Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Joomla.it e la migrazione alla versione 3 di Joomla!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Joomla! 3 R3ADY!Finalmente anche Joomla.it ha abbandonato la vecchia e gloriosa versione 1.5 per passare alla nuova versione 3, un passaggio non semplice e riuscito solo grazie ad un buon gioco di squadra.

L'ennesima migrazione per questo sito online dal 2003...


Nel 2008 siamo passati dalla versione 1.0 alla 1.5 di Joomla!, la nostra seconda migrazione. Da allora il sito è cresciuto molto, ad oggi conta più di 4000 articoli, più di 2Gb di spazio utilizzato sul server, migliaia di utenti registrati...
Fortunatamente non abbiamo mai utilizzato molte estensioni esterne e nessuna di fondamentale. Quindi la prima attenzione per gestire la migrazione a Joomla 3 è stata quella di poter lavorare in una copia locale del sito dove testare i vari strumenti a disposizione per migrare i molti contenuti.

Trovato lo strumento e testata la procedura di migrazione dei contenuti siamo passati ad analizzare il template. Ovviamente il nostro template andava rifatto per essere compatibile con il nuovo Joomla. Abbiamo chiesto aiuto a Kreatif Multimedia srl che aveva realizzato la prima versione del nostro template. La risposta è stata positiva, abbiamo consegnato loro una copia di backup del sito migrato su cui potessero lavorare per adattare il nostro template a Joomla 3.
Dopo pochi giorni ci hanno mostrato il lavoro, ed era incredibile vedere il lato sito identico a quello a cui eravamo abituati e sapere che invece dietro girava una versione di Joomla molto differente. Questo ci ha dato coraggio e forza. Sapevamo che eravamo in grado di migrare i contenuti ed il template. Ma il tutto sempre in ambiente di test.

Il nostro partner tecnico Joomlahost ci è venuto in aiuto, sapendo che stavamo organizzando la migrazione del sito ci ha consigliato anche di cambiare piattaforma server. In pochi giorni ci ha messo a disposizione gratuitamente un nuovo ambiente più performante del vecchio e con nuove interessanti caratteristiche:
Webserver: Nginx 1.4.7
PHP Server: PHP-FPM 5.4.26
MySQL Server: MariaDB 5.5.36

Effettuati alcuni test abbiamo deciso di lavorare assieme per ripetere l'operazione di migrazione in modo definitivo sul nuovo server. Abbiamo scelto la data del 16 aprile per eseguire l'operazione, nel primo mattino i tecnici di Joomlahost hanno creato una copia dei file e del database del sito e l'hanno spostata sul nuovo server. Noi abbiamo installato la versione di Joomla 3.2.3 e con lo strumento scelto effettuata la migrazione dei dati. Cancellate le cartelle della copia del vecchio sito e spostate quelle del nuovo nella  root. Sono poi intervenuti i professionisti di Kreatif per ripristinare il template su questo nuovo server. Tutto il pomeriggio è servito per sistemare le varie voci di menu e le categorie con i vari parametri in modo da replicare l'esatto comportamento come nel sito di produzione. Fortunatamente gli articoli hanno mantenuto lo stesso numero ID e con i SEF attivi gli indirizzi URL risultano identici.
Mentre la sera ci siamo occupati di sostituire le estensioni esterne utilizzate, ricreare così l'area download delle versioni di Joomla o l'area download della community. Tutto questo mentre i visitatori del sito continuavano a vedere il portale attivo sul vecchio server di produzione.

La mattina seguente, il 17 aprile, dopo gli ennesimi controlli e qualche aggiustamento al volo, abbiamo dato conferma ai tecnici di Joomlahost per cambiare il puntamento del DNS per il dominio Joomla.it e dirottare così il traffico sul sito allestito sulla nuova piattaforma server. Abbiamo messo poi offline il vecchio sito di Joomla.it sulla vecchia struttura.
In questo modo molti utenti non si sono neppure accorti della migrazione, abbiamo cercato di recare il minor disagio possibile e mantenere sempre online le preziose versioni di Joomla ed i pacchetti di aggiornamento ecc...

Ovviamente non tutto è perfetto, alcune aree del sito devono essere riviste e corrette, il vecchio template anche se reso compatibile con Joomla 3 non ne sfrutta a pieno le potenzialità e richiederebbe una completa riscrittura. Ma da Kreatif ci hanno promesso presto una nuova grafica per festeggiare questa migrazione, quindi perdonateci qualche difetto sul sito, cercheremo di sistemare tutto quando arriverà il nuovo template.

Fra le nuove caratteristiche che abbiamo implementato segnalo la nuova area download per le versioni di Joomla: www.joomla.it/download.html
realizzata con l'estensione Akeeba Release System che mantiene il tutto un poco più ordinato. Simpatica l'idea di aver messo nella schermata iniziale le anteprime delle immagini dei pannelli amministrativi delle varie versioni, ho trovato anche quella della 1.0  :)

Abbiamo anche già iniziato a sfruttare le nuove ACL di Joomla creando per gli autori di articoli un apposito gruppo con accesso limitato all'amministrazione. Per chi vuole scrivere articoli su Joomla.it è così più semplice e comodo gestire i propri testi. (l'unico difetto di questa procedura è che Joomla non invia notifiche agli amministratori per i nuovi articoli inviati dagli autori attraverso il pannello di controllo)

Siamo quindi solo all'inizio di questa nuova avventura per il portale Joomla.it su Joomla 3, dobbiamo ancora capire come sfruttare al meglio le tante nuove caratteristiche presenti in questa versione, ma già siamo molto soddisfatti e felici nel vedere il sito girare senza problemi su questa piattaforma. Consapevoli anche che non sarà certo l'ultima migrazione che ci attende....

Ringraziamenti- Joomlahost per il suo supporto e per la disponibilità dei tecnici.
- Kreatif per il prezioso aiuto e la pazienza dimostrata anche questa volta :)
- Lo staff di Joomla.it per tutti i test ed i consigli.
- Un caro saluto ed un ringraziamento particolare alla versione 1.5 di Joomla! che ci ha accompagnato per molto tempo.


FAQ:
Che tools avete utilizzato per la migrazione?
- abbiamo utilizzato quello a pagamento

Perchè migrare direttamente alla 3.2 e non alla 2.5?
- il supporto a Joomla 2.5 terminerà fra pochi mesi, la versione di Joomla da prendere in considerazione per lo sviluppo sul lungo periodo è ora la 3

E' stata una operazione semplice e veloce?

- nooooooooo  

Cosigli utili per la migrazione da Joomla 1.5?
- prima di lanciare la procedura di migrazione aumentare il tempo di sessione in Configurazione Globale per evitare che la procedura si interrompa. Inoltre, se possibile, aumentare il tempo di esecuzione degli script del server.
- dopo la migrazione controllare che l'id dell'utente amministratore della nuova installazione di Joomla 3 non abbia preso lo stesso numero ID di un utente reale a cui sono magari associati contenuti...


CommentaCommenta questo articolo sul forum


Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.7.0 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Aprile 2016
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: