Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Un nuovo modulo di ricerca con il completamento automatico

AddSearchAddSearch è una nuova estensione gratuita disponibile per Joomla 3 che permette di anticipare i risultati mentre stiamo ancora terminando di scrivere il termine nel modulo di ricerca.

Veloce, graficamente ben curata e semplice da integrare nel sito.


Sviluppata dall'italiana addaptive.com che vede coinvolto anche Alexandru Pruteanu relatore in alcuni dei passati JoomlaDay Italia.
Scaricato il file compresso dal sito si procede normalmente all'installazione dalla Gestione Estensioni.
Vengono installati ed attivati automaticamente due plugin mentre è necessario accedere alla gestione moduli per pubblicare il modulo dal titolo: AddSearch
Probabilmente avremo già il modulo ricerca di default di Joomla attivo sul sito, verificare quindi in che posizione è impostato il modulo "Cerca" o "Search" e spubblicarlo per sostituirlo con il nuovo.

Modificare ora le impostazioni del modulo AddSearch. Pubblichiamo il suo stato, impostiamo la corretta posizione e nel TAB "Assegnazione menu" assicuriamoci che sia visibile su tutte le pagine.

Aprendo le pagine del sito dovrebbe ora essere visibile il nuovo modulo e tentando di inserire una ricerca vedremo spuntare il completamento automatico con relativi suggerimenti.


I risultati vengono recuperati dai titoli degli articoli e dai titoli dei TAG. Nelle impostazioni del plugin "AddSearch - Articoli" è possibile scegliere se limitare la ricerca solo in alcune categorie ed in che ordine mostrare i risultati. Impostazioni simili anche per il plugin "AddSearch - Tags".
Nei parametri del modulo possiamo inoltre specificare che tipo di layout grafico utilizzare scegliendo il "Tema" fra il classico "bootstrap" o il più originale "material".

L'estensione è appena sbarcata sulla JED, è molto giovane ma già abbastanza stabile e contiamo in un suo costante sviluppo ed aggiornamento. Il suo funzionamento è simile alla SmartSearch integrata in Joomla ma risulta più facile da configurare e meno invasiva sulle prestazioni del sito.

AddSearch è presente nella nostra lista delle migliori estensioni gratuite per Joomla 3 recentemente arrivata a catalogarne più di 100 :)
commentaCommenta questo articolo sul forum