Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

E' arrivata Joomla 3.0 Alpha1

Joomla!Disponibile al download la versione 3.0 Alpha1, dedicata ai soli test per gli sviluppatori di estensioni esterne.

Questo il primo passo dello sviluppo per la nuova versione di Joomla con supporto a breve termine (STS).

Come più volte ripetuto nella notizia sul sito Joomla.org, questa versione non è certo adatta per essere utilizzata su siti di produzione, ma solo per effettuare test e riportare al team le varie osservazioni e correzioni.
In questa Alpha1 non è ancora stata inserita la nuova interfaccia grafica, ma è stata inserita solo la nuova versione della Joomla Platform (12.1.0).

Nella procedura di installazione è possibile selezionare la lingua italiana, ma non sono poi ancora disponibili i file di lingua italiana per l'amministrazione e per il lato sito. Cercheremo di rendere disponibili i pacchetti di installazione della lingua italiana per Joomla 3.0 per quando sarà rilasciata la prima versione stabile.

Fra 10 giorni circa è previsto il rilascio della versione 3.0 Alpha2, che dovrebbe contenere anche la nuova interfaccia grafica. Per la fine di agosto dovrebbe arrivare la prima versione Beta e per la fine di settembre la versione stabile.

Gli sviluppatori di estensioni esterne possono così iniziare a valutare gli interventi necessari per rendere le loro creazioni compatibili con la nuova versione, in questo documento sul Wiki è presente la lista delle variazioni che possono causare problemi alle estensioni native per Joomla 2.5. In questo articolo dal titolo: "Developers: Joomla 3 is Coming" vengono date altre indicazioni utili agli sviluppatori per rendere compatibili con Joomla 3.0 le loro estensioni.

Non è necessario ora grattarsi la testa e pensare di dover programmare un nuovo aggiornamento del proprio sito dalla 2.5 alla nuova 3.0, come abbiamo più volte scritto la versione 2.5 è quella con supporto a lungo termine (LTS) ed anche quando sarà disponibile la stabile di Joomla 3.0 il vostro sito 2.5 non vi segnalerà automaticamente della disponibilità di un aggiornamento. Continueranno ad essere segnalati in automatico eventuali nuove versioni di Joomla 2.5 come la 2.5.7 che dovrebbe arrivare fra qualche settimana.
Quindi lasciamo sviluppare e crescere questa 3.0, lasciamo il tempo agli sviluppatori di estensioni esterne e di template di aggiornarsi e prendere confidenza con questa nuova struttura per poi valutare fra molti mesi se per un nuovo sito decidere di utilizzare la 3.0, ma fino al 2014 i vostri siti con Joomla 2.5 non avranno nessuna necessità di essere trasportati su questa nuova versione con supporto a breve termine. Perchè se è prevista la 3.0 stabile per settembre è bene ricordare che dopo 6 mesi sarà rilasciata la 3.1 e la 3.0 vedrà abbandonato il suo supporto mentre la versione 2.5 continuerà ad essere ancora supportata. Ovviamente non possiamo aspettarci l'inserimento di grandi novità nei prossimi aggiornamenti di Joomla 2.5 ma solo la sistemazione di bug, tutte le novità saranno implementate nel ramo di sviluppo 3.x.

Una nota importante è da dedicare ai requisiti minimi del server per Joomla 3.0 che sono più restrittivi rispetto alla 2.5 e sono stati pubblicati in questa pagina del sito ufficiale: http://www.joomla.org/technical-requirements.html
Quindi PHP almeno 5.3.1
Mysql 5.1 ma con supporto a InnoDB.
innodb
Per sapere al volo quale versione di php e mysql è presente sul server del vostro sito, basta in amministrazione di Joomla andare a vedere le "informazioni di sistema".
Mentre per avere la conferma del supporto a InnoDB è necessario accedere al phpmyadmin ed in SQL inserire questa query:
SHOW VARIABLES LIKE 'have_innodb';
teoricamente dovreste poi ricevere una risposta simile a quella di questa immagine
+---------------+---------------+
| Variable_name | Value |
+---------------+---------------+
| have_innodb   | YES   |
+---------------+---------------+


Se siete curiosi di vedere come sarà la nuova interfaccia grafica di Joomla 3.0 vi consiglio questo brevissimo video: http://screencast.com/t/iCs0GbZrwM0
Mentre queste sono solo alcune immagini rubate nei giorni scorsi:



CommentaCommenta questo articolo sul forum