Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Joomla World Conference

JWCCome molti di voi probabilmente già sapranno, dal 16 al 18 di novembre 2012 si è tenuta la prima Joomla World Conference, un evento dedicato agli utilizzatori, sviluppatori e professionisti del mondo Joomla!
Noi di Weble non potevamo di certo mancare ad un evento così importante, così abbiamo preso il volo per San Josè, California.

La Location

L’intero evento si è tenuto presso la EBay Town Hall, una struttura all’interno del quartier generale di EBay dedicata ad eventi e conferenze. Non poteva esserci una location più adatta, nel cuore della Silcon Valley, all’interno della sede di una delle più grandi società che operano su internet del mondo (nonchè una delle più grandi sostenitrici del progetto Joomla!).

L’evento

Come da tradizione (vedi JAndBeyond), la conferenza era suddivisa in brevi sessioni, molte delle quali contemporanee una all’altra. Durante ogni sessione, della durata massima di un’ora, erano presenti fino a 7 diverse talk, suddivise in vari filoni, quali “Developer”, “Designer”, “Marketing”, “SEO” e “Community”. In questo modo ogni partecipante poteva scegliere la sessione che più si adattava ai propri interessi e alle proprie competenze.

...premi qui per vedere le foto ed i video dell'evento.. I partecipanti (circa 350) provenivano da 31 diverse nazioni, e da 36 diversi stati degli USA. Durante i vari “Coffee Break” (anche se chiamarlo coffee era decisamente un’esagerazione) era possibile incontrare le più svariate personalità del mondo Joomla!, dal sempre presente Brian Teeman, al fondatore della Joomla! Platform, Louis Landry, al creatore della nuova interfaccia di Joomla 3.0, Kyle Ledbetter. Ma c’erano anche designer, sviluppatori e esperti di marketing da tutto il mondo. Insomma, un concentrato di persone che rappresentano il variegato mondo della community di Joomla!

Weble (in rappresentanza di ZOOlanders.com) ha tenuto anche una talk su ZOO, il popolare CCK. Tra i partecipanti alla talk c’erano anche tutti i componenti del team di YOOtheme, l’azienda responsabile dello sviluppo di ZOO (nota anche per i loro bellissimi template). Come da programmi, la talk ha dimostrato di suscitare un grande interesse nel pubblico partecipante, che si è subito informato sulle possibilità che tale componente offre. Una piccola vittoria per gli unici rappresentati venuti dall’Italia alla JWC12 ;)

Ospiti Illustri

Ad intervallare le varie sessioni c’erano le Keynotes, degli interventi tenuti a tutti i partecipanti da parte di personalità importanti del mondo del Web. Tra i più importanti citiamo Pascal Finette (Mozilla), Bob Page (EBay), Louis Landry (EBay & Joomla), Lee Stigile (Mysql) e Steve Fisher (Yellow Pencil). Molte di queste sessioni sono state di grande ispirazione per chiunque lavori nel mondo del web.

Conclusioni

Come sempre, gli eventi internazionali organizzati dalla community di Joomla! offrono degli spunti veramente interessanti per qualunque professionista del mondo web. Le relazioni e le conoscenze che si apprendono durante i 3 giorni della conferenza servono non solo a migliorare la qualità del proprio lavoro, ma anche a capire verso quali orizzonti l’intero progetto si muoverà nei prossimi mesi e a instaurare rapporti destinati a migliorare il modo di lavorare e di rapportarsi con l’universo Joomla!

JWC