Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Proposta di cambiamenti nella struttura della leadership & richiesta di feedback dalla community

Di seguito riportiamo la traduzione dell'articolo Proposed leadership structure changes & request for community feedback pubblicato su Joomla.org

Al Joint Leadership Summit (JLS) tenutosi a San Jose, in California, il 29-31 Luglio 2011, la struttura della leadership del progetto è stato un argomento su cui si è focalizzata molta attenzione. E' stato largamente avvertito che alcune modifiche alla struttura della leadership del nostro progetto potrebbero rafforzare la comunicazione e la collaborazione tra i team, oltre a migliorare la supervisione e la responsabilità per tutti i collaboratori e team.
Le modifiche proposte mirano a migliorare la produttività e il coinvolgimento della community in tutte le aree del progetto.


Proposta di cambiamenti nella struttura della leadership

Al JLS è stata concordata una proposta composta di tre modifiche intrecciate all'attuale struttura della leadership del nostro progetto. E' stato concordato anche di presentare questa proposta alla community per avere input e feedback:
● Sciogliere il Community Oversight Committee (COC). Nell'attuale struttura della leadership del  progetto, il COC è responsabile dell'aggiunta e rimozione dei membri del consiglio di Open Source Matters (OSM).
● Formare un nuovo consiglio di amministrazione con un nuovo nome che verrebbe più facilmente associabile col progetto Joomla! rispetto al nome attuale "Open Source Matters". Le principali responsabilità del nuovo consiglio di amministrazione sarebbero di impostare la strategia globale del progetto e la direzione, oltre a fornire la supervisione e la responsabilità per tutti i comitati operativi del progetto recentemente formati (vedi punto successivo).
● Tutti i team attuali del progetto, che operano sotto la supervisione del Production Leadership Team (PLT), Community Leadership Team (CLT) e OSM verrebbero riorganizzati in una serie di commitati. Ognuno di questi comitati opererebbero sotto la supervisione del nuovo consiglio di amministrazione del progetto.

Piano di transizione proposto

E' stato proposto che l'attuale struttura della leadership del progetto resti in vigore, mentre un
gruppo di nove attuali capi progetto dovrebbe lavorare insieme per definire importanti dettagli della nuova struttura.
Questi nove capi progetto sarebbero composti da tre membri del PLT, del CLT e di OSM, dove ogni leadership team sceglie i propri tre rappresentanti che si uniranno a tale gruppo. Le modifiche proposte includono anche che questi nove leader del progetto diventino membri del nuovo consiglio di amministrazione (insieme a due membri del consiglio che inizialmente verranno scelti al di fuori della leadership del progetto), una volta che il piano finale sopra concordato per i cambiamenti alla struttura della leadership sarà pronto per essere emanato.

I principali doveri di questi nove responsabili del progetto sarebbero quelli di prendere decisioni su quanto segue:

● Scegliere il nome del nuovo consiglio di amministrazione.
● Approfondire quali aspetti legali devono essere affrontati per quanto riguarda i cambiamenti alla struttura della leadership.
● Definire i termini per i membri del consiglio, così come i processi attraverso i quali i membri esistenti possono essere rimossi e i nuovi membri aggiunti.
● Definire il numero iniziale di comitati che riferiranno al nuovo consiglio di amministrazione, quali responsabilità ciascuno di questi comitati dovrà avere e come sarà il processo per
potenzialmente aggiungere, rimuovere o combinare comitati in futuro.
● Definire il processo per aggiungere due ulteriori membri del consiglio dalla community che si unirebbero ai nove responsabili del progetto per formare il primo consiglio di amministrazione completo, con l'idea che la composizione finale del consiglio di amministrazione continui ad essere di undici persone.

L'importante passo successivo in questo processo: I vostri input e feedback!

Al JLS è stato concordato che è importante essere aperti e trasparenti su questa proposta e coinvolgere la nostra community invitandola a dare i propri input e feedback. Verranno presi in considerazione i vostri input e feedback e quelli degli altri membri della nostra community prima che le decisioni vengano finalizzate o i piani messi in moto per implementare qualsiasi modifica alla struttura della leadership.

Questa è la vostra opportunità di contribuire alla continua crescita e al successo del nostro progetto dando input e feedback nella discussione sul sito JPeople sui cambiamenti alla struttura della leadership proposti 2011.

Vogliamo sapere se siete d'accordo o in disaccordo con le modifiche proposte, o se sentite che sono stati trascurati dei fattori importanti. Se non siete d'accordo con qualcosa, per favore aiutate a proseguire la discussione con una proposta alternativa!

Vogliamo dare il tempo sufficiente per una discussione costruttiva e rispettosa su questo importante argomento, ma ad un certo punto il processo dovrà andare avanti. Al fine di bilanciare tali considerazioni, questa discussione rimane aperta almeno fino al 27 Ottobre, ma dopo quella data il processo potrà continuare ad andare avanti. Prima che venga implementata una qualsiasi variazione, la leadership del progetto riferirà alla community con maggiori dettagli sulla nuova struttura e gli statuti/statuto del nuovo consiglio/organizzazione.