Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

I corsi Joomla! fanno tappa a Bologna, Udine, Milano, Roma, Brescia

Mappa Corsi Joomla!Sono aperte le iscrizioni per i corsi Joomla! (iniziativa in collaborazione fra Joomlahost e Joomla.it) che si terranno in febbraio a Bologna e Udine ed il prossimo mese di marzo a Milano, Roma e Brescia.

Disponibili varie tipologie di corso: Base Light, Base Full, Intermedio, Programmazione. Differenti per durata, prezzo, argomenti e preparazione necessaria.

Per due settimane a Bologna, presso l'ente di formazione Pentacom srl (Via Vallescura 12/2), si terranno i seguenti corsi:

Sala MeetingSede del corso Joomla!

{xtypo_rounded_right3} ISCRIVITI SUBITO{/xtypo_rounded_right3}
InformazioniPer le iscrizioni ed altre informazioni consultare la pagina dedicata sul sito JoomlaHost.


Per una settimana a Udine, presso il Consorzio Consorzio Friuli Formazione (Viale Palmanova 1), si terranno i seguenti corsi:
Sala MeetingSede del corso Joomla!

{xtypo_rounded_right3} ISCRIVITI SUBITO{/xtypo_rounded_right3}
InformazioniPer le iscrizioni ed altre informazioni consultare la pagina dedicata sul sito JoomlaHost.

Attestato Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato certificato da Joomla.it

Ogni giornata di corso prevede 8 ore di lezione ed è intervallata da due mini break più un'ora di pausa pranzo. Le lezioni dei corsi iniziano alle 9 del mattino per terminare nel tardo pomeriggio. I partecipanti sono invitati a portare il proprio portatile dove sarà configurato l'ambiente di lavoro con tutti i migliori software necessari.

Formula Rewind:
offerta gratuitamente la possibilità di frequentare il corso una seconda volta in un'altra data tra quelle ancora in calendario.

JoomlaHost.it introduce per i suoi corsi una figura professionale fondamentale per i sordi che desiderano affacciarsi al mondo di Joomla!
I corsi Joomla! saranno svolti infatti, oltre che dal docente Joomla!® da un traduttore madrelingua LIS (Lingua Italiana dei Segni) per permettere anche ai sordi di imparare a usare Joomla! e scoprirne tutte le potenzialità. Su richiesta è possibile avere gratuitamente il supporto di un docente in madrelingua LIS per i corsisti sordi. Vedi alcuni video.


Le sedi dei corsi Joomla! nel prossimo mese di marzo
Iscriviti ora ad uno dei corsi che si terranno a Milano, presso la sala meeting dell'UNA Hotel Century ****(Via Fabio Filzi , 25/B) :

Iscriviti ora ad uno dei corsi che si terranno a Roma, presso A.L.P.E.F ( Via Tuscolana 4):

In alcune delle location più attrezzate parte delle lezioni sarà filmato per rendere poi disponibile e condividere il contenuto informativo con la community su Joomla.it.


L'opinione di chi ha partecipato:

Ho partecipato a uno dei corsi Base Joomla! di Joomlahost dello scorso anno perchè ero curiosa di conoscere meglio questo CMS tanto famoso ed utilizzato.
Mi era già capitato in passato di dover creare un sito per sponsorizzare un mio hobby legato all'amore per gli animali, ma pur avendo letto degli articoli e seguito dei tutorial, non ero soddisfatta della formazione ottenuta.
Il corso Joomla! Base di JoomlaHost mi ha permesso, in pochi giorni, di carpire gli aspetti fondamentali di questo CMS, partendo dall'installazione fino ad arrivare alla creazione di pagine, menù, gallerie fotografiche, utilizzo di moduli e plug-in che permettono di soddisfare praticamente qualunque esigenza.
L'esperienza è stata molto positiva e stimolante e mi ha permesso di realizzare successivamente un sito per un'altra delle mie passioni: la montagna.
Oltre agli aspetti tecnici su Joomla!, quando si affronta la creazione di un sito, è fondamentale "disegnare e schematizzare" prima quello che si vuole realizzare, partendo dalle funzioni principali per scendere via via sempre più nel dettaglio.
Creare un sito utilizzando una metodologia di lavoro pianificata in precedenza, permette di realizzare molte parti dello stesso una volta sola, risparmiando un sacco di tempo, ma dando comunque sfogo alla propria creatività.
Una vota creata la struttura del sito sarà poi possibile migliorarla, arricchirla ed abbellirla, ma se ci si perde nei particolari fin dall'inizio sembra che il lavoro non vada mai avanti.
Recuperare e preparare per tempo il materiale che vogliamo inserire nel nostro sito (foto, loghi, articoli, contatti, ecc), prima di iniziare a svilupparlo ci aiuterà rendere la sua nascita più fluida.
Con il corso Base Joomla!, ho capito come dovevo iniziare e cosa dovevo fare per creare un sito ed inoltre mi ha indicato dove prendere spunti e aiuti per affrontare i problemi pratici di tutti i giorni.
Dopo il corso ho voluto mettere subito in pratica quanto appreso e ho realizzato il sito www.vacanzesullealpi.it. A breve vorrei approfondire, tramite il corso Pro Intermedio proposto da Joomlahost, gli aspetti legati al webmarketing, posizionamento e visibilità del sito sui motori di ricerca, per avere una conoscenza completa sulla gestione dei miei siti.
Autore: Zelda75

Video estratto da una delle passate lezioni



I video delle altre lezioni:
  1. Video Corso Base Joomla! - Prime modifiche al template
  2. Video Corso Base Joomla! - Formattazione del testo
  3. Video Corso Base Joomla! - Gestione menu
  4. Video Corso Base Joomla! - Componente Redirect e quello di ricerca
  5. Video Corso Base Joomla! - I moduli
  6. Video Corso Base Joomla! - I plugin di autentificazione
  7. Video Corso Base Joomla! - Il Plugin Load Modules
  8. Video Corso Base Joomla! - Multilingua