Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Soluzione completa per Hotel: prenotazioni dirette dal sito e Channel Manager

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
e4jConnect

Siete alla ricerca di una soluzione completa per un Hotel o per una qualsiasi struttura ricettiva che vi svincoli da provider esterni e che si installi sul vostro sito Joomla?

In questo (lungo) articolo vi descrivo un bundle di due estensioni commercial del tutto rivoluzionarie. Spero tutto ciò possa essere interessante ed utile per chi sviluppa siti web con Joomla e ha clienti nel settore alberghiero.
L'azienda e4j ha presentato da sponsor questa soluzione al JoomlaDay 2015. Vista la curiosità che ha riscontrato tra i partecipanti, abbiamo deciso di descriverla più dettagliatamente.

- Analizziamo la situazione:

Molti sviluppatori hanno creato delle estensioni per gestire le prenotazioni di uno o più Hotel, ma per quanto riguarda la sincronizzazione di queste prenotazioni con portali come Booking.com, Expedia, Agoda, Airbnb, TripAdvisor ecc., ci sono soltanto provider esterni che forniscono un Channel Manager. Questo per ragioni legate alle certificazioni dei portali e agli standard PCI. Solo i provider con un certo portfolio clienti possono essere presi in considerazione per diventare partner di questi portali.

Il Channel Manager è quel sistema che trasmette dati relativi a prenotazioni, disponibilità e prezzi a tutti i canali nella quale è presente la proprietà. Questo per evitare interventi manuali di aggiornamento disponibilità, evitare overbooking e garantire di avere il massimo numero di camere disponibili in vendita su tutti i canali.

Da anni, con l'avvento dei portali per le prenotazioni alberghiere, non esiste più alcuna struttura ricettiva in grado di "sopravvivere" senza essere presente in almeno uno di questi canali. L'esposizione a livello mondiale di un Hotel, B&B, Agriturismo o altro, garantisce un incremento esponenziale delle prenotazioni ricevute, anche se i ricavi risentono (in proporzione) delle alte commissioni applicate.

E4J ha contribuito come sponsor al JoomlaDay Firenze 2015Per questo motivo, gran parte degli albergatori cerca o ha cercato di ricorrere ad un sistema per ricevere prenotazioni dirette dal proprio sito web, sperando di guadagnare qualcosa in più by-passando i portali. Per rendere tutto ciò possibile, è necessario avere un Booking Engine installato sul proprio sito web per la gestione delle camere, delle tariffe, dei prezzi e delle prenotazioni.

È da questo punto che nascono i problemi: gli Hotel, cercando di svincolarsi un minimo dai portali, ricevono delle prenotazioni dirette che non vengono trasmesse a questi. L'Hotel ha quindi bisogno anche di un Channel Manager, oltre che ad un Booking Engine interno.

A chi si deve rivolgere l'Hotel per ottenere una soluzione composta da booking engine interno al sito e da channel manager? Ci sono molti provider che offrono queste soluzioni complete, a livello regionale, nazionale e mondiale. Tuttavia, c'è una caratteristica non indifferente che accomuna questi provider: il sistema di prenotazione ed il channel manager offerti risiedono sul loro server. Che cosa comporta questa peculiarità? Chi opta per tali soluzioni non offrirà mai realmente una prenotazione diretta dal proprio sito Interent, quanto piuttosto avrà un form di ricerca o un classico button che reindirizza al sito web del provider.

e4jConnect is different

Tali soluzioni non sono chiaramente definibili come integrate al proprio sito web. È facile notare dal proprio browser che per la prenotazione siamo reindirizzati su un server esterno, e questo può incidere sull'immagine della struttura alberghiera. Immagine dell'Hotel a parte, i clienti che hanno visitato il sito dell'Hotel lasceranno i propri dati ed effettueranno il pagamento sul server esterno del provider. Sono loro quindi a raccogliere ed a salvare le informazioni dei clienti dell'Hotel.
Se si analizza bene la cosa, questi provider alla fine non sono altro che dei portali come Booking.com - si chiamano solo diversamente. Nel 70% dei casi infatti, anche questi provider applicano delle commissioni sulle prenotazioni anche se inferiori alle cifre dei portali che rasentano il 18%.

- Arriviamo al dunque:

L'azienda tutta italiana e4j - Extensionsforjoomla.com ha presentato al JoomlaDay 2015 di Firenze una nuova soluzione per strutture alberghiere che gira interamente in Joomla: e4jConnect. Questa soluzione comprende due componenti per Joomla più una sottoscrizione al servizio di channel manager. e4jConnect offre il famoso booking engine VikBooking più un componente per gestire la trasmissione dei dati, VikChannelManager. Premesso che VikBooking potrebbe anche essere utilizzato senza il channel manager, la suite completa è la prima ed unica soluzione a fornire un sistema totalmente integrato al sito web della struttura. Non tralasciamo il fatto che tutto ciò girerà su Joomla. Lascio immaginare a voi i vantaggi che questo porterà sia alla struttura che al webmaster dato che si potranno usare Template e altri componenti di terze parti (newsletter, slideshow, backup ecc.).

Servizio e4jConnect

VikBooking è un componente che negli ultimi 3 anni si è distinto dalla concorrenza perché sviluppato appositamente per strutture singole. Infatti, molti altri componenti permettono la gestione di strutture multiple in diverse località. Tutte queste funzioni sono travianti per la gestione di una proprietà e servono per creare dei portali multi-proprietà.
Dopo oltre un anno di lavoro, il framework di VikBooking ha iniziato a ricevere le prime certificazioni da portali come TripAdvisor, Booking.com, Expedia ed Agoda per il portfolio clienti di allora. Questo ha poi permesso all'azienda e4j di muoversi verso altre certificazioni per il server centrale e4jConnect che garantisce il funzionamento del sistema di Channel Manager.

- Ecco come e4jConnect garantisce queste funzionalità:

Con il componente VikBooking, la struttura è in grado di offrire un sito web completo di prenotazione online. Si creano le varie tariffe, le stanze e si configurano i prezzi con stagioni e restrizioni. Una volta completata la configurazione, installando il componente aggiuntivo VikChannelManager sullo stesso sito, si possono mappare le stanze del sito web a quelle dei canali come Booking.com, Expedia, Agoda, Airbnb ecc. A questo punto il gioco è fatto: VikChannelManager farà il resto, e in maniera del tutto automatica.

Canali e4jConnect Prendiamo l'esempio di un Hotel con 20 stanze presente su Booking.com ed Expedia. Prenotando con VikBooking una stanza per l'ultimo weekend di Luglio dal sito web dell'Hotel, VikChannelManager notificherà in tempo reale la nuova disponibilità di 19 unità in quelle date sia a Booking.com che ad Expedia. Una prenotazione per le stesse date fatta da un cliente su Booking.com imposterà la disponibilità a 18 unità anche nel sito web e su Expedia. Inoltre, nel lato administrator di Joomla, il cliente potrà visualizzare l'ordine scaricato da Booking.com con tutti i dati del cliente, carta di credito ecc.
VikChannelManager è un vero e proprio client di trasmissione dati in input e output. Infatti, il componente esegue richieste e ritorna responsi verso il server centrale di e4jConnect al quale è connesso tramite una propria API Key. Ecco come e4jConnect rende possibile il tutto: un server centrale certificato dai portali leader e pienamente PCI-compliant grazie ad un accurato trattamento dei dati sensibili e ad una trasmissione dati sicura, nonché a vari Proxy Server in varie parti del mondo per garantire massima efficienza.

- Perché e4jConnect rivoluziona il mercato:

A quanti webmaster, designer, sviluppatori e web-agency è successo di avere un cliente Hotel e di non essere in grado di accontentarlo con il sito web perché serviva un booking engine e/o un channel manager?
Premesso che ormai già da qualche anno le strutture stanno utilizzando dei channel manager esterni per avere i portali sincronizzati, proporre un booking engine ad un Hotel era impossibile perché questo non era integrabile ad un channel manager. L'Hotel sarebbe tornato al punto di partenza dove il sito web non era aggiornato sulla disponibilità residua. Nella maggior parte dei casi, gli Hotel hanno sul proprio sito web un form di ricerca o un button "Prenota Ora" che rimanda al sito esterno del provider. Che possibilità ha un web-designer di stilizzare tutto ciò? Assolutamente nessuna. Tali siti web per Hotel hanno una Home Page, una galleria immagini e forse una form di contatto. Non si poteva aggiungere molto altro dato che la prenotazione avviene su server esterni. Con e4jConnect è finalmente possibile disegnare e creare un sito web su misura per qualsiasi Hotel o struttura alberhiera. Niente più server esterni, iFrame o booking buttons. Un Hotel 5 stelle potrà avere un processo di prenotazione diverso da una pensione ad 1 stella, che magari utilizzava lo stesso provider esterno. Cosa ancor più vantaggiosa, l'Hotel non dipenderà più da un provider esterno ed avrà il pieno controllo di tutti i suoi dati, che saranno salvati sullo stesso database utilizzato da Joomla.

- A chi serve avere un sistema di prenotazione ed un channel manager:

Non è del tutto vero che un channel manager serve soltanto a chi deve gestire un grande volume di prenotazioni. Non è soltanto il numero di prenotazioni a creare lavoro ma anche il numero di portali con cui lavora una struttura.
Al contrario, una struttura "piccola" con 2-3 camere che lavora soltanto con un canale - con Booking.com ad esempio - dovrebbe andare a cambiare la disponibilità a mano ogni volta un ordine viene ricevuto da Booking o dal sito (se volesse offrire la prenotazione diretta dal proprio sito web). Una struttura "piccola" ha sicuramente meno personale addetto alla gestione, se non il solo gestore, e questo può essere peggiore rispetto a strutture più grandi. Nella maggior parte dei casi, l'overbooking si risolve girando i soldi ricevuti per una prenotazione che non poteva essere accolta e facendone una nuova per un'altra struttura vicina, sperando che qualcuna sia libera.

VikChannelManager fa molto più che prevenire l'overbooking: chi lavora con più portali avrà un unico Extranet Account per tutti i canali, ovvero il proprio lato administrator di Joomla.
A mio personale parere, considerando l'esperienza avuta fino ad oggi con i clienti di e4jConnect, il channel manager non è solo per strutture medio-grandi; non esiste un vero e proprio target. Il channel manager è per tutti coloro che lavorano con dei portali e che possono permettersi questo costo. Il fatto di garantire il maggior numero di stanze in vendita sui portali porterà sicuramente un vantaggio economico alla struttura in fondo all'anno. Esistono strutture "piccole" che lavorano di più e che ricevono più prenotazioni di strutture "grandi". Questo dipenderà senz'altro dalla location, dalle review e dal servizio offerto. Fatto sta che il fattore struttura "piccola/medio/grande" non conta sempre.

- Quali sono i costi:

L'azienda e4j non è un provider di servizi per Hotel, quanto piuttosto un'azienda di sviluppo software per Joomla!. Questo significa che la soluzione e4jConnect non ha costi di attivazione e quindi l'Hotel dovrà pagare alla web-agency o al webmaster solo il costo per la realizzazione del proprio sito web. I due componenti (VikBooking e VikChannelManager) sono due estensioni commercial con un costo non-ricorrente e con aggiornamenti gratuti a vita. C'è solo un costo ricorrente che deve essere coperto, cioè quello per mantenere attiva la propria API Key al servizio e4jConnect per i canali scelti. Tale costo non deve essere per forza sostenuto dalla struttura; potrebbe infatti essere coperto anche dalla web-agency che rifattura il costo alla struttura stessa.
Chiedete ai vostri clienti Hotel quali costi di attivazione sono stati costretti a pagare soltanto per iniziare ad utilizzare il channel manager esterno. Parliamo di cifre che vanno oltre € 2500. I costi ricorrenti per la connessione ai canali che applica la maggior parte dei provider esterni non scendono mai sotto € 1000 annuali; anzi, vanno spesso oltre € 1500 l'anno. Controllate voi stessi la tabella prezzi di un qualsiasi provider di booking engine + channel manager.
Con e4jConnect i costi annuali/ricorrenti sono più che dimezzati. Non abbiamo mai stimato con i nostri clienti un risparmio inferiore al 40% e molte volte i risparmi superano il 60% su base annua.

- Conclusione:

e4jConnect è una soluzione completa, innovativa, conveniente e rivoluzionaria per qualsiasi Hotel, B&B, Agriturismo, Appartamenti ecc.:

  • completa perché include sia il booking engine che il channel manager;
  • innovativa perché unica nel suo genere, unica in Joomla! e perfettamente integrata al proprio sito web;
  • conveniente perché costa il 40% in meno rispetto ad ogni altra soluzione proprietaria di provider esterni;
  • rivoluzionaria perché apre nuovi orizzonti agli sviluppatori di siti web, che possono quindi finalmente consegnare alle strutture alberghiere un prodotto completo, su misura e non-proprietario.

e4jConnect Map

Spero che il tono di questo articolo non venga sentito come puramente commerciale. Sicuramente l'autore è di parte ma il messaggio è un altro. Chi ha clienti in questo settore e lavora con Joomla vedrà in e4jConnect una valida soluzione.
Volevamo abbattere il monopolio imposto dalle solite soluzioni proprietarie per il mondo alberghiero. Ci siamo riusciti avvalendoci del miglior CMS in circolazione.

Okay, ho finito. Spero di non avervi annoiato troppo! Sotto trovate alcuni screen shots di e4jConnect (VikBooking e VikChannelManager).

Ciao a tutti!


VikBooking - Rooms AvailabilityVikBooking - Responsive layout
VikBooking - Administrator DashboardVik Channel Manager - Channels Availability

Ho scritto e condiviso questo articolo su Joomla.it, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Alessio e4j
Alcune informazioni su di me:
Programmatore presso e4j.com ed e4jConnect.com.


Ho anche scritto:
         ✔ diventa autore su Joomla.it

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.5.1 Stabile Italiana
Data di rilascio: 05 Aprile 2016
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: