Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Scegliere un buon hosting Joomla

Hosting Joomla?Scegliere attentamente un buon servizio di hosting aiuta ad avere un sito di successo e facilita il webmaster che si può occupare così a tempo pieno del suo vero lavoro, senza dover stare dietro a problematiche che non dipendono da suoi errori o configurazioni.

Nella fattispecie utilizzando il CMS Joomla, la scelta non accurata del server può generare problematiche non indifferenti, è quindi fondamentale individuare una società di hosting in grado di fornire uno spazio web con caratteristiche commerciali, tecniche e organizzative che siano adatte alle nostre esigenze.

Joomla.it consiglia il proprio partner Host che da molti anni offre piani di Hosting dedicati a Joomla.

HostLe offerte disponibili in rete sono moltissime, ma cosa è importante sapere per scegliere l'hosting per Joomla! migliore per il nostro sito?
Come tutti sappiamo, il nostro sito non è composto solamente dal core di Joomla, ci sono moltissime estensioni (più di 8.000 disponibili nella JED in questo momento!) che possiamo installare per rendere migliore la grafica, la User Experience, la velocità di accesso ai contenuti e così via, ed è proprio il corretto funzionamento di queste estensioni che rende unico il nostro sito e che lo differenzia a livello logico ed organizzativo da tutti gli altri presenti nel web.

Ecco quindi che andiamo ad analizzare il cloud hosting per Joomla Linux di Host.it:

LA CONFIGURAZIONE PHP È IMPORTANTE
La necessità è quella di avere una configurazione di php completa e che sia studiata non solamente per essere compatibile con il core di Joomla, ma anche con le migliaia di estensioni, componenti, moduli e plugin sviluppati.
A livello di performance è consigliato avere PHP in cgi-fcgi (cgi-fastCGI), vengono così evitati problemi spesso noti in altre strutture dove la gestione dei permessi e privilegi dei file rallenta la produzione, la manutenzione e gli aggiornamenti del sito.
Estensioni PHP come gd, imagick, exif, soap, mysqli, json, dom, ionCube Loader, Zen Guard Loader e mote altre ancora sono ormai necessarie nel caso doveste installare componenti e moduli particolari, soprattutto nelle loro versioni professionali.

Host, da sempre, supporta la Community di Joomla.it fornendo gratuitamente la piattaforma server/hosting. È inoltre sponsor principale al JoomlaDay Italia.

PRESTAZIONI APACHE E MYSQL
Le prestazioni sono molto importanti, la velocità di apertura delle pagine, la stabilità e continuità del servizio sono oggi garantite dalla nuova piattaforma hosting proprietaria di Host, inoltre tutti i cloud hosting sono ottimizzati per il caching di mysql e apache, caratteristica che fa davvero la differenza rispetto ad altri provider.

SPAZIO WEB E TRAFFICO
Lo spazio web a disposizione per i file del sito ed il relativo database sono più che sufficienti, con piani di hosting che partono da ben 30 GB di spazio su disco SSD a disposizione fino ad arrivare ad 1 TB (1000 GB).
Non ci sono limiti di banda e di traffico generato dal sito, queste caratteristiche sono sempre rimaste illimitate fin dai primi prodotti venduti da Host.

SCALABILITÀ DEI PIANI DI CLOUD HOSTING E PERSONALIZZAZIONE
È possibile facilmente passare ad offerte con caratteristiche superiori senza dover migrare manualmente il proprio sito. Il progetto web potrà crescere nel tempo con la garanzia di avere poi a disposizione sempre la soluzione di hosting più adatta e performante, con la facilità di scegliere quando e come passare alla soluzione più potente a livello di prestazioni.

POSSIBILITÀ DI TESTARE IL PRODOTTO
La possibilità di testare il prodotto è un grande vantaggio per capire con chi abbiamo a che fare e quali saranno le prestazioni, ricordiamo che le prestazioni dei prodotti in prova sono sempre minori di quelle dei prodotti a pagamento.
Con Host acquistando il prodotto in prova (Host Dev) è anche possibile aprire ticket di assistenza tecnica, un altro modo per testare l'assistenza fornita dall'azienda PRIMA di acquistare un prodotto.

SERVIZI AGGIUNTIVI FORNITI DA HOST.IT
Un vero provider che fornisce hosting per Joomla non si limita ad erogare servizi base, ecco alcuni servizi aggiuntivi di Host:

  • Application Manager permette di installare, reinstallare e mantenere aggiornato Joomla (ultima versione disponibile) quante volte si desidera nel proprio dominio o sottodominio completamente gratis.
  • CMS Manager permette di mantenere sempre facilmente aggiornata la versione di Joomla e quella delle estensioni più popolari. La particolarità di questo servizio è che, a differenza dell'upgrade presente nel backend di Joomla, permette di aggiornare contemporaneamente molti siti web, senza dover effettuare l'operazione manualmente.
  • L'accesso SSH con più di 100 comandi disponibili permette di velocizzare l'accesso e le modifiche al proprio spazio web, migliorando anche la sicurezza del collegamento ai server.
  • Backup giornalieri
  • Corsi professionali per Joomla per imparare ad utilizzare al meglio il CMS.
  • Segnalazione di versioni di Joomla obsolete presenti nel proprio spazio web, per evitare di dimenticarsi vecchie versioni di Joomla! in prova nel proprio spazio web che potrebbero risultare fatali per la sicurezza del sito.
  • Supporto tecnico dedicato 365 giorni all'anno dalle 07:00 alle 19:00 (weekend e festivi inclusi), un team di supporto specializzato su Joomla! fa la differenza a livello di consigli e suggerimenti per il cliente.

AZIENDA ITALIANA O ESTERA?
Scegliere un'azienda italiana che ospita la propria struttura server nel nostro paese facilita nel rapporto diretto di assistenza tecnica e commerciale (stessa lingua), di richiesta di nuove funzionalità, inoltre si evitano problemi di "latenza" spesso noti a chi utilizza servizi residenti oltreoceano.

In questi anni Host si è imposta tra i primi 10 provider di hosting in Italia con oltre 54000 domini gestiti.

Offerta Hosting Joomla