Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Ozio Gallery e ContentMap verso Joomla 3 ed oltre

Verso Joomla 3 ed oltreGià da alcuni mesi le nostre (e vostre) estensioni Ozio Gallery e ContentMap sono pienamente compatibili con il nuovo ramo di sviluppo 3 di Joomla!, in questo articolo torniamo, dopo molto tempo, a scoprire che novità presentano e come procede lo sviluppo.

C'è addirittura un buon punto di incontro ora che la galleria fotografica mostra automaticamente la mappa con i punti dove sono state scattate le foto....

Nel settembre 2012 abbiamo presentato la nuova Skin Fuerte,  completamente Responsive e Adaptive, ora ne presentiamo altre caratteristiche che si sono aggiunte in questi mesi:

Il parametro "Proporzioni fisse" attiva una modalità molto richiesta, cioè mostra tutte le immagini della galleria alle stesse dimensioni e tutte quadrate così da evitare il salto di visuale nel passaggio da una verticale ad una orizzontale.
La Ozio calcola automaticamente quanto spazio c'è a disposizione in quel template per mostrare la galleria, poi taglia la porzione quadrata centrale della foto tenendo come dimensione del lato quello della disponibilità massima in pixel dello spazio disponibile. Viene così mostrata l'immagine ottimizzata e ridimensionata fisicamente adattata alla risoluzione attuale in cui viene visualizzato il sito. Ovviamente poi premendo sul tasto per ingrandire l'immagine questa viene vista interamente.

L'altro parametro inserito è "Dimensioni in pixel per immagine grande", che permette di limitare le dimensioni dell'immagine da visualizzare quando viene premuta la lente. Il nostro consiglio è sempre quello di caricare su Google Plus direttamente le immagini a dimensioni originali, G+ le ridimensiona subito automaticamente a 2000px ma se vi pare troppo grande come dimensione da mostrare sul sito a chi preme sul tasto per ingrandirle, con questo parametro potete scegliere dinamicamente a quale dimensione proporle.

Il Pulsante 'Informazioni foto' attiva la visualizzazione di una finestra informativa con moltissime informazioni sull'immagine selezionata. Il nome dell'album; il titolo/descrizione della foto; la data in cui è stata scattata ed il modello della macchina fotografica con le informazioni sui tempi di scatto ecc...; il numero di visualizzazioni; il numero di commenti presenti su G+; i link per il download o per la relativa pagina su G+; la mappa con indicato il punto dove è stata fatta la foto.
Questi dati vengono ricavati automaticamente dalle informazioni presenti nel file generato dalla macchina fotografica o smartphone (EXIF Data). Alcuni smartphone ed alcune macchine fotografiche inseriscono già automaticamente i dati delle coordinate nel file dell'immagine, così basterà caricare la foto su G+ e la Ozio mostrerà anche la posizione. Ma per tutte le altre foto che non hanno le coordinate è facilissimo inserirle manualmente direttamente dalla schermata dell'immagine su G+, nei Dettagli foto.


Un bel "barbatrucco" con la  Ozio Gallery è quello di farsi in casa il proprio modulo della lista delle gallerie del sito.

Il tutto è molto semplice, basta creare dalla gestione moduli un nuovo Modulo HTML personalizzato, premere sul tasto "Ozio Gallery" sotto l'editor e selezionare la voce di menu Lista che avete precedentemente creato. Sarà così inserito nel modulo il codice plugin di quella voce di menu. Ricordarsi poi di impostare su SI il parametro del modulo "Interpreta codice plugin" ed associarlo alla posizione dove vogliamo che appaia.



Attenzione, le nuove caratteristiche indicate di seguito sono presenti solo nella versione 4 della Ozio Gallery dedicata a Joomla 3


Apri direttamente a schermo intero le tue gallerie.
Nella versione 4 di Ozio Gallery viene installato sul tuo sito Joomla anche un nuovo template. Puoi utilizzare questo nuovo template per associarlo ad una o più voci di menu della Ozio Gallery create con la Skin Fuerte, queste gallerie saranno così visibili a schermo intero. Dalla gestione dei parametri della tua voce di menu, nella colonna di destra, trovi il parametro "Stile template" da dove selezionare "oziofullscreen". Ovviamente è importante caricare le immagini in alta risoluzione per non incorrere in problemi su schermi grandi. Ma anche da dispositivi mobili questa visualizzazione si difende bene, meglio tenendo il dispositivo in verticale che in orizzontale :)
Teoricamente potrebbe essere anche la homepage di un sito, basta impostare questa voce di menu come quella di default. E' poi possibile impostare a quale link portare l'utente con il tasto di chiusura.
Premi qui per visualizzare un esempio di galleria a schermo intero.

La mappa di tutte le foto delle gallerie.
Visualizza una bella mappa con i punti che rimandano alle rispettive foto utilizzando i dati EXIF o la geolocalizzazione.

Abbiamo già visto come nelle informazioni delle singole foto venga visualizzato il punto sulla mappa dove questa è stata scattata. Ora con il nuovo tipo di voce di menu "Mappa Album" è possibile mostrare una mappa che raggruppa tutte le foto che hanno il dato sulla posizione.
Qui un esempio di una mappa che mostra le foto di Fuerteventura presenti in più gallerie della Ozio Gallery. Interessante la possibilità di associare ad ogni galleria la propria icona del marcatore, così da poter filtrare poi sulla mappa le varie selezioni e decidere di visualizzare dinamicamente solo determinate gallerie o solo le foto scattate da determinati modelli di macchinetta fotografica!
Sfruttando poi la duttilità del plugin della Ozio è semplice piazzare la mappa anche direttamente sotto la galleria fotografica. Per mappe con un elevato numero di puntatori (sopra i 200) la gestione del raggruppamento permette una più veloce e semplice navigazione fra i puntatori. Aprendo il relativo "fumetto" su ogni puntatore appare come titolo il nome del file, una piccola anteprima della foto con la descrizione. E' possibile inoltre attivare la visualizzazione nel fumetto della data della foto ed il link al calcolo del percorso per raggiungere quella posizione. Cosa molto utile ed interessante è che nella descrizione della foto su G+ è possibile inserire un link e questo sarà automaticamente riconosciuto nel fumetto diventando cliccabile. Presente anche il parametro per visualizzare un "Tracciato" sulla mappa indicando il relativo file KML.
Il tutto ovviamente in modalità "Responsive" e perfettamente visibile anche da dispositivi mobili.



Parametro per tagliare l'altezza delle immagini.

La versalità della Ozio Gallery è fantastica, può passare da una articolata galleria fotografica suddivisa in categorie ad un semplice slideshow.

Nella voce di menu dedicata alla galleria che vuoi far apparire nello slider è necessario attivare il parametro "Altezza fissa" e specificare il valore desiderato in pixel, disabilitare la visualizzazione delle miniature e delle altre informazioni sulle immagini, attivare l'autoplay ed il gioco è fatto.

Qui trovi un esempio.


Photowall delle miniature
Se attivato il parametro "Mostra il photowall delle miniature" per la Skin Fuerte, cambierà la visualizzazione delle miniature sotto la galleria. Si scorre in maniera dinamica tutto l'elenco delle miniature delle immagini presenti nell'album, così da poter passare più velocemente a tutte le foto anche in album con centinaia di immagini.

Per capire meglio l'effetto ho creato qui una demo collegata ad una galleria con molte foto.

Al passaggio del mouse sulle miniature appare la barra di scorrimento che indica la presenza delle altre in basso, scorrendo queste vengono caricate mano a mano evitando così di caricarle tutte in fase di apertura della pagina.


Mi pare di averne elencate molte di novità e sicuramente ne ho saltate alcune, ma non voglio annoiarvi oltre. Vi invito a scaricare e provare tutte le varie possibilità offerte dalla Ozio Gallery e da ContentMap. Noi continueremo a supportarle e rendere sempre compatibili con le nuove versioni di Joomla.


Ozio Gallery è nata nel 2008, è sviluppata dal team di Joomla.it ed attualmente è all'8° posto nella classifica delle estensioni per Joomla più popolari della JED. Oltre ad essere anche gratuita è completamente open source e GPL, se questa galleria ti sembra interessante o ti ha aiutato nella realizzazione di un sito, metti un commento e dai un buon voto alla scheda della Ozio Gallery. Il link sotto la galleria nella versione gratuita è diretto a Joomla.it, quindi a supporto di questa fantastica community.

Versione commerciale Versione commercialeAl fine di accontentare coloro che desiderano utilizzare questa estensione a livello professionale, abbiamo deciso di distribuire anche la versione commerciale, il costo è puramente simbolico. Chi acquista può usufruire del supporto (in lingua italiana e inglese) e nella versione commerciale non è presente la firma con link sotto la galleria.
Le istruzioni su come ottenere la versione commerciale sono presenti nella pagina del componente una volta installato nel proprio sito in Joomla.

CommentaCommenta questo articolo sul forum