Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Certificazione Joomla! in arrivo per i professionisti

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
Certificazione Joomla!

Nel non troppo lontano 2012 era stato annunciato l’arrivo del programma di Certificazione Ufficiale Joomla! per i professionisti del settore web. La notizia era stata pubblicata direttamente all’interno del Joomla! Magazine in un articolo scritto da Sarah Watz, e finalmente pare sia tutto pronto per cominciare!

Grazie a questo programma viene data ufficialmente la possibilità a tutti gli utenti che lavorano con questo CMS di ottenere una certificazione ufficiale per le proprie competenze a diversi livelli, come viene indicato direttamente sul sito del del Joomla! Certification Program.

Come potete vedere, sul sito vengono indicate 3 tipologie di Certificazioni Joomla!:

  • Joomla! Administrator (soon)
  • Joomla! Template (planned)
  • Joomla! Developer (planned)
Al momento l'unica certificazione disponibile è quella di "Joomla! Administrator", mentre le altre due sono state indicate come possibili programmi da sviluppare in futuro, qualora ci fosse dell'interesse da parte dei professionisti ad ottenerle.

Perché è così importante avere un Programma di Certificazione Ufficiale Joomla! per professionisti?

Il Programma di Certificazione Joomla! costituirà una garanzia di competenza dei professionisti che lavorano con questo CMS. Gli esami di certificazione, oltre alla formazione vera e propria, forniranno anche un grado di conoscenza di alto livello e documentata da un vero e proprio attestato.

L’obiettivo principale del Programma di Certificazione Joomla! è infatti quello di stabilire uno standard di valutazione delle competenze e delle conoscenze dei professionisti del settore. La certificazione costituirà un ruolo importante nella scelta di un fornitore di servizi per Joomla! o nella scelta di uno sviluppatore qualificato. I vantaggi sono quindi tangibili per tutti gli utenti: dai professionisti agli utilizzatori.

Quali sono i vantaggi di un Programma di Certificazione Ufficiale Joomla!?

Come abbiamo già indicato nel paragrafo precedente, gli utilizzatori del CMS (a tutti i livelli) trarranno dei vantaggi da questo Programma di Certificazione. La certificazione avrà lo scopo di garantire la competenza dei professionisti e sviluppare una forza lavoro più che qualificata.

Con il diffondersi di professionisti certificati e qualificati, aumenterà anche l’offerta formativa e la documentazione a riguardo. Attualmente la Community vanta già un gran numero di persone che si dedicano a formare e aiutare gli utenti a sviluppare e mantenere un sito in Joomla!, ma la presenza di una certificazione professionale potrà unificare alcune di queste conoscenze rendendole misurabili.

Oltre alla formazione e alla redazione di documentazione ufficiale, il Programma di Certificazione Joomla! mostrerà chiaramente ciò che un professionista certificato dovrebbe sapere e saper fare. L’insieme delle capacità e delle conoscenze di un Amministratore o di uno Sviluppatore Joomla! diventeranno più chiare e trasparenti ai potenziali clienti e partner. Gli stessi professionisti avranno la possibilità di mettersi a confronto e valutare le loro competenze attraverso la certificazione, dando in questo modo un valore aggiunto al loro lavoro con il CMS a tutti i livelli.

Joomla.it e la Certificazione Joomla!: progetti e vantaggi per la Community Italiana

Dopo avere elencato i vantaggi oggettivi di un Programma di Certificazione Joomla! Ufficiale gestito da Joomla.org, vediamo ora nel dettaglio quali saranno i progetti futuri che riguarderanno più da vicino la Community Italiana.


Web Master e Web Agency, oltre ad avere la possibilità di aggiornare e certificare le loro competenze e la loro conoscenza del CMS grazie ad una documentazione di qualità, potranno anche dare un valore monetario a questa certificazione all’interno dei preventivi e delle consulenze fatte ai loro clienti (cosa assolutamente da non sottovalutare!). E’ giusto che la qualità del lavoro di un professionista Joomla! venga riconosciuta e, grazie al superamento di esami ufficiali e all’ottenimento di una certificazione, questo sarà sicuramente più facile da quantificare.

Generare consapevolezza nei clienti di web master e web agency nella scelta di un valido professionista è, alle volte, un obiettivo difficile da raggiungere, ma speriamo che la formazione, la documentazione e la certificazione ufficiali aiutino la causa.

Nel concreto, entro il 2016, la Community di Joomla.it ha in progetto la creazione di una “rete di web agency” nella quale far inserire tutti i professionisti di Joomla! in possesso di una certificazione. Questo network avrà essenzialmente due obiettivi principali:
  1. Aumentare la visibilità dei professionisti certificati valorizzando le loro competenze e dando valore alla qualità del loro lavoro 
  2. Aiutare i clienti che stanno cercando un professionista per la gestione del loro progetto web a scegliere il miglior fornitore certificato in base alle loro esigenze.
Inoltre non escludiamo che, nel prossimo futuro, la Community Italiana di Joomla! possa decidere di organizzare eventi dedicati solo ai professionisti in possesso di una certificazione. Questo valorizzerebbe ancor di più l’impegno preso da tali professionisti nel certificare la qualità del loro lavoro e delle loro conoscenze sul CMS e gli utenti saprebbero di avere a che fare con esperti validi e competenti.

Infine, vi facciamo un’anticipazione alla quale seguirà un articolo più dettagliato: presto in Italia sarà presente il primo ente certificatore abilitato alla gestione della piattaforma di certificazione ed esami Joomla! ufficiali! Rimanete quindi con le orecchie ben aperte per conoscere tutti i dettagli di questa importante novità.

Nel frattempo diamo qualche indicazione utile per trovare informazioni ufficiali sul sito del Joomla! Certification Program:

  • nella sezione Esami potete trovare una serie di domande frequenti che danno un’indicazione generale di come si svolgerà il programma.
  • inoltre, nella stessa sezione, è possibile consultare i prezzi che OSM ha stabilito per ogni singolo paese di appartenenza dei professionisti che voglio sostenere gli esami ed ottenere la
    certificazione.
Come accennavamo poco sopra, per quanto riguarda l’Italia, oltre al prezzo stabilito per gli esami e la certificazione, ci sarà da aggiungere un costo relativo alla formazione ed, eventualmente, una fee per l’inserimento nel progetto “rete di web agency” che stiamo sviluppando. Trattandosi di argomenti e progetti ancora in via di definizione ufficiale ci impegneremo per fornirvi, di volta in volta, le informazioni più dettagliate una volta delineato quello che può diventare il Progetto di Certificazione Joomla! Italia.

Nel frattempo, per capire il reale interesse da parte degli utenti, chiediamo a tutti i professionisti presenti nella Community di Joomla.it di rispondere al sondaggio che trovate di seguito per indicarci la vostra opinione in merito al Programma di Certificazione.

Fateci sapere cosa ne pensate... i vostri feedback saranno preziosi per organizzare al meglio il progetto e renderlo parte integrante della Community!




commentaCommenta questo articolo sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.6.5 Stabile Italiana
Data di rilascio:14 Dicembre 2016
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: