Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Simple File Manager

Allestire una semplice area di documenti in download

L'estensione gratuita Simple File Manager per Joomla 3 permette di creare e gestire con semplicità una sezione del sito dove catalogare file e documenti da pubblicare per essere scaricati.
Un document manager made in Italy che offre la possibilità anche di riservare file a singoli utenti o gruppi rendendoli inaccessibili agli utenti non autorizzati.



E' possibile vedere in azione l'estensione in questa installazione dimostrativa della versione Estesa di Joomla: http://demo3ext.joomlahost.it/it/documenti
I più curiosi possono anche accedere all'amministrazione del sito demo con queste credenziali:
Nome utente: joomla
Password: demo
(l'installazione demo si resetta completamente ogni 15 minuti, quindi puoi fare tutte le prove ed esperimenti che vuoi, ma non è permesso il caricamento di file)

Come è possibile vedere dall'immagine di anteprima precedente i documenti si presentano in ordine, con titolo e descrizione, data di pubblicazione, icona associata e dimensioni del file. Cliccando sull'icona parte il download del documento, sia questo un PDF o un MP3 ecc...
In questo esempio si tratta di un'area pubblica dove la documentazione è disponibile a tutti coloro che accedono al sito, ma come anticipato è inoltre possibile associare i documenti a singoli utenti o gruppi.

Nella schermata di creazione/modifica del documento dal TAB "Permessi" viene impostata la "Visibilità" (Pubblico; Solo utenti registrati; Singolo utente; Singolo gruppo; Autore). Scegliendo "Singolo utente" è necessario dal campo successivo indicare il relativo untente già registrato sul sito. Il documento sarà così visibile al solo utente loggato sul sito. Inoltre dalle Opzioni (in alto a destra nella schermata indice) è possibile attivare il parametro "Invia email al caricamento" così da far partire in automatico un messaggio di avviso ad ogni utente quando viene pubblicato un nuovo documento a lui riservato.

Scarica Simple File Manager

Ricordo che l'autore di questa estensione è un noto utente del forum di Joomla.it (giovi), questa una discussione in merito all'estensione.
Simple File Manager è presente nella nostra lista delle migliori estensioni gratuite per Joomla 3 recentemente arrivata a catalogarne 100 :)
commentaCommenta questo articolo sul forum