Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Joomla 3.7 Alpha 2

Seconda versione di test per Joomla 3.7

Anche se con un leggero ritardo di una settimana è stata messa a disposizione la versione 3.7.0 ALPHA 2, da intendersi quindi solo per testare il prossimo importante aggiornamento, da non usare su siti in produzione.

La prossima settimana dovrebbe arrivare la prima versione BETA e lo sviluppo di questa versione continuerà con le successive versioni Beta e RC e terminerà con il rilascio della stabile indicativamente per marzo 2017. Il lavoro svolto dal team di sviluppo di Joomla fra queste due versioni Alpha è stato notevole e sono state aggiunte alcune caratteristiche interessanti...

In Joomla 3.7.0 Alpha 2 il team si è concentrato molto nel rendere più stabile ed usabile il nuovo gestore dei campi aggiuntivi personalizzabili. Sono poi state aggiunte due nuove caratteristiche:
  • Nuovo componente per le associazioni multilingua. (il componente mostra l'elenco dei contenuti associati alle differenti lingue e permette di accedere alla modifica del contenuto affiancando i due editor, quello con il contenuto originale a sinistra e quello con il contenuto da tradurre a destra) Maggiori info qui.
  • Nuova gestione menu amministrativi. (è ora possibile creare i propri menu visibili nella barra dei menu nel pannello amministrativo) Maggiori info qui.

Ovviamente le date del rilascio delle prossime versioni 3.7.0 possono variare sulla base delle difficoltà incontrate, le nuove caratteristiche inserite sono molte e molte anche le correzioni (circa 600) rispetto alla versione 3.6 quindi è necessario testare a fondo il funzionamento prima di mettere a disposizione questo nuovo aggiornamento.

Queste alcune delle novità che troviamo in Joomla 3.7.0 Alpha 2:
  • Campi aggiuntivi personalizzabili.
  • Nuovo Router di gestione delle URL. (disabilitato di default, da attivare nelle opzioni della gestione articoli)
  • Messaggio di avviso nel pannello di controllo se la versione di PHP in uso è obsoleta.
  • Crea un nuovo articolo (o news feed o contatto o categoria) direttamente dalla creazione della voce di menu.
  • Lingue contenuto create automaticamente all'installazione di nuove lingue.
  • Visualizza il dettaglio delle opzioni globali nelle liste delle opzioni, così da capire subito quale sia il valore globale attualmente assegnato ad ogni singolo parametro.
  • Grafica del pannello di controllo leggermente rivista e modernizzata (Flat design).
  • Nuova versione editor TinyMCE e possibilità di personalizzare l'interfaccia scegliendo quali funzioni usare. Con possibilità di associare differenti "set" di funzioni a differenti gruppi di utenti.
  • Nuovi tasti per TinyMCE per inserire il collegamento ad una voce di menu o ad un contatto.
  • Nuovo calendario di selezione data, multilingua e più responsive ed adatto per essere utilizzato da mobile.
  • Attuale limite di upload visibile al caricamento di una nuova estensione.
  • Restyling del media manager ed aggiunta del selettore per selezionare tutto.
  • Nuovo componente per le associazioni multilingua.
  • Nuova gestione menu amministrativi.
  • Nuovi parametri per il modulo Newsflash, per nascondere/mostrare il testo introduttivo e per nascondere/mostrare gli articoli in evidenza.
  • Nuovo parametro in configurazione globale per indicare la mail per le risposte alle mail di sistema.
  • Nella lista delle voci del menu ora vengono evidenziate quelle che sono "nascoste".
  • Nuovo parametro in Configurazione Globale nel TAB "Sistema" per attivare la condivisione della sessione di login fra lato sito e lato amministratore.


Oltre a queste nuove funzionalità ci sono centinaia di correzioni ed altre novità più tecniche dedicate agli sviluppatori.

Molto c'è ancora da correggere in Joomla 3.7.0 per arrivare alla versione stabile, molti sono i problemi già noti. Qui un elenco: https://github.com/joomla/joomla-cms/milestone/14

Come per le altre versioni del ramo di sviluppo 3 l'aggiornamento sarà semplice e potrà essere effettuato da pannello di controllo dall'apposito componente "Aggiornamento di Joomla".
Non dovrebbero esserci problemi di retrocompatibilità con estensioni e template. Sempre meglio però testare in anticipo questo aggiornamento su un backup del proprio sito in locale sul proprio PC per verificare che tutto sia pianamente compatibile e funzionante.

Impareremo assieme su Joomla.it a conoscere ed approfondire le nuove caratteristiche di Joomla 3.7.0, le testeremo assieme e cercheremo di spiegarne il funzionamento e le potenzialità.
Da una prima veloce prova pare che la nuova gestione dei campi aggiuntivi sia veramente ottima. Possiamo finalmente creare nuovi campi da associare agli articoli ed averli a disposizione in fase di creazione o modifica del contenuto. Le varie tipologie di campo disponibili sono moltissime, dal semplice testo al campo per la data, alle gallerie di immagini ecc..
Mentre la gestione del nuovo Router delle URL non pare ancora molto matura e stabile, non viene abilitato di default. Attivandolo si perde il funzionamento della pagina 404, non funzionano più i link ai contenuti che non hanno una voce di menu associata e non funziona più nemmeno la voce di menu associata a tutti gli articoli di tutte le categorie. Pare che questi problemi non saranno facilmente risolvibili nel ramo di sviluppo 3 e forse sarà possibile risolverli sono con la futura versione 4 di Joomla.
Il nuovo editor TinyMCE 4.5 permette di selezionare quali singoli tasti vogliamo nella sua interfaccia e creare degli specifici "SET" da associare ai vari gruppi di utenti, ma c'è da fare attenzione aggiornando alla 3.7.0 sarà mantenuta la precedente configurazione dell'editor, ma anche solo salvando il plugin "Editor - TinyMCE" questo sovrascriverà tutti i parametri con i propri nuovi parametri di default.

Siete quindi tutti invitati a scaricare la versione 3.7.0 Alpha2 ed effettuare i test nelle vostre installazioni locali e riportare eventuali problemi e suggerimenti nel Joomla! Issue Tracker.

E' grazie all'aiuto di tutti se questo progetto continua ad evolvere e periodicamente nascono nuove versioni con nuove importanti caratteristiche che poi andremo ad utilizzare per migliorare i nostri siti web.

Quando sarà rilasciata la versione stabile di Joomla 3.7 a questa sarà garantito dal team il supporto per due anni e l'attuale versione 3.6 vedrà terminato il suo supporto immediatamente e non saranno più rilasciati aggiornamenti per questa versione, nemmeno per la soluzione di bug di sicurezza. Saremo quindi tutti portati ad aggiornare ogni installazione di Joomla alla versione 3.7 che sarà l'unica versione supportata.

Non è ancora stata indicata e stabilita una data di rilascio per la futura versione 4 o per la eventuale prossima versione 3.8.


A noi del team di traduzione è molto utile questa versione di test, così possiamo procedere ad aggiornare i file di lingua italiani e testarli in modo da averli pronti per il rilascio della stabile. Confermiamo che ci sono state molte modifiche ai file di lingua e che quindi sarà importante aggiornare anche questi a seguito dell'aggiornamento alla versione 3.7.0.


Consiglio comunque di testare su una copia del vostro sito in locale sul vostro PC questo aggiornamento di test, così da essere certi che non ci siano problemi quando sarà da effettuare sul sito di produzione online. Nel caso scovate un malfunzionamento, un bug ecc... vi invito a segnalarlo direttamente nel Tracker ufficiale: https://issues.joomla.org/
e magari discutiamone anche qui sul forum, così da confermare il problema in più persone anche sul tracker ufficiale.
Solo grazie all'aiuto di tutti questo progetto collaborativo può migliorare e crescere ancora.
Ricordiamoci anche che il team di sviluppo di Joomla è composto solo da volontari, quindi non è detto che tutte le segnalazioni vengano comunque corrette subito o prese tutte in considerazione.

Per effettuare un veloce test sulla copia del vostro sito consiglio di utilizzare l'estensione Akeeba Backup per creare la copia e relativo Akeeba Kickstart per ripristinarla velocemente nell'installazione locale. In amministrazione del sito test in locale nel componente "Aggiornamento di Joomla" accedere alle "Opzioni" in alto a destra. Impostare il parametro "Canale di aggiornamento" su "Versione di test". Salvando e tornando al componente "Aggiornamento di Joomla" ci viene quindi proposto il passaggio alla versione di test, dal tasto "Installa l'aggiornamento" la procedura automatica si incarica di scaricare il pacchetto di aggiornamento da GitHub, lo estrae sovrascrivendo i file, si occupa di aggiornare il database ed elimina i file non più necessari.




ATTENZIONE: effettuare l'aggiornamento alle versioni di TEST solo su installazioni di prova, non sul sito di produzione online. Attendere sempre la versione stabile per aggiornare il sito di produzione online.


CommentaCommenta questo articolo sul forum