Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Rilasciata la versione Alpha2 di Joomla 3.0

Alpha2Con qualche settimana di ritardo è finalmente disponibile per il download Joomla 3.0 Alpha2.
Come promesso dal team di sviluppo questa versione introduce per la prima volta una nuova interfaccia grafica basata sul framework Bootstrap. Grazie a questa importante novità Joomla sarà il primo CMS a supportare nativamente la navigazione da dispositivi mobili, sia per la parte amministrativa che per il lato sito.

Dalla notizia del rilascio sul sito ufficiale apprendiamo che per i primi di settembre dovrebbe essere disponibile la versione Beta1 e pochi giorni prima del JoomlaDay Italia dovrebbe essere rilasciata la versione stabile. L'evento di Torino sarà così una ottima occasione per scoprire assieme Joomla 3.0

Questa versione Alpha2 è ancora in fase di sviluppo e deve essere utilizzata solo per effettuare test, non è consigliato l'utilizzo su siti di produzione.

Già dalla procedura di installazione è possibile notare molte novità, la grafica è stata totalmente rivista e migliorata, i passaggi per concludere l'installazione sono stati ridotti a tre. Fra i passaggi eliminati c'è quello dedicato all'FTP layer che appare intelligentemente solo se la cartella che contiene il nostro sito non è scrivibile.



Il nuovo template amministrativo appare di default, il suo nome è "Isis" che riprende ancora la tradizione egiziana dei precedenti Khepri per 1.5 and Hathor per 1.6.
Tutto appare più ordinato e molte più informazioni sono disponibili nelle varie schermate.

Ovviamente si ha la sensazione di essere un poco spaesati, ma le funzionalità sono le medesime di sempre, sarà necessario un primo periodo di adattamento per capire bene come muoversi in questa nuova interfaccia grafica.

Molto bella e di impatto anche la nuova schermata di login per l'amministrazione immersa nel blu profondo  :)



Il nuovo template lato sito non appare di default, deve quindi essere impostato manualmente, il suo nome è "Protostar" che riprende ancora la tradizione spaziale dei precedenti Solarflare per 1.0 and Milkyway per 1.5

La grafica di questo template per il frontend è forse di minore impatto, risulta però leggero e "responsive". Basta semplicemente stringere la finestra del browser per apprezzare subito la sua fluidità ed adattabilità a nuove dimensioni così da renderlo perfetto per la navigazione dai vari dispositivi mobili.

Complimenti quindi a tutto il team di sviluppo di Joomla per questo nuovo ed importante passo avanti nello sviluppo del progetto. Ricordiamo ancora una volta che la versione 3.0 sarà classificata come standard releases (STS), quindi con supporto a breve termine (sei mesi). Possiamo considerarla una versione intermedia utile agli sviluppatori di estensioni, ai tester, ai vari team di traduzione ecc... ma per l'utilizzo su siti di produzione consigliamo ancora e per tutto il 2013 di utilizzare la versione 2.5 classificata nel nuovo ciclo di sviluppo come versione con supporto a lungo termine (LTS).

I template e le estensioni attualmente funzionanti su Joomla 2.5 necessiteranno di alcune modifiche per poter essere installati sulla versione 3.0 e sfruttare il nuovo framework Bootstrap e la nuova platform 12.1, già alcune delle più note estensioni hanno ampliato la loro compatibilità con la nuova versione ed è prevedibile che dopo il rilascio della versione stabile sarà facile trovare estensioni e template nativi per Joomla 3.0.
La procedura di aggiornamento da 2.5 a 3.0 dovrebbe essere semplice, gestita direttamente dal pannello di controllo con il nuovo componente nativo di Joomla per gli aggiornamenti.



CommentaCommenta questo articolo sul forum