Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Ritorna il libro "COSTRUIRE SITI DINAMICI CON JOOMLA!" per la versione 3.x

Il professor Roberto Chimenti ci accompagna con questo suo titolo sin dal 2007, seguendo con precisione e tenacia tutti i vari salti di versione del progetto Joomla!. Non poteva quindi mancare l'edizione dedicata a quello che è l'attuale ramo di sviluppo principale.

L'autore ha inoltre condiviso liberamente e gratuitamente con la communy un intero capito del nuovo libro, ora disponibile nel wiki di Joomla.it:


Ringrazio Roberto per aver citato nel libro Joomla.it, per aver dedicato alcune pagine alla Ozio Gallery e per aver gentilmente condiviso un capitolo con la community. Indubbiamente tutti i suoi ottimi libri su Joomla! hanno contribuito moltissimo in tutti questi anni alla diffusione di questo CMS nel nostro paese.

E' possibile acquistare il libro "COSTRUIRE SITI DINAMICI CON JOOMLA! 3.X" oltre che nelle librerie (Euro 24,90) anche sul sito della casa editrice HOEPLI al costo di Euro 21,17 (Euro 16,99 per l'eBook in formato Kindle oppure Google Play).
Pagine: 384
ISBN: 978-8820352493
Collana: Hoepli informatica

DescrizioneA partire da maggio 2014 il team di sviluppo di Joomla! ha deciso di abbandonare la cadenza programmata del CMS e di rendere stabile, e quindi utilizzabile per i siti in produzione, la versione 3.3 che si presenta con tante novità e miglioramenti di grande rilievo. Questo libro descrive tutte le nuove implementazioni apportate alla versione 3 del CMS Joomla! che troveremo anche nel corso dei prossimi anni; per questo motivo rappresenta un'ottima guida per tutti i webmaster che vogliano acquisire le corrette competenze per creare siti web più o meno complessi e di grande impatto visivo. Anche gli utenti alle prime armi non avranno alcuna diffi coltà a seguire i consigli e gli esempi pratici, presentati con dovizia di particolari seguendo uno schema didattico fl essibile e amichevole. Il testo è arricchito di numerose immagini esplicative seguite dalla presentazione di alcune estensioni per migliorare le funzioni del CMS.

indice:
- Introduzione
- Capitolo 1: Conoscenze di base e strumenti utili
- Capitolo 2: Installiamo Joomla!
- Capitolo 3: Il backend amministrativo
- Capitolo 4: Configurazione di base
- Capitolo 5: Utenti, Gruppi e Livelli
- Capitolo 6: La gestione dei contenuti
- Capitolo 7: La gestione dei media
- Capitolo 8: La gestione dei menu
- Capitolo 9: I componenti di base
- Capitolo 10: Gestire le estensioni
- Capitolo 11: Sicurezza e backup
- Capitolo 12: Applicazioni pratiche
- Glossario