Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Infografica sul tema del passaggio a Joomla! 3

Passare a Joomla 3?Abbiamo tradotto questa infografica realizzata da ThemePartner, un percorso di domande che portano alla risposta definitiva, semplice e divertente da seguire. Merita però un breve introduzione sul tema dell'aggiornamento prima di iniziare...

Sappiamo oramai tutti molto bene che non è necessario porsi troppe domande prima di effettuare un aggiornamento di Joomla sul nostro sito, se si tratta ovviamente di aggiornare la versione di Joomla che abbiamo installato. Sempre il backup prima di procedere con l'aggiornamento di versione per mantenere aggiornata l'installazione di Joomla all'interno del ramo di sviluppo, per esempio: 1.5.25➛15.26  oppure 2.5.8➛2.5.9 ecc....
Questa infografica invece tratta del passaggio ad una versione "maggiore" che possiamo definire come "avanzamento di versione" per passare al ramo di sviluppo successivo, per esempio: 1.5➛2.5➛3 ecc...
Per conoscere bene i dettagli di tutti i rami di sviluppo di Joomla consiglio la lettura di questa pagina.
Quindi questo avanzamento di versione deve essere una decisione ben ponderata e presa al momento giusto e nel modo giusto, e questa infografica tenta di informarvi su questa passaggio alla 3.


Devo aggiornare il mio sito a Joomla! 3?


Bene, se siete arrivati fino a qui significa che l'argomento vi interessa e ne approfitto per un ulteriore commento....
A fine marzo è previsto il rilascio della versione Joomla 3.1 e sappiamo bene che la versione 2.5 riceverà aggiornamenti e supporto fino a giugno 2014.
Joomla 1.5 non è più oramai supportata da parecchi mesi ed è bene pensare e programmare il passaggio ad una versione maggiore.

Joomla 3 si è dimostrata molto solida e stabile in questi suoi primi mesi dal rilascio, il suo funzionamento non si discosta molto dalla 2.5 tranne che per il pannello amministrativo che è stato ridisegnato. Sono già molte le estensioni ed i template compatibili con questo nuovo ramo di sviluppo.

Capisco che tutti questi numeri e passaggi... migrazioni e stravolgimenti del sito non vi siano molto comodi e congeniali, ci stiamo passando tutti. Dobbiamo comprendere che lo sviluppo del CMS segue la veloce evoluzione del web, si aggiorna per aderire ai nuovi standard (Resposive, HTML5, CSS3, LESS CSS, jQuery ecc...) e per mantenere la compatibilità e sfruttare le nuove versioni di PHP e MySQL.

Ovviamente questo comporta l'abbandono di quelle che in pochi anni divengono vecchie versioni. Joomla 1.5 rilasciata nel 2008 è stata scritta su PHP 5.2 e poi resa in corsa compatibile con PHP 5.3, ma ad oggi siamo già vicini al rilascio di PHP 5.5.
Recenti test hanno provato che con qualche accorgimento Joomla 1.5 può girare correttamente sull'attuale PHP 5.4 (mantenendo il rapporto errori al minimo ed ovviamente il "display errors OFF" nel php.ini per evitare di visualizzare un mare di warnings, ma difficilmente Joomla 1.5 potrà girare su PHP 5.5).

CommentaCommenta questo articolo sul forum