Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Consigli sull'aggiornamento a Joomla 3.6.2

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Informazioni utili
Da pochi giorni è disponibile l'aggiornamento Joomla 3.6.2 che corregge anche alcuni bug di sicurezza rispetto alla versione 3.6.0 e precedenti, ma attenzione alle procedure di aggiornamento.

Come ampiamente specificato nella notizia del rilascio tutte le versioni precedenti la 3.6.0 devono prima aggiornare a questa per poi poter aggiornare a Joomla 3.6.2. Ma è inoltre importante verificare che su Joomla 3.6.0 o 3.6.1 prima di aggiornare alla 3.6.2 sia aggiornata l'estensione "Joomla! Update Component Update" (Aggiornamento di Joomla!) il com_joomlaupdate alla versione 3.6.1 o superiore.

Durante questa procedura con l'aggiornamento automatico, Joomla 3.6.0 ci guiderà ad installare il pacchetto Joomla_3.6.2-Stable-Update_Package.zip come indicato dal parametro: URL pacchetto di aggiornamento che riporta l'url: https://github.com/joomla/joomla-cms/releases/download/3.6.2/Joomla_3.6.2-Stable-Update_Package.zip
ma questo non è propriamente corretto. Il pacchetto di aggiornamento Joomla_3.6.2-Stable-Update_Package.zip è quello generico da ben 10Mb, valido sia per passare da Joomla 2.5 a 3, sia per passare dalle versioni 3.0, 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5 all'ultima disponibile. Mentre quello corretto è il pacchetto Joomla_3.6.x_to_3.6.2-Stable-Patch_Package.zip da 1,8Mb.
Teoricamente l'aggiornamento va a buon fine in entrambi i casi, ma utilizzare un pacchetto con dimensioni inferiori a 2Mb può evitare molti problemi su quelle piattaforme server non ottimizzate che hanno ancora limitazioni particolari. Per chi ha già effettuato con successo l'aggiornamento utilizzando il pacchetto da 10Mb non c'è niente da temere, la procedura di aggiornamento è ugualmente efficace.

Stesso discorso per l'aggiornamento dalla versione 3.6.1 (rilasciata il giorno prima della 3.6.2). In questo caso l'aggiornamento automatico continua ad indicare di utilizzare il file generico da 10Mb per la procedura di aggiornamento, quando sappiamo bene che le differenze fra la 3.6.1 e la 3.6.2 sono minime, sono stati modificati solo pochi file ed il pacchetto di aggiornamento adeguato Joomla_3.6.1_to_3.6.2-Stable-Patch_Package.zip è di solamente 35kb.

Il problema è stato prontamente segnalato al team di Joomla che con questa Pull Request tenterà di risolverlo per le prossime versioni.

Quindi il mio consiglio è quello di utilizzare correttamente l'aggiornamento automatico, come abbiamo sempre consigliato, per arrivare alla versione 3.6.0, ma qui (o dalla 3.6.1) meglio scaricare sul proprio PC il file del pacchetto corrispondente ed installarlo dal componente "Aggiornamento di Joomla" --> "Carica e Aggiorna". Torneremo a procedere con l'aggiornamento automatico per gli aggiornamenti successivi alla 3.6.2 quando il problema sarà risolto.

Attenzione ad Akeeba Backup

Sempre consigliato un backup prima di ogni aggiornamento, ma attenzione a chi utilizza Akeeba Backup, aggiornarlo all'ultima versione disponibile prima di effettuare l'aggiornamento di Joomla. Qui i dettagli sul problema.

Controllare di poter installare estensioni dopo l'aggiornamento a Joomla 3.6.2

Verificare dopo l'aggiornamento a Joomla 3.6.2 se in "Gestione estensioni--> Installa" sono presenti i TAB per l'installazione delle estensioni, in caso contrario seguire le indicazioni presenti in questo articolo.


Il modulo "Articoli - Archiviati" non funziona

Su Joomla 3.6.2 il modulo "Articoli - Archiviati" visualizza correttamente i mesi o gli anni, ma i link presenti portano alla pagina di errore 404. Questa la segnalazione al team ma ancora senza soluzione proposta, qui la discussione sul forum.



Ed i prossimi aggiornamenti?

Intanto sono già più di 50 le correzioni pronte per essere rilasciate con il prossimo aggiornamento 3.6.3, ma non è ancora stata programmata una eventuale data di rilascio. Solitamente (indicativamente) passano circa due mesi fra un aggiornamento all'altro se non ci sono urgenti falle di sicurezza da tappare o gravi problemi da risolvere.
Continua anche il lavoro del team di Joomla sulla futura versione 3.7 prevista per la fine di questo anno.


CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.7.2 Stabile Italiana
Data di rilascio: 23 Maggio 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: