Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Disponibile aggiornamento Joomla! 3.6.3

Joomla!A circa due mesi di distanza dal precedente aggiornamento, il team di Joomla!® annuncia il rilascio della versione 3.6.3 stabile (link alla notizia in inglese su Joomla.org).
Questo aggiornamento di manutenzione risolve circa 350 segnalazioni, è quindi importante procedere all'aggiornamento di tutte le installazioni di Joomla 3.
Disponibile la versione localizzata in italiano ed i file di lingua in italiano ed i pacchetti di aggiornamento già disponibili nell'area download 3.x


Si tratta quindi di un aggiornamento di manutenzione, niente nuove caratteristiche importanti. Le nuove caratteristiche sono pianificate per la versione 3.7.0 che però è ancora lontana.
La procedura di aggiornamento è stata in parte corretta. Non è più necessario effettuare il passaggio intermedio alla versione 3.6.0 ma sarà possibile aggiornare qualsiasi versione di Joomla 3 direttamente a Joomla 3.6.3. Anche con la procedura automatica però viene richiesto di effettuare nuovamente il login come amministratori per procedere con l'aggiornamento.
Quindi per aggiornare un sito con una vecchia versione di Joomla 3 vi troverete a confermare il login amministrativo durante la procedura di aggiornamento, poi al termine della procedura sarete automaticamente scollegati dal pannello di controllo e dovrete loggarvi nuovamente per ricevere un nuovo messaggio che vi chiederà di loggarvi ancora.... Tutto questo per evitare di dover passare dalla 3.6.0 ed aggiornare plugin ecc... la procedura automatica sistema tutto ma richiede di loggarsi più volte per creare una nuova sessione di amministrazione in grado di procedere con l'aggiornamento.
E' importante eseguire questi successivi login amministrativi con la procedura automatica di aggiornamento per concludere correttamente l'aggiornamento.
Mentre se aggiornate partendo dalla versione precedente 3.6.2 allora con la procedura automatica fila tutto liscio e non vi viene richiesta alcuna conferma di login amministrativo.



La procedura automatica utilizza per tutte le versioni il pacchetto "Joomla_3.6.3-Stable-Update_Package.zip" quello che comprende praticamente tutti i file di Joomla. Mentre in caso di aggiornamento dalla versione precedente 3.6.2 è a disposizione l'apposito pacchetto più leggero "Joomla_3.6.2_to_3.6.3-Stable-Patch_Package.zip" o per chi aggiorna dalla 3.6.0 e 3.6.1 c'è il pacchetto "Joomla_3.6.x_to_3.6.3-Stable-Patch_Package.zip", questi pacchetti sono dedicati per essere installati manualmente dal componente "Aggiornamento di Joomla".

Con questo aggiornamento viene inoltre specificato che impostare su 0 (zero) il valore del parametro "Cache aggiornamenti (in ore)" in Estensioni --> Gestione --> Opzioni (in alto a destra) equivale a disabilitare il controllo di eventuali nuovi aggiornamenti di Joomla ed estensioni. Si consiglia di lasciare impostato il valore di default di 6 ore.

L'aggiornamento prevede due modifiche al database e la cancellazione di file non più necessari, si sconsiglia quindi di procedere con la procedura manuale via FTP.

Attenzione:

- non funziona più il login con la  Verifica in due passaggi (Two Factor Authentication), questo l'avviso: https://docs.joomla.org/J3.x:Unable_to_login_with_2fa_enabled_after_3.6.3
qui indicato come disabilitare la Verifica in due passaggi  http://www.joomla.it/faq-joomla-3/444-amministrazione/8397-ho-attivato-la-verifica-in-due-passaggi-ma-non-riesco-piu-ad-accedere-come-disattivarla.html

- difficoltà nel modificare o creare moduli dal pannello di controllo. Il problema pare risolversi subito cancellando completamente la cache del proprio browser e la cache di amministrazione di Joomla: https://docs.joomla.org/J3.x:Can%27t_edit_modules_after_update_to_3.6.3

Altro avviso che riguarda il prossimo aggiornamento Joomla 3.6.3: pare che se abbiamo gli override nel template questi vadano in gran parte rifatti ed aggiornati. Il com_content è stato rivisto e se nel vostro sito il template ha la sua cartella HTML con la relativa sottocartella com_content (come molto probabile) non prenderete l'aggiornamento di questa parte ma il vostro sito continuerà ad utilizzare per il com_content il codice del vostro vecchio override. Da controllare anche gli eventuali override per mod_login, com_contact.
Questo è il brutto degli override :(

Il modulo degli articoli archiviati ancora non funziona con i SEF attivi :(
Qui la relativa segnalazione: https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/11422

Sono anche già noti alcuni malfunzionamenti della gestione dei TAB nel pannello amministratore di Joomla. Qui le relative segnalazioni ancora da correggere: #12316 e #11648. Può accadere per esempio che per accedere dalla gestione estensioni all'Istalla da web sia necessario passare prima ad un TAB differente per poi tornare al TAB dell'installa da web per aprirlo correttamente. Oppure nella Configurazione globale provando a passare nella colonna di sinistra "Componenti" alla selezione di alcuni di quelli in elenco si apre come default l'ultimo TAB "Permessi".


Per maggiori informazioni su Joomla!® 3.6 leggere questo articolo: Rilasciata la versione stabile di Joomla!® 3.6


CommentaCommenta questo articolo sul forum