Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Rilasciato un nuovo aggiornamento per Joomla 1.6

Joomla!Il team di Joomla!® ha rilasciato il sesto aggiornamento della serie 1.6; la versione 1.6.6 risolve un problema di sicurezza come comunicato nella notizia ufficiale, dove è disponibile al download la versione ufficiale inglese.
L'aggiornamento 1.6.6 è volto a bloccare una falla di sicurezza, categorizzata come media, ed è rivolto a tutti gli utenti che non intendono al momento passare a 1.7 non solo,  (per qualche strano motivo), ma anche perchè probabilmente preferiscono attendere una versione successiva, (1.7.1 ad esempio), che limi la probabile e certa acne giovanile della 1.7 e/o che non riescono ancora a usufruire di estensioni non ancora livellate con la release 1.7.
Essendo un rilascio di sicurezza il team ha deciso di venire in contro alle esigenze di tutti non lasciando aperte falle a persone che non possono o non desiderano, al momento, passare ancora alla release 1.7
- Questo aggiornamento non interessa in alcun modo chi e' gia' passato dalla 1.6.5 alla 1.7;
- Anche dopo aver fatto l'aggiornamento dalla 1.6.x alla 1.6.6 si potrà in ogni momento fare l'upgrade alla 1.7.x con la medesima procedura utilizzatra per farlo dalla 1.6.5.
Invitiamo tutti coloro che utilizzano Joomla 1.6 ad aggiornare direttamente a Joomla 1.7 seguendo questa guida
Disponibili nell'area download
i pacchetti di aggiornamento per la versione localizzata in italiano.

Ovviamente non sarà necessario correre subito a migrare le proprie installazioni di Joomla 1.5 alla nuova 1.7. Se i vostri progetti sono ancora funzionali con la vecchia e robusta versione 1.5 il nostro consiglio è quello di attendere e godere ancora della stabilità che la 1.5 offre anche oggi. Ovviamente è necessario tenerla aggiornata all'ultima versione, che ad oggi è la 1.5.23 ma il team conferma che in caso di problemi ed eventuali vulnerabilità scoperte sarà pronto a rilasciare ancora aggiornamenti per la versione 1.5.x e che il suo supporto continua ancora fino al 2012.
Quindi ripeto nuovamente il concetto: se non necessitate specificatamente delle nuove caratteristiche offerte da Joomla 1.7 ai fini della sicurezza e stabilità dei vostri siti potete tranquillamente mantenerli aggiornati all'ultima versione di Joomla 1.5 e non intraprendere la strada di una migrazione che può risultare complicata. Raggiunta la data di termine del supporto per la versione 1.5 nel 2012 non significa che i siti realizzati con questa versione diventano vulnerabili o non più funzionali, assolutamente no, questi siti potranno rimanere online ancora per molto tempo, solamente non ci saranno più aggiornamenti ufficiali per questa versione e l'attenzione del team di sviluppo sarà dedicata alle nuove versioni.
Chi invece desidera iniziare con un nuovo sito, può valutare in base alle esigenze di estensioni esterne (non tutte sono ancora compatibili con Joomla 1.7 anche se molte iniziano ad esserlo) o altre caratteristiche particolari, se utilizzare ancora la vecchia 1.5 o la nuova 1.7.
Maggiori informazioni sul nuovo ciclo di rilascio delle versioni.

commentaCommenta questo articolo sul forum