Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Il progetto Joomla Estesa, un esempio delle potenzialità di questo CMS.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Joomla Estesa
In passato era già stata realizzata dalla community italiana una utilissima versione estesa di Joomla 1.5, torniamo a presentare questa idea ma costruita su Joomla 3.
Dimostrare nella pratica quali e quante siano le potenzialità di Joomla, provare fino a dove è possibile arrivare grazie a tutte le risorse gratuite disponibili. Esistono altri CMS open source che possono arrivare a tanto?

Un pacchetto di installazione di Joomla, che oltre ad essere localizzato in italiano è anche preconfigurato con molte estensioni esterne, già impostato con caratteristiche avanzate.
Al termine dell'installazione troviamo un vero e proprio sito, completo di galleria fotografica, slideshow, multilingua, mappe, area privata, sezione documentale ecc...
Demo LiveDisponibile la demo live di questo sito dimostrativo: http://demo3ext.joomlahost.it
è anche possibile accedere al pannello amministratore per scuriosare e verificare le varie integrazioni effettuate: http://demo3ext.joomlahost.it/administrator
Nome utente: joomla Password: demo
Scarica la versione Joomla Estesa

ozio_gallery_nano

Video dell'installazione del pacchetto Joomla Estesa

Come anticipato tutte le estensioni esterne inserite sono completamente gratuite e si possono mantenere aggiornate direttamente dal pannello di controllo, dove i rispettivi avvisi portano all'aggiormento automatico di tutti i componenti, moduli, plugin esterni inseriti.
Il template utilizzato è proprio quello in uso su Joomla.it, completamente responsive e compatibile con la versione di Bootstrap presente in Joomla 3. E' così molto semplice inserire iconeevidenziare il testo oppure usare il codice di Bootstrap per creare tasti o blocchi ecc..
Fra le caratteristiche implementate troviamo il messaggio di avviso su tutte le pagine con indicato il link alle informazioni sulla Privacy che comprendono anche i riferimenti alla nuova normativa sui cookie. Anche il modulo di contatto prevede il campo per accettare l'informativa sulla Privacy.
E' stato inoltre configurato un gruppo di utenti (Collaboratori) che può avere accesso al pannello amministratore e gestire la sola pubblicazione degli articoli. Per questo motivo poi è possibile sostituire il logo Joomla della pagina di accesso amministrativo e nel pannello di controllo.

Fra le varie estensioni esterne installate c'è la combinazione fra un nuovo editor ed un plugin che permette di ridimensionare in modo molto semplice e veloce le immagini direttamente all'interno della schermata di compilazione dell'articolo.

L'elenco delle caratteristiche principali di questa versione Estesa è molto lungo e tutto da scoprire, c'è però ancora molto da fare. Molti professionisti ed appassionati di Joomla ci hanno già aiutato dando il loro contributo, speriamo però che l'elenco delle persone da ringraziare diventi ancora più numeroso.

commentaCommenta questo articolo sul forum


Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.7.2 Stabile Italiana
Data di rilascio: 23 Maggio 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: