Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Disponibile aggiornamento Joomla! 3.6.1

Joomla!A circa tre settimane di distanza dal precedente aggiornamento, il team di Joomla!® annuncia il rilascio della versione 3.6.1 stabile (link alla notizia in inglese su Joomla.org).
Questo aggiornamento di sicurezza risolve 3 vulnerabilità (una di media e due di bassa priorità). Corretti inoltre alcuni problemi introdotti con l'aggiornamento precedente (3.6.0), è quindi importante procedere all'aggiornamento di tutte le installazioni di Joomla 3.
Disponibile a breve la versione localizzata in italiano mentre i file di lingua in italiano ed i pacchetti di aggiornamento sono già disponibili nell'area download 3.x

Edit  (4 agosto 2016):

ATTENZIONE: non aggiornare immediatamente a Joomla 3.6.1, viene generato un errore, leggi tutto per maggiori informazioni...


Nella versione 3.6.1 è emerso subito un grave problema, la correzione della falla di sicurezza di media priorità ha portato un errore nella procedura di aggiornamento. Aggiornando con la procedura automatica si riceve una pagina bianca con la scritta: "L'ultima richiesta e' stata negata perche' contiene un'operazione di sicurezza non valida. Ricarica la pagina e riprova"
Queste le procedure di emergenza da utilizzare, consigliate qui in inglese dal team di Joomla.
Prima di procedere all'aggiornamento è sempre consigliato effettuare un backup, ma se utilizzare l'estensione Akeeba Backup è importante disabilitare dalla gestione plugin il plugin "System – Backup on Update" come segnalato dallo sviluppatore dell'estensione. Questo plugin se abilitato fa partire la generazione del backup durante la procedura di aggiornamento di Joomla interrompendola e non permettendo il completo aggiornamento.

Aggiornamento da Joomla 2.5.x

E' necessario aggiornare automaticamente a Joomla 3.5.1 (viene indicata come "Ultima versione di Joomla!  3.6.0 ma il file porta alla 3.5.1"), poi aggiornare con la modalità automatica a Joomla 3.6.0 e seguire le indicazioni sottostanti per aggiornare a Joomla 3.6.1. La modalità automatica in Joomla 3.5.1 è stata forzata per aggiornare alla versione 3.6.0 e non all'ultima 3.6.1 che crea il problema.

Aggiornamento da Joomla 3.0.0 - 3.5.1

Aggiornare con la procedura automatica a Joomla 3.6.0 e seguire poi le indicazioni sottostanti. La modalità automatica in queste vecchie versioni è stata forzata per aggiornare alla versione 3.6.0 e non all'ultima 3.6.1 che crea il problema.

Aggiornamento da Joomla 3.6.0

Prima di aggiornare dalla 3.6.0 alla 3.6.1 è importante aggiornare il componente "Joomla! Update Component Update".
Dal menu Estensioni --> Aggiorna (Update) premere sul tasto "Pulisci cache" e su "Cerca aggiornamenti" e selezionare ed effettuare l'aggiornamento dell'estensione "Joomla! Update Component Update" alla versione 3.6.1 (o successive). Oppure installarlo come una normale estensione scaricando prima il pacchetto di installazione da questo link: com_joomlaupdate-3.6.1.zip
Aggiornare anche il pacchetto lingua italiano 3.6.1.
Accedere al componente "Aggiornamento di Joomla" e procedere con l'aggiornamento automatico alla versione Joomla 3.6.1

Per chi ha già aggiornato alla 3.6.1 dalla 3.6.0 (senza prima aggiornare il componente "Joomla! Update Component Update"

Nel caso sia già stato effettuato l'aggiornamento dalla versione 3.6.0 alla versione 3.6.1 ma senza aver prima aggiornato il componente "Joomla! Update Component Update" ed aver così visualizzato l'errore "L'ultima richiesta e' stata negata perche' contiene un'operazione di sicurezza non valida. Ricarica la pagina e riprova" è necessario accedere nuovamente alla pagina /administrator del sito, nel pannello di controllo andare in Estensioni --> Gestione --> Database e correggere con il tasto in alto a sinistra il problema segnalato.

Per chi ha già aggiornato alla 3.6.1 da versioni precedenti la 3.6.0

Nel caso sia già stato effettuato l'aggiornamento da versioni precedenti la 3.6.0 alla versione 3.6.1 ed aver così visualizzato l'errore "L'ultima richiesta e' stata negata perche' contiene un'operazione di sicurezza non valida. Ricarica la pagina e riprova" è necessario accedere nuovamente alla pagina /administrator del sito, nel pannello di controllo andare in Estensioni --> Gestione --> Database e correggere con il tasto in alto a sinistra il problema segnalato.

Aggiornamento manuale da versioni 2.5.4 - 3.6.0
Anche se non è una pratica consigliata è possibile effettuare l'aggiornamento manuale a Joomla 3.6.1 estraendo i file del pacchetto di aggiornamento e sovrascrivendoli sul server. E' necessario poi eseguire questo script per allineare la configurazione del database ed eliminare i file non più necessari.


Attenzione, su server con ancora la vecchia e non più supportata versione di PHP 5.3 con l'aggiornamento Joomla 3.6.1 si verifica questo errore dopo il login:
"0 Failed to start the session: already started by PHP ($_SESSION is set)."
Qui la patch per effettuare manualmente la correzione, oppure attendere l'aggiornamento 3.6.2 che corregge questo bug.


Per maggiori informazioni su Joomla!® 3.6 leggere questo articolo: Rilasciata la versione stabile di Joomla!® 3.6


CommentaCommenta questo articolo sul forum