Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Colt Academy

I corsi Joomla! fanno tappa a Roma, Pisa e Bari... e anche online!

Grandi novità per i corsi Joomla di Joomlahost.it: è stato annunciato l’avvio di un nuovo progetto che prende il nome di Colt Academy, che fornirà corsi di formazione di alto livello online e in aula.
Al già fitto programma di corsi in aula dedicati a Joomla suddivisi per livelli (Base, Business e Developer) si aggiungono altre 3 tipologie di corsi offerti online, per un target di utenti che si approccia per la prima volta all’utilizzo di un CMS per la realizzazione del proprio sito web.

I tre corsi offerti online saranno suddivisi per livelli, per permettere a tutti le tipologie di utenti di avere
un programma di formazione completo ed esaustivo. Gli argomenti dei corsi sono principalmente:
  • CORSO DI JOOMLA (www.corsodijoomla.it) ➔ suddiviso per livelli, si parte da un livello base per gli utenti che arrivano per la prima volta a contatto con il CMS per proseguire poi in una serie di corsi successivi di approfondimento per poter personalizzare a potenziare il proprio sito web con estensioni, plugin e l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
  • WP CORSI (www.wpcorsi.it) ➔ La stessa formula è stata pensata per questo pacchetto di corsi dedicati invece al CMS WordPress, anch’esso quindi suddiviso per livelli via via più avanzati.
  • SEO CENTER (www.seocenter.it) ➔ Si tratta invece di un unico corso composto di 120 video lezioni che trattano il seo e il posizionamento nei risultati di ricerca di Google in maniera più approfondita.
Al momento tutti i corsi sono in fase di aggiornamento alle versioni più recenti dei vari CMS presi in esame. In particolare, il Corso di Joomla online verrà aggiornato e sarà disponibile a partire dai mesi di Maggio/Giugno 2015. Questo corso comprenderà un pacchetto formativo composto da 5 livelli:

  -  BASIC: dedicato a chi inizia con Joomla! o WordPress, qualsiasi sia il suo livello di partenza;
  -  PLUS: dedicato all'implementazione di un sito web, con estensioni e plugin specifici;
  -  SEO: dedicato all'ottimizzazione per i motori di ricerca in relazione al CMS utilizzato;
  -  SPEED UP: dedicato al miglioramento delle performance;
  -  SECURITY: dedicato alla messa in sicurezza di un sito web.

I corsi sono stati finora erogati tramite un’area didattica riservata presente all’interno di ogni singolo sito web dedicato, dove l’iscritto ha la possibilità di seguire online le lezioni 24 ore su 24, effettuare (dove previsto) il download dei video per la visione offline, leggere il materiale di supporto e aggiornamento, richiedere un attestato di partecipazione.
L’offerta di Colt Academy non prevede soltanto corsi di formazione a pagamento, bensì verrà creato un piano editoriale specifico che risponderà alle esigenze più specialistiche e tecniche della Community Italiana di Joomla, attraverso l’erogazione di tutorial gratuiti.



I video tutorial gratuiti, pubblicati e sulla piattaforma di YouTube, gli ebook di aggiornamento e supporto, gli articoli e i post sui social network, saranno accessibili gratuitamente da tutti gli utenti che necessitano di informazioni e aggiornamenti. I contenuti verranno creati anche in base alle specifiche richieste della Community per poter offrire contenuti sempre nuovi e utili.

Corsi di Joomla in aula

Per quanto riguarda invece l’offerta formativa dei corsi di Joomla in aula, vi comunichiamo che sono aperte le iscrizioni per i corsi Joomla! che si terranno in aprile a Roma mentre il prossimo mese di maggio a Pisa, Bari e nuovamente a Roma (iniziativa in collaborazione fra Joomlahost e Joomla.it).

A Roma, presso A.L.P.E.F ( Via Tuscolana 4 - a 30 metri dalla fermata metro Re di Roma, sopra la Bnl banca Naz.lavoro, scala A (a destra ) piano 1 int 4, 00182 Roma), si terranno i seguenti corsi:
Sala MeetingSede del corso Joomla!


InformazioniPer le iscrizioni ed altre informazioni consultare la pagina dedicata sul sito JoomlaHost.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato certificato da Joomla.itAttestato

Ogni giornata di corso prevede 8 ore di lezione ed è intervallata da due mini break più un'ora di pausa pranzo. Le lezioni dei corsi iniziano alle 9 del mattino per terminare nel tardo pomeriggio. I partecipanti sono invitati a portare il proprio portatile dove sarà configurato l'ambiente di lavoro con tutti i migliori software necessari.

Formula Rewind:
offerta gratuitamente la possibilità di frequentare il corso una seconda volta in un'altra data tra quelle ancora in calendario.


Le sedi dei corsi Joomla! nel prossimo mese di maggio
Iscriviti ora ad uno dei corsi che si terranno a Pisa, presso Ostello Giovanni Paolo II - Via dei Porcari 2/4, 56128 Calambrone - Pisa:

Iscriviti ora ad uno dei corsi che si terranno a Roma, presso A.L.P.E.F ( Via Tuscolana 4 - a 30 metri dalla fermata metro Re di Roma, sopra la Bnl banca Naz.lavoro, scala A (a destra ) piano 1 int 4, 00182 Roma):

Iscriviti ora ad uno dei corsi che si terranno a Bari, presso l'ente di formazione OmniaPro (via Pappacena 22 – Bari Poggiofranco):

In alcune delle location più attrezzate parte delle lezioni sarà filmato per rendere poi disponibile e condividere il contenuto informativo con la community su Joomla.it.



Video estratto da una delle passate lezioni



I video delle altre lezioni:
  1. Video Corso Intermedio Joomla! 2014 - Creazione e gestione dell'area riservata (prima parte)
  2. Video Corso Intermedio Joomla! 2014 - Creazione e gestione dell'area riservata (seconda parte)
  3. Video Corso Intermedio Joomla! 2014 - Gestione documentale
  4. Video Corso Intermedio Joomla! 2014 - Gestione form
  5. Video Corso Intermedio Joomla! 2014 - Indicizzazione (prima parte)
  6. Video Corso Intermedio Joomla! 2014 - Indicizzazione (seconda parte)
  7. Video Corso Intermedio Joomla! 2014 - Gestione backup
  8. Video Corso Base Joomla! 2013 - Prime modifiche al template
  9. Video Corso Base Joomla! 2013 - Formattazione del testo
  10. Video Corso Base Joomla! 2013 - Gestione menu
  11. Video Corso Base Joomla! 2013 - Componente Redirect e quello di ricerca
  12. Video Corso Base Joomla! 2013 - I moduli
  13. Video Corso Base Joomla! 2013 - I plugin di autentificazione
  14. Video Corso Base Joomla! 2013 - Il Plugin Load Modules
  15. Video Corso Base Joomla! 2013 - Multilingua