Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Notizie

Tutte le ultime notizie su Joomla! in Italia

Joomla e JoomlaHost su Internet Magazine

Internet MagazineNel numero di novembre, disponibile in edicola, Internet Magazine dedica ampio spazio a Joomlahost con un articolo dal titolo "L'hosting Joomla su misura" e sul cd allegato è disponibile la versione 1.5.14 del CMS.
Nelle due pagine di testo ed immagini vengono analizzate le varie soluzioni commerciali, con molto interesse per il pacchetto reseller, dedicato ai webmaster e rivenditori che necessitano la gestione di più siti e più utenti con accesso al pannello di controllo.  Ma ci sono altre novità da Joomlahost...

Una nuova grafica per il sito www.joomlahost.it, più semplice ed intuitiva, aiuta a valutare le varie offerte tra cui è arrivata anche la Posta Elettronica Certificata PEC. In fase di lancio un nuovo servizio di Hosting gratuito che sarà reso disponibile dal sito joomlafree.it e di cui vi sveliamo alcune anticipazioni:
  • Attivazione gratuita di un dominio di terzo livello www.nomeutente.joomlafree.it
  • Ultima versione di Joomla ITA preinstallato
  • 500MB di spazio web
  • 1 accesso ftp
  • 1 DB con accesso phpmyadmin
Per chi lo desidera è poi previsto il passaggio del sito gratuito ad un relativo piano hosting a pagamento da associare poi ad un dominio.

Proprio nella procedura di registrazione dei domini .IT c'è stato un grande ed atteso cambiamento, Joomlahost.it è stato fra i primi provider italiani ad utilizzare il nuovo sistema sincrono per la registrazione dei domini .it, realizzato dal registro italiano, NIC.
Il nuovo sistema di registrazione dei domini .it oltre a snellire di molto la procedura (un dominio .it potrà essere visibile in meno di 1ora) sposta molti obblighi legali sul provider che deve attuare particolari procedure " diligenti " per la registrazione dei domini e mantenere nei propri database tutte le informazioni relative alla registrazione fino a 5 anni anche dopo la cancellazione o il trasferimento di un proprio dominio.
Prima con la LAR ( lettera di assunzione responsabilità ) chi registrava un dominio si prendeva per iscritto obblighi nei confronti del registro, oggi è stata rivista la filiera delle competenze:
Registry (nic.it)---> Registrar ( provider ) --> Registrant ( utente che registra il dominio ).
Quindi il registrar ha oggi particolari obblighi e doveri nei confronti del registry ed è suo compito raccogliere i dati in maniera diligente e puntuale dal registrant  e deve mantenere storico e log di tutto quello che avviene in modo da poter dare prove cartacee in caso di abusi o atti fraudolenti. Particolare attenzione viene data al rispetto della privacy e all'utilizzo dei dati forniti dal registrant che in maniera specifica devono essere utilizzati dal regitrar esclusivamente per le operazioni di registrazione dominio. Viene introdotto il concetto di " authinfo ", ovvero una password associata ad ogni dominio che rappresenta virtualmente la " proprietà " del dominio, per intenderci grazie all'authinfo sarà possibile spostare un dominio da un registrar ad un altro senza l'invio di alcun fax.

Joomlahost è anche sponsor principale del prossimo JoomlaDay che come ricorda HTML.it è già tutto esaurito!
All'evento saranno presenti membri dello staff tecnico e commerciale di Joomlahost, sarà inoltre presente uno stand per ritirare gadget e attivare in tempo reale domini e piani di Hosting.