post installazione, visibile solo con il template amministrativo Hathor impostato come default. Il messaggio informa che questo vecchio template non è più supportato e si consiglia di utilizzare il template amministrativo di default Isis. Molte delle nuove caratteristiche inserite in Joomla 3.7.0 non sono correttamente disponibili dall'interfaccia del template Hathor ed il team non ha abbastanza risorse umane da dedicare nel mantenere aggiornato anche questo template.

E' previsto il rilascio dell'ultima versione di test RC3 il prossimo martedì 18 aprile e la stabile per il martedì successivo 25 aprile.
Ma probabile che la tabella di marcia che porta al rilascio della versione stabile subisca dei ritardi. Inizialmente era previsto l'arrivo della stabile per fine marzo.
Le nuove caratteristiche inserite in Joomla 3.7.0 sono molte e molte anche le correzioni (circa 700) rispetto alla versione 3.6 quindi è necessario testare a fondo il funzionamento prima di mettere a disposizione questo nuovo aggiornamento.


Queste alcune delle novità che troviamo in Joomla 3.7.0:
  • Campi aggiuntivi personalizzabili (negli articoli, nel modulo di registrazione e nel form di contatto).
  • Messaggio di avviso nel pannello di controllo se la versione di PHP in uso è obsoleta.
  • Crea un nuovo articolo (o news feed o contatto o categoria) direttamente dalla creazione della voce di menu.
  • Lingue contenuto create automaticamente all'installazione di nuove lingue.
  • Visualizza il dettaglio delle opzioni globali nelle liste delle opzioni, così da capire subito quale sia il valore globale attualmente assegnato ad ogni singolo parametro.
  • Grafica del pannello di controllo leggermente rivista e modernizzata (Flat design).
  • Nuova versione editor TinyMCE e possibilità di personalizzare l'interfaccia scegliendo quali funzioni usare. Con possibilità di associare differenti "set" di funzioni a differenti gruppi di utenti.
  • Nuovi tasti per TinyMCE per inserire il collegamento ad una voce di menu o ad un contatto.
  • Nuovo calendario di selezione data, multilingua e più responsive ed adatto per essere utilizzato da mobile.
  • Attuale limite di upload visibile al caricamento di una nuova estensione.
  • Restyling del media manager ed aggiunta del selettore per selezionare tutto.
  • Nuovo componente per le associazioni multilingua.
  • Nuova gestione menu amministrativi.
  • Nuovi parametri per il modulo Newsflash, per nascondere/mostrare il testo introduttivo e per nascondere/mostrare gli articoli in evidenza.
  • Nuovo parametro in configurazione globale per indicare la mail per le risposte alle mail di sistema.
  • Nella lista delle voci del menu ora vengono evidenziate quelle che sono "nascoste".
  • Nuovo parametro in Configurazione Globale nel TAB "Sistema" per attivare la condivisione della sessione di login fra lato sito e lato amministratore.
  • Nuovo "report dei permessi" del singolo utente, accessibile nella gestione utenti.
  • Nuova area nella gestione installazione estensioni per il supporto al trascinamento del file compresso da installare.


Oltre a queste nuove funzionalità ci sono centinaia di correzioni ed altre novità più tecniche dedicate agli sviluppatori.

Molto c'è ancora da correggere in Joomla 3.7.0 per arrivare alla versione stabile, molti sono i problemi già noti. Qui un elenco: https://github.com/joomla/joomla-cms/milestone/14

Come per le altre versioni del ramo di sviluppo 3 l'aggiornamento sarà semplice e potrà essere effettuato da pannello di controllo dall'apposito componente "Aggiornamento di Joomla".
Non dovrebbero esserci problemi di retrocompatibilità con estensioni e template. Sempre meglio però testare in anticipo questo aggiornamento su un backup del proprio sito in locale sul proprio PC per verificare che tutto sia pianamente compatibile e funzionante.


Siete quindi tutti invitati a scaricare la versione 3.7.0 RC2 ed effettuare i test nelle vostre installazioni locali e riportare eventuali problemi e suggerimenti nel Joomla! Issue Tracker.

E' grazie all'aiuto di tutti se questo progetto continua ad evolvere e periodicamente nascono nuove versioni con nuove importanti caratteristiche che poi andremo ad utilizzare per migliorare i nostri siti web.

Quando sarà rilasciata la versione stabile di Joomla 3.7 a questa sarà garantito dal team il supporto per due anni e l'attuale versione 3.6 vedrà terminato il suo supporto immediatamente e non saranno più rilasciati aggiornamenti per questa versione, nemmeno per la soluzione di bug di sicurezza. Saremo quindi tutti portati ad aggiornare ogni installazione di Joomla alla versione 3.7 che sarà l'unica versione supportata.

Non è ancora stata indicata e stabilita una data di rilascio per la futura versione 4 o per la eventuale prossima versione 3.8.


A noi del team di traduzione è molto utile questa versione di test, così possiamo procedere ad aggiornare i file di lingua italiani e testarli in modo da averli pronti per il rilascio della stabile. Confermiamo che ci sono state molte modifiche ai file di lingua e che quindi sarà importante aggiornare anche questi a seguito dell'aggiornamento alla versione 3.7.0.


Consiglio comunque di testare su una copia del vostro sito in locale sul vostro PC questo aggiornamento di test, così da essere certi che non ci siano problemi quando sarà da effettuare sul sito di produzione online. Nel caso scovate un malfunzionamento, un bug ecc... vi invito a segnalarlo direttamente nel Tracker ufficiale: https://issues.joomla.org/
e magari discutiamone anche qui sul forum, così da confermare il problema in più persone anche sul tracker ufficiale.
Solo grazie all'aiuto di tutti questo progetto collaborativo può migliorare e crescere ancora.
Ricordiamoci anche che il team di sviluppo di Joomla è composto solo da volontari, quindi non è detto che tutte le segnalazioni vengano comunque corrette subito o prese tutte in considerazione.

Per effettuare un veloce test sulla copia del vostro sito consiglio di utilizzare l'estensione Akeeba Backup per creare la copia e relativo Akeeba Kickstart per ripristinarla velocemente nell'installazione locale. In amministrazione del sito test in locale nel componente "Aggiornamento di Joomla" accedere alle "Opzioni" in alto a destra. Impostare il parametro "Canale di aggiornamento" su "Versione di test". Salvando e tornando al componente "Aggiornamento di Joomla" ci viene quindi proposto il passaggio alla versione di test, dal tasto "Installa l'aggiornamento" la procedura automatica si incarica di scaricare il pacchetto di aggiornamento da GitHub, lo estrae sovrascrivendo i file, si occupa di aggiornare il database ed elimina i file non più necessari.




ATTENZIONE: effettuare l'aggiornamento alle versioni di TEST solo su installazioni di prova, non sul sito di produzione online. Attendere sempre la versione stabile per aggiornare il sito di produzione online.


CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.1 Stabile Italiana
Data di rilascio: 04 Ottobre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: