Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Scopriamo il programma del JoomlaDay Italia 2015

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
programma del JoomlaDay Italia 2015
Disponibile da alcuni giorni sul sito del JoomlaDay l'elenco dei 13 talk che formano il programma di questa edizione 2015 che si terrà fra 3 settimane a Firenze.

Ci sono ancora pochi posti disponibili per la registrazione gratuita, non mancare!
Ma ora scopriamo assieme il programma...

Come ogni anno fra i relatori troviamo i membri della community italiana, noti esperti del settore, web designer, ospiti speciali del team di sviluppo di Joomla ed un poco di spazio per gli sponsor.
Una giornata lunga e piena di argomenti interessanti. Il livello degli interventi è molto vario ma alla portata di tutti. Come piace a noi.

L'organizzazione di questo JoomlaDay è possibile anche grazie all'aiuto ed il supporto degli sponsor che permettono inoltre di mantenere anche quest'anno l'ingresso gratuito in una splendida location. Ingresso gratuito anche per la Bier Fest che ha già segnato il tutto esaurito per festeggiare i 10 anni del progetto Joomla e Joomla.it. Trovano quindi spazio nel programma anche brevi interventi di presentazione dei prodotti e servizi di questi nostri importanti partner che ringraziamo per l'aiuto e la fiducia:
Main: Joomlahost.it
Platinum: Welcomeitalia.it - Ibm.com - Fortinet.com
Gold: Hoepli.it - Mariadb.com - Webintesta.it
Extensionsforjoomla.com - Coretech.it - Joomlart.it - Stravideo.it - Braincode.it - Qboxmail.it
Silver: Prismanet.com - Seblod.com

Sono circa 800 le persone attualmente registrate su 1000 posti disponibili. Contiamo di raggiungere il tutto esaurito entro il termine delle registrazioni gratuite.
Qui le indicazioni su come arrivare.

Workshop Web Marketing - gt idea

Novità di questa edizione è la possibilità di iscriversi ad un Workshop che si terrà in una sala separata. Tre ore di formazione sui temi del Web Marketing e della SEO con Andrea Pernici e Marco Quadrella di gt idea al costo di €38,5 +IVA. Il totale ricavato dalle iscrizionin al Workshop sarà utilizzato per coprire i costi dell'evento e della festa.

Programma Sala principale (Auditorium):

Created with Compare Ninja


Programma Workshop (sala Onice):

- Dalle ore 11:00 alle 13:00 workshop gratuito "Joomla! and Github, the basics" tenuto in lingua inglese da Roland Dalmulder membro del team di sviluppo di Joomla!
- Dalle ore 14:00 alle 17:00 workshop a pagamento "Web Marketing - gt idea" tenuto in lingua italiana da Andrea Pernici e Marco Quadrella.

Come lo scorso anno Giuliana Ubertini sarà la presentatrice dell'evento ed introdurrà i vari relatori:
Luca Orlandini, di FuturaImmagine, è uno specialista in Landing page e conversion rate optimization e ci spiegherà come aumentare la possibilità che gli utenti del nostro sito web ci chiedano informazioni o un preventivo.

Il secondo intervento della mattina è di Fabio Assenzio che arriva da Torino dove lavora come Help Desk manager presso Colt Engine srl. Ci spiegherà come la sicurezza influisce sulla qualità e la professionalità erogata quando costruiamo un sito web e le best practice per mantenere un sito joomla! sicuro.

Andrea Vercellini manager di IBM arriva da Milano per presentare la piattaforma open Power. Open source supportato dalle piattaforme IBM, non solo Linux ma anche i sistemi di virtualizzazione o cloud. L'attore principale è la comunità open source ed il nuovo paradigma di sviluppo di software collaborativi.

Il lucchese Stefano Bellandi ci guiderà nel labirinto dei template. Stefano è inoltre l'autore della grafica dei depliant e poster dell'evento, ogni anno mette a disposizione gratuitamente lo staff della sua azienda Prismanet per gestire la parte grafica e stampa del JoomlaDay.

Pierluigi Micheletti è direttore commerciale presso Welcome Italia, anche lui toscano viene da Pisa. Ci mostrerà la strada, spesso tortuosa, della rete di telecomunicazioni nazionale che ci collega ai vari siti Internet.

L'ultimo intervento del mattino è di Davide Mascetti professionista veronese,  si occupa di SEO, Web Marketing, Social Media Marketing e Realizzazione Siti Web con la sua azienda dmstudioweb. Ci spiegherà nel dettaglio quali accorgimenti e scelte sono necessarie nella cura del posizionamento del sito anche per le ricerche effettuate da dispositivi mobili.

Circa alle 13:00 tutti liberi per la pausa pranzo. Grazie al contributo dei numerosi sponsor saranno distribuiti gratuitamente panini e bibite per tutti nell'area espositiva.
In questa ora e mezza di pausa sarà così possibile incontrarci e salutarci, scambiare opinioni e magari conoscere nuove persone e professionisti appassionati di Joomla. Inoltre è l'occasione per visitare l'area espositiva, conoscere meglio i vari servizi offerti dagli sponsor. Non siate timidi e riservati, siamo tutti parte della stessa famiglia e parliamo tutti lo stesso linguaggio open source.

Alle 14:30 si riparte con il pisano David Frassi per scoprire lo stato attuale di salute del progetto Joomla! e quali importanti novità ci aspettano nella prossima versione 3.5 in arrivo fra poche settimane. Anticipazioni sulle nuove caratteristiche, modalità di aggiornamento ed i termini del supporto.

Roland Dalmulder è membro del team di sviluppo di Joomla e del Joomla Bug Squad. Vive in Olanda dove collabora anche all'organizzazione del JoomlaDay Olandese. Il suo intervento in lingua inglese ci svelerà i piani per la futura versione 4 di Joomla!

Graphic e Web Designer per professione e vocazione Carlotta Silvestrini, autrice del libro "Manuale del perfetto web designer con Joomla!", ci dimostrerà come sia possibile effettuare la migrazione da vecchie versioni di Joomla all'attuale versione 3.

Simone Bussoni vive e lavora a Ferrara dove ricopre il ruolo di webmaster presso Quantility. Ci parlerà di ecommerce e di come sia possibile integrare Magento e Joomla! per ottenere una piattaforma ideale per le vendite online.

Giorgio Taverniti meglio conosciuto come GiorgioTave, ideatore dell’omonima e storica community giorgiotave.it. Esperto SEO e formatore di marketing su Google e sui social media. Nel suo intervento analizzerà le novità 2015 del motore di ricerca Google e relativi consigli per i nostri siti.

Antonio Madoglio, Systems Engineering Manager Italia di Fortinet, illustrerà come proteggere il proprio sito dai continui attacchi informatici, oramai sempre più diffusi.


L'ultimo intervento è di Nicola Galgano che arriva da Roma dove si occupa di software bancario in ambiente mainframe. Moderatore del forum di Joomla.org e mentore per il Google Summer Of Code. Spiegherà come collaborare al codice del progetto Joomla!. Ricordiamoci che si tratta di un progetto sostenuto solo dai volontari e tutti possiamo dare il nostro contributo.


Ci vediamo a Firenze  #jd15it

Se non ti sei ancora registrato all'evento, fallo ora!


commentaCommenta questo articolo sul forum

Calendario articoli

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.5.1 Stabile Italiana
Data di rilascio: 05 Aprile 2016
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: