Torna su

Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

ContentMap raggruppa i contenuti sulla mappa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
ContentMapFinalmente disponibile la nuova versione di ContentMap, l'estensione creata dallo staff di Joomla.it per posizionare facilmente i contenuti di Joomla sulle mappe Google integrate nel sito. Molte le novità, la prima riguarda la piena compatibilità con Joomla 2.5, poi un utile strumento che raggruppa automaticamente i puntatori più vicini, così da velocizzare il caricamento e la navigazione anche in mappe che contengono centinaia di punti.

L'idea, nata nel 2009 con la prima versione, prevede la possibilità di inserire in ogni articolo le coordinate del punto di riferimento, un modulo poi si occuperà di mostrare sulla mappa tutti gli articoli nella giusta posizione. Dal singolo puntatore è possibile visualizzare il fumetto con il titolo ed il link all'articolo, una parte del testo e l'immagine dell'articolo. Inoltre nella pagina di ogni articolo che contiene le coordinate appare nella parte bassa la mappa.

Mappa realizzata da ContentMapQuesta immagine a destra mostra un esempio di utilizzo di questa estensione (visibile a questo link) dove la mappa indica le località definite patrimonio Unesco in Italia.

L'utilizzo delle nuove API v.3 di Google Maps oltre che generare mappe più veloci permette di evitare l'utilizzo delle API key, quindi non è necessario richiedere una nuova key per ogni dominio in cui si vuole includere una mappa.

Installata l'estensione (che comprende modulo, plugin, componente e librerie) è necessario inserire negli articoli da far apparire sulla mappa le relative coordinate nella seguente forma: 45.438583,10.993881 nel campo Opzioni metadata -->ContentMap
inserimento coordinate
Puoi facilmente ricavare le coordinate dall'utile "Generatore di coordinate" accessibile al lato del campo di inserimento, indicando un indirizzo e spostando fisicamente il puntatore fino a raggiungere la posizione desiderata, questa sarà riportata automaticamente nel campo ContentMap.

Qualsiasi posto al mondo può essere identificato da due semplici numeri, indica sempre prima la Latitudine poi la Longitudine separate dalla virgola e senza spazi vuoti.

Pubblicando poi il modulo in una posizione del template, oppure includendolo in un articolo o nella descrizione di una categoria, saranno visualizzati i punti degli articoli raggruppando automaticamente le posizioni più vicine.

Utilizzando il nuovo parametro per l'immagine introduttiva presente in Joomla 2.5 è possibile indicare la foto da far apparire nel fumetto del marcatore:
Immagine introduttiva


Numerosi parametri presenti in amministrazione del modulo e del plugin permettono di personalizzare le mappe ed adattarle al meglio ai vari template. Nelle Opzioni avanzate è inoltre presente la selezione di un Foglio di stile alternativo per dare la possibilità di agire ulteriormente sull'aspetto e l'allineamento della mappa. Puoi utilizzare i CSS presenti oppure crearne di nuovi inserendo il tuo file .css nella cartella libraries/contentmap/css

Scarica gratuitamente l'estensione ContentMap per Joomla 2.5


Abbiamo realizzato questa estensione per il sito Turismo.eu per poi condividerla con la community, se la trovate utile potete lasciare una recensione nella relativa scheda presente nella JED e non esitate a segnalare eventuali problemi o malfunzionamenti. Questa la sezione del forum dedicata a ContentMap.

Versione commerciale Versione commercialeAl fine di accontentare coloro che desiderano utilizzare questa estensione a livello professionale, abbiamo per la prima volta deciso di distribuire anche la versione commerciale, il costo è puramente simbolico. Chi acquista può usufruire del supporto (in lingua italiana e inglese) e non è presente la firma con link sotto alla mappa.
Le istruzioni su come ottenere la versione commerciale sono presenti nella pagina del componente una volta installato nel proprio sito in Joomla.

Cercasi traduttori per le lingue ancora non supportate. A coloro che vorranno tradurre questa estensione sarà inviata gratuitamente la versione commerciale. Grazie per l'aiuto!


CommentaCommenta questo articolo sul forum
Commenta su G+Oppure commenta e condividi questo articolo sulla nuova pagina ufficiale di Joomla.it su Google+

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.3.3 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Luglio 2014
(leggi la notizia)

--> Demo online <--

Ver. 2.5.24 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Luglio 2014
(leggi la notizia)

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Ultimi Download della community

Vuoi condividere anche tu dei file con la community? Puoi farlo liberamente, segui le indicazioni...

Joomla.it su Google Plus

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: