Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Report sul JoomlaDay Italia 2014

In questo articolo stiliamo un piccolo bilancio di quanto si è visto e detto al JoomlaDay Milano che si è svolto sabato 8 novembre.

Ottima la risposta della community italiana che si mostra molto numerosa, più di 1200 persone hanno raggiunto la prestigiosa sala conferenza del Milan Marriott Hotel. Moltissimi anche gli ospiti e relatori che si sono alternati sul palco.


In una splendida ed elegante cornice i partecipanti sono stati accolti dai molti volontari dell'associazione JoomlaLombardia. Veloce conferma della registrazione via smartphone, consegna del welcomepack e pass per poi continuare la visita dell'area espositiva dove quest'anno non sono mancati i gadget da parte degli sponsor. Grazie anche alla giornata miracolosamente non piovosa in molti raggiungono la sala conferenza già dalle 9 del mattino rimanendo in attesa dell'inizio delle relazioni.

Qui centinaia di bellissime foto scattate da Simone Mascetti.

ozio_gallery_nano
Già disponibili sul sito www.joomladay.it i video integrali dei talk e le slide proiettate dai relatori.

nome immagineLa simpatica presentatrice Giuliana Ubertini introduce alle 10:00 il primo relatore della mattina, inizia così in perfetto orario il settimo JoomlaDay Italia.

Davide Tampellini ci mostra tutti gli aspetti della distribuzione commerciale di estensioni per Joomla. Ci spiega come essere presenti sulla JED e quali soluzioni utilizzare per automatizzare tutto il processo di vendita e consegna. Utili informazioni anche sugli aspetti legali e "burocratici".




Alle 10:30 è il turno di Marco Mangione di Joomlahost a cui viene anche riservato l'applauso per supportare da sempre l'organizzazione dell'evento come sponsor principale. Incredibile quest'anno anche il suo impegno nel coinvolgere nuovi sponsor e permettere così di sostenere i costi della manifestazione. Nel suo intervento descrive una nuova iniziativa che potrà dare ossigeno ai tanti professionisti del settore messi ora in contatto diretto con la clientela del servizio di Hosting. A questi professionisti il compito di proporsi per supportare i clienti nelle operazioni di manutenzione (migrazioni, aggiornamenti ecc...) o di sviluppo dei siti Joomla! ospitati presso Joomlahost.



nome immagineTerminati i primi due talk alle 11:00 è il momento della pausa fra le relazioni, si accendono le luci per presentare sul palco il nuovo libro di Carlotta Silvestrini "IL MANUALE DEL PERFETTO WEB DESIGNER CON JOOMLA" uscito proprio in contemporanea al JoomlaDay. Già alle 12 il libro di Carlotta risultava terminato presso la postazione dell'editore. Terminate le scorte veniva però gentilmente indicato agli interessati un codice sconto del 30% per l'acquisto online.
Salgono sul palco anche i rappresentanti degli altri sponsor per un breve saluto e per invitare a visitare le loro postazioni dell'area espositiva.

nome immagineAlle 11:30 con la sala incredibilmente piena è il turno di Riccardo Zorn e Davide D'Alpaos di FasterJoomla che ci presentano una attenta analisi sulle varie soluzioni CCK attualmente disponibili per Joomla. Vengono presi in esame fattori come Semplicità, Qualità, Popolarità, Supporto, Estendibilità/Versatilità ecc...  non lo dichiarano ma alla fine pare essere K2 la soluzione che esce con le ossa meno rotte dalla loro accurata selezione.





Marco Maria Leoni prima di iniziare l'attesissimo talk sulle soluzioni e-commerce si prende il meritato applauso e ringraziamento per il grande impegno che dedica come moderatore (mmleoni) del forum di Joomla.it. Gli occorrono ben 20 minuti per demolire Virtuemart e nei restanti 10 indica alcune valide alternative e novità.



Registrate e condivide subito al JoomlaDay queste pillole video realizzate da Stefano Bellandi di Prismanet.
Ore 12:30 pausa pranzo. La sala e l'hotel si svuotano velocemente. Il solito disordinato assembramento per la consegna degli attestati e qualche saluto con gli amici della community. Alle 14:00 per la ripresa delle attività la sala è ancora mezza vuota, non è stato sufficiente il tempo a disposizione per la pausa a permettere alle numerose persone di uscire alla ricerca di un punto di ristoro per poi rientrare puntuali. E' il primo anno che non riusciamo (causa i limiti al budget) ad offrire anche il panino e la bibita direttamente sul posto, questo ha portato un poco di disagio.
Nell'attesa che tutti riprendano posto abbiamo invitato sul palco Maurizio Palermo e Stefano Rigazio autori del libro "SEO Joomla! Come ottimizzare il CMS e posizionare il vostro sito" per scambiare con loro qualche battuta. nome immagineRiprendono poi i talk con l'intervento attesissimo di Chiara Aliotta, il nostro ospite speciale in rappresentanza del team di Joomla. Rimaniamo tutti incantati dall'esposizione originale e fiabesca della sua presentazione. Ci invita a scalare le montagne passando dalle vecchie versioni all'attuale Joomla 3. Scatta ed invia dal palco una foto del numeroso e partecipe pubblico, nel giro di pochi minuti questa immagine viene proiettata sul mega schermo della Joomla World Conference in corso a Cancún in Mexico con il messaggio che la community italiana c'è e supporta il progetto (la sala è nuovamente gremita).



Alle 15 circa è il turno dell'avvocato Fabio Montalcini (in sostituzione dell'ammalato Camillo Sacchetto) che con abile dialettica ed ottima esposizione ci chiarisce i dubbi sulla tanto discussa normativa sui cookies. Fortunatamente rimane ancorato ai concetti ed evita di leggerci per intero il testo delle leggi in materia.



Marco Recine (sudoku sul forum di Joomla.it) ha il compito di farci comprendere come si utilizza l'estensione BreezingForms. Soluzione per la gestione dei form che come commenta Marco è "complessa, potente, ma non complicata". Molto utile negli ultimi 5 minuti la prova live sul browser di quanto descritto nelle slide.



nome immagineA conferma che questo è l'anno delle numerose pubblicazioni di libri su Joomla! invitiamo sul palco anche Claudio Romeo autore di "Siti efficaci con Joomla!". Claudio prende la parola per descrivere l'entusiasmo che anima il suo coinvolgimento nell'associazione JoomlaLombardia. Alle 16 c'è ancora tantissima gente in sala ad ascoltare Giorgio Taverniti. Esperto SEO che ci aggiorna su tutte le dinamiche che ad oggi influiscono nel formare la pagina delle risposte del motore di ricerca Google. Un fiume di informazioni correlate da ottime slide, demolite vecchie certezze sul posizionamento e ne sono arrivate di nuove. Un'esposizione velocissima per condensare in 30 minuti moltissimi concetti, che il pubblico segue con grande attenzione.



E' il turno di Alexandru Pruteanu giovane studente che anche questa estate ha partecipato al Google Summer of Code con il progetto di integrare i Microdati in Joomla. Mostra come si potà attivare e sfruttare in futuro questa integrazione. Speriamo di poterla testare presto in un prossimo aggiornamento del CMS.



L'ultimo intervento è quello di Maria Luisa Raviol della MariaDB Corporation. Ci invita a prendere in seria considerazione il passaggio da MySQL a MariaDB indicandoci i molti vantaggi e la piena compatibilità con Joomla!



Termina alle 18 circa il settimo JoomlaDay Italia. Salgono sul palco per i ringraziamenti i molti volontari dell'associazione JoomlaLombardia, c'è anche spazio per il "momento solenne", aggiungere la nostra firma sulla bandiera Joomla che viene spedita di JoomlaDay in JoomlaDay nel mondo.

Circa 900 persone hanno seguito da casa la diretta streaming gestita da Il gatto ha nuove code.
Un ringraziamento agli sponsor che hanno permesso la realizzazione dell'evento:
Platinum Sponsor: JoomlaHost
Gold Sponsor: Fasterjoomla.com - Fortinet.com - Webintesta.it - Eolo - Amico.ws
Silver Sponsor: Prismanet - Sitiwebjoomla.it - Braincode.it- Watchful.li

COSTI:
Location Milan Hotel 7636 Euro + iva
Service Audio/video 2650 Euro + Iva
Hotel e viaggio Staff 1700 Euro + iva
Presentatrice 400 Euro + iva
Spese di segreteria 200 Euro + iva
Porta badge 170 Euro + iva

Tot. 12756 Euro + iva

RICAVI:
Sponsors 11900 Euro + iva
Contributo da OSM 800 Euro + iva

Tot. 12700 Euro + iva