Back to top

Joomla 1.6Il team di Joomla!®, dopo mesi di sviluppo e test, mette a disposizione della community la prima versione stabile di Joomla!® 1.6 che come già anticipato contiene miglioramenti e novità interessanti. Si apre così un nuovo ciclo, impareremo a conoscere assieme i dettagli di questa nuova serie, inizieremo assieme a realizzare i primi siti con la 1.6 per scoprirne i pregi ed i difetti. Complimenti e congratulazioni a tutto il team per questo grande risultato.

Nella breve storia di questo progetto siamo passati dalla prima versione 1.0.0 del 15 settembre 2005 alla prima versione della serie 1.5 del 21 gennaio 2008. Ogni serie "maggiore" ha poi visto il rilascio di sottoversioni di aggiornamento. Per la 1.0 si è arrivati fino alla 1.0.15 del 21 Febbraio 2008 mentre è recente il rilascio della 1.5.22 il 5 novembre 2010.
Ci apprestiamo quindi a vivere un nuovo passaggio ad una serie "maggiore" (major upgrade), la 1.6 che ha fra le novità più attese:
  • Gestione categorie e sottocategorie con illimitati livelli, non più solo sezioni-->categorie, ma categorie-->sottocategorie-->sottosottocategorie-->ecc....
  • Nuova gestione degli accessi e gruppi. Possibilità di creare e gestire nuovi gruppi a cui dare accessi particolari per gestire o visualizzare, sia sui contenuti che sulle estensioni ecc...
  • Multilingua integrato.
  • Produzione di codice XHTML conforme agli standard e semantico.
  • Gestione integrata degli aggiornamenti per le estensioni.
queste e molte altre sono le caratteristiche della versione 1.6, che permettono al progetto Joomla!® di seguire la veloce crescita del web e rimanere aggiornato fornendo gli strumenti adatti per la realizzazione di ogni tipologia di sito. Mancano all'appello ancora molte caratteristiche importanti, come la gestione integrata dei commenti o la verifica con il Captcha dei vari form ed altro, ma il team di Joomla!® non si ferma certo a questa versione, la loro promessa è quella di continuare ad implementare nuove funzioni e rilasciare con più frequenza nuove versioni di serie maggiori (circa ogni 6 mesi).

Aggiornare il sito dalla serie 1.5 alla nuova 1.6 non sarà semplice e non è strettamente necessario in questo periodo.
Con la 1.6 sono state modificate molte caratteristiche di sistema e l'architettura del database è differente rispetto alla serie 1.5, quindi non sarà possibile parlare di un semplice aggiornamento, ma sarà possibile effettuare una migrazione dei contenuti in una nuova installazione di Joomla 1.6, analizzeremo presto questo aspetto.
Non è necessario in questa fase pensare ad un veloce passaggio del proprio sito alla nuova versione. La serie 1.5 costituisce ancora un'ottima e solida base, sicura e performante. Il supporto ufficiale alla serie 1.5 continuerà ancora per molti mesi, quindi è bene studiare le nuove caratteristiche della 1.6 su siti di test o in nuovi progetti prima di pianificare la migrazione di un sito che attualmente è basato sulla 1.5.22.

Sono disponibili i file lingua Italiana per Joomla 1.6 e la versione localizzata in italiano.

1.6 nativeLe estensioni esterne disponibili native per Joomla!® 1.6 sono già molte centinaia ed in costante aumento. Ricordo che le estensioni esterne sviluppare per Joomla 1.0 e Joomla 1.5 non possono funzionare con Joomla 1.6 ma devono essere riscritte e rilasciate in modalità nativa per questa nuova versione. Come accennato sono moltissimi gli sviluppatori che hanno già adattato le proprie componenti.
Anche i template dovranno essere riscritti per funzionare correttamente su Joomla 1.6 ed a differenza delle estensioni non ne troviamo ancora molti a disposizione. Vi consigliamo di monitorare la sezione del nostro calderone dei template dedicata alla 1.6 che attualmente contiene un solo template, e siete tutti invitati a segnalarne od inviarne altri.

La procedura di installazione di Joomla!® 1.6 è molto simile a quella della 1.5 e segue gli stessi semplici passi.
Sono però aumentati i requisiti minimi tecnici:
Versione di PHP 5.2.4 o superiori.
Versione di MySQL 5.0.4 o superiori.

Scarica la versione Joomla 1.6.0 Stabile localizzata in italiano.

Scarica i file lingua italiani per la versione Joomla 1.6.0 Stabile Inglese.

 

Traduzione dell'annuncio ufficiale Joomla 1.6.0 è ora disponibile per il download. Questa versione di Joomla offre più potenza, più controllo e maggiori opzioni che mai. Essendo ricostruita da zero gran parte dell'applicazione, quest'ultima release di Joomla delizierà i webmaster aiutando le piccole, medie e  grandi aziende a consegnare siti di successo, intranet e applicazioni ai rispettivi mercati. Conferendo potenza attraverso la semplicità, Joomla 1.6 garantisce il proprio posto come CMS popolare nel suo genere.

Joomla 1.6 offre nuove caratteristiche agli utilizzatori finali e agli amministratori dei siti, quali:
  • Controllo degli accessi più capillare per vedere e modificare contenuti, con gruppi di utenti configurabili e livelli per la visualizzazione
  • Struttura delle categorie definita dall'utente, da quella semplice di un solo livello a categorie multivello più complesse
  • Miglioramento dell'installazione, consentendo installazioni multiple di estensioni in un unico pacchetto, aggiornabili con un semplice click
  • Supporto lingua esteso per una facile creazione di siti multilingua
  • Inizio e fine pubblicazione dei moduli con maggiore controllo sulla loro visualizzazione
  • Nuovi template e markup semantico per soddisfare sia l'occhio che i motori di ricerca
  • Maggiore controllo creativo degli stili dei template
  • Centinaia di caratteristiche aggiuntive, che razionalizzano il lavoro e la produttività
Con Joomla 1.6 gli sviluppatori realizzeranno estensioni più veloci in tutte le fasi di progettazione, sviluppo e aggiornamento. Le API ricche e avanzate forniscono nuove opportunità di integrazione, competenza ed espansione in mercati nuovi ed esistenti.

I miglioramenti dello stile conferiscono ai disegnatori grafici maggiore controllo e flessibilità per creare un effetto perfetto per tutti i siti e tipi di audience. I designer ora possono effettuare l'override di tutta l'amministrazione di Joomla aumentando le opportunità di avere aree amministrative funzionali, accessibili o anche mobile-friendly. Si possono assegnare template amministrativi individuali a singoli utenti, consentendo ai web masters di rimediare ad eventuali particolari esigenze.

Per saperne di più, o per iniziare a costruire il proprio sito con Joomla 1.6, visita joomla.org/16 e scarica uno dei CMS Open Source gratuiti più popolari al mondo.

Nel celebrare l'arrivo di Joomla 1.6, ti invitiamo a partecipare all'intero progetto Joomla. Ma soprattutto, complimenti alle centinaia di volontari il cui enorme sforzo ha contribuito a questo rilascio.

 

CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ricerca su Joomla.it

...per il tuo dispositivo mobile

Naviga Joomla.it da dispositivi mobili
kreatif-multimedia-logo