Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Ozio Gallery diventa Responsive e Adaptive

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
ResponsiveRilasciato un nuovo aggiornamento per l'estensione Ozio Gallery, la versione 3.3.4 contiene una nuova skin con caratteristiche molto interessanti.
Da alcuni mesi sul web c'è un gran fermento in relazione al "Responsive", molti template per Joomla sono ora disponibili con questa caratteristica che li rende adatti anche alle risoluzioni dei dispositivi mobili, ed ecco che con questa nuova skin FUERTE la galleria fotografica può assecondare questa funzionalità, anzi, esaltarla...

Oltre ad adattarsi ad ogni risoluzione la nuova skin della Ozio Gallery adatta in tempo reale anche le immagini, fornendo ad ogni dispositivo le foto ridimensionate al formato necessario. Questa tecnica viene chiamata sul web come "Adaptive".
Per gestire questa caratteristica la galleria utilizza solo le immagini presenti negli album di Google Plus, quindi non è previsto il caricamento di foto sul server del proprio sito, ma gli utenti sono invitati a caricare le loro immagini, direttamente in alta risoluzione, sui propri album di G+ e configurare l'estensione per mostrare sul proprio sito questi album. Evitando così agli utenti tutto il lavoro di "post-produzione", cioè il ridimensionamento delle immagini prima di caricarle, ci penserà poi G+ a ridimensionare le immagini per ogni visualizzazione, si adatteranno così ad ogni tipo di template utilizzato andando sempre al 100% dello spazio disponibile. Dalla gestione degli album di G+ è possibile gestire poi l'ordinamento e modificare le singole foto, ruotarle, modificare la nitidezza, il contrasto, aggiungere effetti e scritte ecc..

Iphone
questi alcuni esempi di come viene vista la prima immagine di questa galleria dimostrativa su alcuni dispositivi:

Dispositivorisoluzionedati immagine
iPhone              320x480       225px × 150px  14kb
Nokia                360x640       265px × 177px  19kb
iPad                  768x1024     673px × 448px  98kb
PC normale                            962px × 641px  170kb
Il template del sito demo mette un poco di margini laterali che non fanno sfruttare a pieno la larghezza del dispositivo mobile, poi c'è la barra di scorrimento che mangia qualche px...
L'idea alla base del responsive web design è quella di avere un layout che non è costruito per un determinato valore di risoluzione dello schermo o dimensioni di larghezza, ma si adatta molto flessibilmente ad ogni risoluzione. Visualizza la galleria DEMO2 e prova a  stringere la finestra del tuo browser, vedrai che i contenuti si muovono e trasformano dinamicamente per dare sempre la migliore esperienza di navigazione. Dopo aver stretto la finestra prova a "ricaricare" la pagina, poi con il tasto destro del mouse sull'immagine della galleria cerca le informazioni, vedrai che il file dell'immagine si è "magicamente" rigenerato e ridimensionato sulla nuova dimensione della finestra, e se provi a stringere ancora e "ricaricare" la pagina noterai che la magia si ripete sempre con estrema precisione. Riportando poi la finestra del browser a tutto schermo l'immagine piccola viene "stirata" alle nuove dimensioni e perde in qualità essendo stata generata per una dimensione più piccola, e anche in questo caso basta "ricaricare" la pagina per avere nuovamente le immagini della qualità migliore sulla base delle nuove dimensioni della finestra.

Il tasto per ingrandire l'immagine mostrerà poi la versione a più alta risoluzione (max 2048px) per dare una visione veramente completa della foto che svelerà così ogni dettaglio. E' facile capire questo concetto visualizzando la galleria DEMO1.
Sempre nell'ottica dell'architettura "Responsive" il tasto per ingrandire l'immagine e la barra con le miniature scompaiono a risoluzioni inferiori ai 768px facendo risparmiare a questi dispositivi mobili banda e spazio.

Altra caratteristica interessante, che spesso non si trova nelle gallerie per Joomla, è che ogni immagine ha la sua URL (Deep Linking), quindi è possibile indicare un link diretto ad una foto, come questa che mostra Ponte Vecchio a Firenze: http://www.opensourcesolutions.es/ozio/giulio-bassi.html#9

E' inoltre possibile gestire e visualizzare il titolo della galleria e il titolo di ogni immagine. Grazie all'utilizzo di Google Plus si possono caricare illimitate immagini in alta risoluzione, il caricamento può avvenire in modo semplice anche direttamente da smartphone e le foto appariranno automaticamente sul proprio sito.



Istruzioni sull'utilizzo
Molto semplice, dopo l'installazione dell'estensione basta creare una nuova voce di menu con la skin Fuerte, indicare l'ID della pagina di cui vogliamo mostrare gli album. E' possibile mostrare gli album pubblici di qualsiasi pagina, non solo delle nostre, basta andare da G+ nella pagina degli album, esempio: https://plus.google.com/photos/110359559620842741677/albums è l'url della pagina test della ozio con alcuni album, l'ID pagina è quindi 110359559620842741677

Ma molti fotografi professionisti hanno caricato le loro foto in alta risoluzione sulle loro pagine e forse non sanno che queste foto possono essere inserite liberamente anche su altri siti e scaricate.... sul sito demo è visibile un elenco in un modulo laterale con le voci di menu che puntano ad alcuni di questi album di fotografi....

Indicato l'ID pagina verrà automaticamente caricato l'elenco degli album pubblici presenti da selezionare.

E' possibile installare questo pacchetto di installazione sopra una installazione già presente di Ozio, la procedura aggiornerà il componente e le voci di menu delle precedenti skin rimarranno attive. E' inoltre possibile procedere per le vecchie versione della Ozio Gallery con l'aggiornamento automatico dal pannello di controllo di Joomla!.

Proteggere le proprie foto su G+ è semplice, è necessario condividere gli album con una cerchia per rendere questo album "Bloccato" e non più visibile pubblicamente su G+. Grazie alla chiave segreta che G+ associa a questi album privati è possibile pubblicarli sul proprio sito con la skin Fuerte della Ozio Gallery. Fra i parametri della voce di menu è presente anche quello dove indicare l'eventuale chiave segreta di autorizzazione per mostrare le foro presenti in questi album "bloccati".

Come per le altre skin anche la nuova Fuerte può essere facilmente inserita all'interno di un articolo o modulo "incollando" il codice plugin che viene generato nella pagina del componente per ogni voce di menu dedicata alla Ozio Gallery.


Questa estensione, nata nel 2008, è sviluppata dal team di Joomla.it ed attualmente è al 12° posto nella classifica delle estensioni per Joomla più popolari della JED. Oltre ad essere anche gratuita è completamente open source e GPL, se questa galleria ti sembra interessante metti un commento e dai un buon voto alla scheda della Ozio Gallery.

Versione commerciale Versione commercialeAl fine di accontentare coloro che desiderano utilizzare questa estensione a livello professionale, abbiamo deciso di distribuire anche la versione commerciale, il costo è puramente simbolico. Chi acquista può usufruire del supporto (in lingua italiana e inglese) e nella versione commerciale non è presente la firma con link sotto le gallerie.
Le istruzioni su come ottenere la versione commerciale sono presenti nella pagina del componente una volta installato nel proprio sito in Joomla.

CommentaCommenta questo articolo sul forum


Calendario articoli

Settembre 2014
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.3.3 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Luglio 2014
(leggi la notizia)

--> Demo online <--

Ver. 2.5.24 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Luglio 2014
(leggi la notizia)

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Ultimi Download della community

Vuoi condividere anche tu dei file con la community? Puoi farlo liberamente, segui le indicazioni...

Torna su

Joomla.it su Google Plus

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: