Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Addio alla versione 2.5 di Joomla!®

Con la fine dell'anno 2014 è arrivata anche l'annunciata fine del supporto ufficiale per la nota e popolare versione 2.5 di Joomla!.
Il suo ciclo di sviluppo era iniziato a gennaio 2011 con il rilascio della 1.6.0 continuato poi con la 1.7 dal luglio 2011. A gennaio 2012 veniva rilasciata la prima versione 2.5.0 per poi arrivare all'ultimo aggiornamento 2.5.28 del 10 dicembre scorso.

Ora il progetto Joomla si concentra esclusivamente sull'aggiornamento della versione 3 e non saranno più rilasciate correzioni per la vecchia 2.5 (nemmeno per eventuali falle di sicurezza).
Vi invitiamo quindi a prendere nota della procedura per il passaggio dei vostri siti dalla 2.5 alla nuova e stabile versione 3.


Capisco benissimo che questa situazione sia difficile da digerire....   aver iniziato da poco a sviluppare il proprio sito con la versione 2.5 e già è necessario pianificare questo passaggio ad una versione differente. Siamo già passati in storie simili, sia con la fine del supporto della prima versione 1.0 (abbandonata a luglio 2009) sia con la 1.5 (abbandonata a settembre 2012).

Fortunatamente passare dalla 2.5 alla 3 non è così complicato e doloroso come per le precedenti migrazioni, ma c'è comunque da fare molta attenzione ed è necessario pianificare bene questa operazione. Il template dovrà essere reso compatibile con la nuova versione ed anche le estensioni esterne utilizzate dovranno essere pienamente compatibili per affrontare questo aggiornamento e mantenere tutti i dati. Anche i requisiti tecnici del server variano un poco, essendo ora necessaria come versione di PHP minima la 5.3.10 ma è consigliata almeno la 5.4.

Guida all'aggiornamento da Joomla 2.5 a 3
Calma, non è che con il 2015 i siti online con Joomla 2.5 si spengono o vengono persi...  questi continueranno a funzionare egregiamente come hanno sempre fatto. E' importante mantenerli aggiornati all'ultima versione 2.5.28 e mantenere aggiornate anche tutte le estensioni esterne installate ed effettuare dei frequenti backup.
Pianificare però l'aggiornamento a Joomla 3, presto o tardi questo andrà comunque fatto inevitabilmente. Con il passare dei mesi inizierete a ricevere notifiche dal vostro provider che vi inviterà ad aggiornare la versione di Joomla non più supportata...  anche Google probabilmente vi invierà notifiche simili. Con il passare del tempo potranno nascere problemi di sicurezza o di compatibilità con le versioni di PHP e MySQL del server che ospita il vostro sito. Le estensioni esterne dedicate a questo vecchio ramo di sviluppo saranno abbandonate e non riceveranno più aggiornamenti. Si creeranno quindi le condizioni per fare il passaggio a Joomla 3.

Può essere l'occasione per dare una "rinfrescata" alla grafica del sito, testare magari un template completamente responsive e sfruttare molte delle nuove interessanti caratteristiche introdotte in Joomla 3. La scusa delle estensioni in uso non ancora compatibili con Joomla 3 non regge più da tempo...  oramai tutte le più diffuse e note estensioni supportano il nuovo ramo di sviluppo di Joomla.


Ma poi Joomla 3 per quanto tempo sarà supportato?
Questa è forse la domanda che in molti si pongono affrontando il problema del passaggio. Attualmente è disponibile Joomla 3.3 ed è in fase di rilascio la versione 3.4 (Alfa). Sappiamo che la nuova strategia dei rilasci di Joomla prevede un minimo di ben 2 anni di supporto dall'ultimo rilascio di quella singola serie. Quindi se teoricamente la versione 3.4 arriva in gennaio/febbraio 2015 avremo certamente il supporto fino al 2017. Ma sappiamo benissimo che è già pianificata anche la versione 3.5 e che quindi al suo rilascio guadagneremo nuovamente due anni di supporto ecc... (ma non sappiamo quando sarà rilasciata la 3.5). Dalla pagina della Roadmap ufficiale sono previste versioni per Joomla 3 fino alla 3.10 a fine 2016 quindi il supporto di questo ramo di sviluppo è garantito fino al 2018 e probabilmente oltre...
Gli aggiornamenti all'interno dello stesso ramo di sviluppo sono ora semplici e non comportano la "rottura" di retrocompatibilità, sia con i template che con le estensioni ecc..., sarà così quindi possibile aggiornare dall'attuale 3.3 alla prossima 3.4 senza grandi problemi o procedure complicate.

E Joomla 4 ?
Non esiste ancora, non è attualmente in programma. Limitiamoci a scoprire Joomla 3 ed i prossimi suoi aggiornamenti. I discorsi sullo sviluppo della nuova versione Joomla 4 con un nuovo framework ecc... pare siano attualmente congelati.



CommentaCommenta questo articolo sul forum