Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Certificazione Joomla!: pronti per la prima sessione d’esame in Italia

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Certificazione Joomla!
Dopo l’articolo sul lancio del Programma di Certificazione Joomla! e l’intervista a Luca Marzo del team di Joomla! che si occupa degli esami, torniamo a parlare dell’argomento con novità molto interessanti per tutti coloro che intendono sostenere questo test.


Ricordiamo che, al momento, l’unico esame disponibile è quello per ottenere la Certificazione Joomla! Administrator (relativo alla versione 3 del CMS). Nel primo articolo che abbiamo pubblicato relativo a questo argomento (“Certificazione Joomla! in arrivo per i professionisti”) c’era una sezione dedicata a quelli che sarebbero stati i progetti futuri che avrebbero riguardato più da vicino la Community Italiana di Joomla!
Ecco quindi la grossa novità: il portale di formazione CorsodiJoomla.it è stato riconosciuto e accreditato come Joomla! Learning Partner.

In qualità di JLP, Corsodijoomla.it ha la facoltà di organizzare sessioni d’esame per la Certificazione Joomla! e, cosa ancor più fondamentale, offrire corsi di formazione propedeutici al superamento dell’esame stesso.

Ricordiamo infatti le parole dello stesso Luca Marzo nella sua intervista pubblicata a inizio Giugno: “Un buon programma di formazione, che copra tutti gli aspetti dell’amministrazione di un sito Joomla! 3.x, così come fa la documentazione, è certamente un ottimo strumento per la preparazione all’esame.”
Partendo da questo buono spunto ecco che cosa verrà offerto a tutti gli utenti che decideranno di sottoporsi all’esame di Certificazione Joomla! seguendo un'adeguata preparazione.

Il Corso di Preparazione all’esame di Joomla! 3 Administrator è composto da due parti e da due tipologie diverse di formazione:
  • Un Manuale completo in ITALIANO, composto da oltre 400 articoli e più di 2500 screenshot esplicative, che tratta nel dettaglio tutti gli aspetti del backend di Joomla! (argomento principale delle domande d’esame). La particolarità di questo manuale formativo sta proprio nel fatto che si tratta di un insieme di articoli scritti in Italiano, ma che affrontano le diverse funzionalità del backend del CMS utilizzando i nomi propri delle stesse in Inglese. Questo metodo è stato sviluppato per permettere ai madrelingua italiani una migliore comprensione delle funzionalità in inglese, lingua nella quale si dovrà sostenere l’esame. Inoltre, sempre con lo stesso scopo, è stata prevista anche una sezione dedicata ad un vero e proprio Vocabolario Joomla! italiano/inglese – inglese/italiano.
    Una volta acquistato il Corso di Preparazione all’esame di Certificazione Joomla! sarà possibile consultare il manuale online illimitatamente per tutta la durata dell’iscrizione a questo corso, ovvero 1 anno. Questo significa che avrete a disposizione il materiale formativo anche dopo aver sostenuto l’esame, qualora dovesse servirvi per approfondimenti vari ed eventuali.
  • Un Workshop di ripasso pre-esame della durata di 3 ore che si svolgerà la mattina del giorno stesso del test. Durante questo ripasso avrete a disposizione un docente qualificato Joomla! che risponderà ai vostri dubbi e alle vostre domande in merito agli argomenti studiati sul manuale e oggetto d’esame.

Per quanto riguarda la prima sessione d’esame disponibile, si parla di una data intorno alla metà di Ottobre 2016 (non appena avremo i dettagli su luogo, data e agenda completa della sessione li comunicheremo con un articolo dedicato).

Contrariamente a quanto pubblicato su joomla.org alla fine del mese di Agosto, non ci sarà invece alcuna sessione d’esame durante l’edizione 2016 del JoomlaDay Italia (che ricordiamo sarà il 12 Novembre a Roma). La prima sessione d’esame, prevista per il mese di Ottobre, servirà infatti anche per testare tutto il sistema del Joomla! Certification Program e ci auguriamo di raccogliere feedback ed eventuali suggerimenti da poter far implementare per rendere questo programma il più efficace possibile. Data la vicinanza tra questa prima data e il JoomlaDay Italia, non ci sarebbe il tempo necessario per implementare eventuali modifiche di gestione e organizzare al meglio una sessione d’esame per il 12 Novembre. Per questo motivo,
gli organizzatori del JoomlaDay Italia 2016 preferiscono concentrarsi al meglio sull’evento e sugli interventi previsti per garantire agli utenti che parteciperanno una giornata piena di contenuti utili e di networking.

Vi invitiamo quindi, nei prossimi giorni, a controllare gli articoli pubblicati qui su Joomla.it per avere maggiori informazioni relative alla prima data d’esame di Certificazione Joomla! in Italia.

CommentaCommenta questo articolo sul forum

Calendario articoli

Gennaio 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.6.5 Stabile Italiana
Data di rilascio:14 Dicembre 2016
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: