Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Seconda versione di test per il prossimo aggiornamento Joomla 3.6.3

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
versione di test
Disponibile da poche ore la versione Joomla 3.6.3 RC2 (Release Candidate), secondo test per il prossimo aggiornamento. La 3.6.3 corregge circa 350 segnalazioni (patch). Questa seconda versione RC è da intendersi comunque solo per effettuare test e segnalare al team di sviluppo eventuali problemi, non è da utilizzare sui siti in produzione. La versione stabile è prevista per la prossima settimana.



Si tratta quindi di un aggiornamento di manutenzione, niente nuove caratteristiche importanti. Le nuove caratteristiche sono pianificate per la versione 3.7.0 che però è ancora lontana.
La procedura di aggiornamento è stata in parte corretta. Non è più necessario effettuare il passaggio intermedio alla versione 3.6.0 ma sarà possibile aggiornare qualsiasi versione di Joomla 3 direttamente a Joomla 3.6.3. Anche con la procedura automatica però sarà richiesto di effettuare nuovamente il login come amministratori per procedere con l'aggiornamento.
Quindi se vi capiterà di aggiornare un sito con una vecchia versione di Joomla 3 vi troverete a confermare il login amministrativo durante la procedura di aggiornamento, poi al termine della procedura sarete automaticamente scollegati dal pannello di controllo e dovrete loggarvi nuovamente per ricevere un nuovo messaggio che vi chiederà di loggarvi ancora....   Tutto questo per evitare di dover passare dalla 3.6.0 ed aggiornare plugin ecc...   la procedura automatica sistema tutto ma richiede di loggarsi più volte per creare una nuova sessione di amministrazione in grado di procedere con l'aggiornamento.
E' importante eseguire questi successivi login amministrativi con la procedura automatica di aggiornamento per concludere correttamente l'aggiornamento.
Mentre se aggiornate partendo dalla versione precedente 3.6.2 allora con la procedura automatica fila tutto liscio e non vi viene richiesta alcuna conferma di login amministrativo.


La procedura automatica utilizza per tutte le versioni il pacchetto "Joomla_3.6.3-Stable-Update_Package.zip" quello che comprende praticamente tutti i file di Joomla. Mentre in caso di aggiornamento dalla versione precedente 3.6.2 è a disposizione l'apposito pacchetto più leggero "Joomla_3.6.2_to_3.6.3-Stable-Patch_Package.zip" o per chi aggiorna dalla 3.6.0 e 3.6.1 c'è il pacchetto "Joomla_3.6.x_to_3.6.2-Stable-Patch_Package.zip", questi pacchetti sono dedicati per essere installati manualmente dal componente "Aggiornamento di Joomla".

Con questo aggiornamento viene inoltre specificato che impostare su 0 (zero) il valore del parametro "Cache aggiornamenti (in ore)" in Estensioni --> Gestione --> Opzioni (in alto a destra) equivale a disabilitare il controllo di eventuali nuovi aggiornamenti di Joomla ed estensioni. Si consiglia di lasciare impostato il valore di default di 6 ore.

L'aggiornamento prevede due modifiche al database e la cancellazione di file non più necessari, si sconsiglia quindi di procedere con la procedura manuale via FTP.

Altro avviso che riguarda il prossimo aggiornamento Joomla 3.6.3: pare che se abbiamo gli override nel template questi vadano in gran parte rifatti ed aggiornati. Il com_content è stato rivisto e se nel vostro sito il template ha la sua cartella HTML con la relativa sottocartella com_content (come molto probabile) non prenderete l'aggiornamento di questa parte ma il vostro sito continuerà ad utilizzare per il com_content il codice del vostro vecchio override. Da controllare anche gli eventuali override per mod_login, com_contact.
Questo è il brutto degli override :(


La data del rilascio della versione stabile Joomla 3.6.3 è prevista per martedì 11 ottobre 2016, la data è indicativa e potrebbero esserci ritardi.

Il modulo degli articoli archiviati ancora non funziona con i SEF attivi :(
Qui la relativa segnalazione: https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/11422

A noi del team di traduzione è molto utile questa versione di test, così possiamo procedere ad aggiornare i file di lingua italiani e testarli in modo da averli pronti per il rilascio della stabile. Confermiamo che ci sono state molte modifiche ai file di lingua e che quindi è importante aggiornare anche questi a seguito dell'aggiornamento alla versione 3.6.3.


Consiglio comunque di testare su una copia del vostro sito in locale sul vostro PC questo aggiornamento di test, così da essere certi che non ci siano problemi quando sarà da effettuare sul sito di produzione online. Nel caso scovate un malfunzionamento, un bug ecc...  vi invito a segnalarlo direttamente nel Tracker ufficiale: https://issues.joomla.org/
e magari discutiamone anche qui sul forum, così da confermare il problema in più persone anche sul tracker ufficiale.
Solo grazie all'aiuto di tutti questo progetto collaborativo può migliorare e crescere ancora.
Ricordiamoci anche che il team di sviluppo di Joomla è composto solo da volontari, quindi non è detto che tutte le segnalazioni vengano comunque corrette subito o prese tutte in considerazione.

Per effettuare un veloce test sulla copia del vostro sito consiglio di utilizzare l'estensione Akeeba Backup per creare la copia e relativo Akeeba Kickstart per ripristinarla velocemente nell'installazione locale. In amministrazione del sito test in locale nel componente "Aggiornamento di Joomla" accedere alle "Opzioni" in alto a destra. Impostare il parametro "Canale di aggiornamento" su "Versione di test". Salvando e tornando al componente "Aggiornamento di Joomla" ci viene quindi proposto il passaggio alla versione di test, dal tasto "Installa l'aggiornamento" la procedura automatica si incarica di scaricare il pacchetto di aggiornamento da GitHub, lo estrae sovrascrivendo i file, si occupa di aggiornare il database ed elimina i file non più necessari.




ATTENZIONE: effettuare l'aggiornamento alle versioni di TEST solo su installazioni di prova, non sul sito di produzione online. Attendere sempre la versione stabile per aggiornare il sito di produzione online.



commentaCommenta questo articolo sul forum

Calendario articoli

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.3 Stabile Italiana
Data di rilascio: 12 Dicembre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: