Joomla! 2.5:Domande e Risposte FAQ
Installazione
Che tipo di server è consigliato?
Joomla deve essere installato su server Linux con database MySQL, seppure le ultime versioni supportano anche altre tipologie di servizi, il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre server Linux e database MySQL e tutta la documentazione presente su questo sito è riferita a questa tipologia di servizi.
Requisiti minimi: Versione di PHP 5.3 o superiori. Versione di MySQL 5.0.4 o superiori.
Ovviamente potrai utilizzare il tuo PC con windows o Mac ecc... per lavorare su Joomla anche se questo è installato su un server online (servizio di hosting) che utilizza Linux.
Configurazione
Che differenza c'è tra MySQL e MySQLi?
Durante la fase di installazione di Joomla!® 2.5 nella configurazione del Database c'è la possibilità di scegliere tra due tipi di database: MySQL e MySQLi (dove MySQLi è la scelta attivata di default).
MySQLi (MySQLi improved), permette di sfruttare in modo più veloce alcune nuove funzionalità messe a disposizione dalle più recenti versioni di Mysql.
Mysqli è la nuova interfaccia per PHP per interfacciarsi a mysql e può essere usata da qualsiasi versione di Mysql superiore alla 4.1.3.
In confronto al driver classico Mysql offre vantaggi per chi sviluppa visto che è completamente Object Oriented (quindi pulizia di codice), implementa nuove caratteristiche in modo standard quali chiamate a Stored Procedure , Prepared Statement, etc e facilità di debug per la ricerca di problematiche.
Anche per l'utente finale è una scelta che avvantaggia visto che apre la strada alle nuove implementazioni del database in maniera "pulita" con la sicurezza che chi sviluppa non crei delle cose non standard che poi, ad un upgrade del database, magari non siano più supportate.
E' consigliato attivare la Compressione Gzip?
Si, per sfruttare al meglio le caratteristiche di Joomla e rendere il proprio sito più veloce è possibile attivare dalla configurazione globale la Compressione Gzip. In questo modo si riduce la dimensione dei dati inviati mediamente al 25% della dimensione originale, con un incremento quindi della velocita' di caricamento di 4 volte. Tutti i browser moderni sono compatibili con la compressione gzip. Nota: questa caratteristica deve essere abilitata dall'amministratore del server, altrimenti l'opzione in configurazione sara' ignorata e le pagine verranno servite sempre non compresse. Esistono strumenti online per verificare se il proprio sito sta utilizzando la compressione.
Come verificare che il sistema che ospita Joomla sia configurato al meglio?
Prima di iniziare a lavorare con il tuo nuovo sito Joomla ti consigliamo di verificare che le caratteristiche del sistema che ospita il sito siano adeguate per Joomla! Accedi dal pannello amministratore, menu Sito-->Informazioni di sistema e nella prima schermata Informazioni di sistema verifica che:
PHP attivo su: venga riportata la versione di Linux, il sistema operativo del server consigliato per utilizzare Joomla. WebServer interfaccia PHP: venga riportato come cgi-fcgi o similari. In configurazioni dove appare apache2handler potresti poi avere problemi di gestione con permessi e privilegi di file e cartelle.
Nella seconda schermata Impostazioni PHP verifica che:
Safe Mode: deve essere su NO Register Globals: deve essere su NO
Nella schermata Permessi cartella verifica che le cartelle elencate siano tutte indicate di colore verde, scrivibile.
Dal menu Estensioni--> Gestione estensioni accedi alla schermata Avvisi, se sono presenti degli avvisi allora riportali al supporto tecnico del tuo servizio di Hosting chiedendo la soluzione di queste segnalazioni di sistema.
Cosa sono le Impostazioni FTP in configurazione globale?
Nella configurazione globale di Joomla, nella sezione Server è presente una parte dedicata alle Impostazioni FTP o meglio nota come layer ftp. E' vivamente consigliato non completare quei parametri, lasciarli pure vuoti e non abilitare mai l'FTP layer. Nata come impostazione per quei server che non supportano a pieno il CMS Joomla il suo utilizzo può generare problemi di funzionamento nell'utilizzo di Joomla!
Amministrazione
Come disabilitare la registrazione degli utenti?
Per disabilitare la registrazione degli utenti, andare in Utenti > Gestione utenti e cliccare sul pulsante Opzioni in alto a destra. Nel tab Componente è presente il parametro Consenti registrazione utenti, impostarlo su No e salvare.
Se invece di disabilitare la registrazione si desidera moderare la registrazione, è possibile attivare l'approvazione da parte di un amministratore.
Nel parametro Attivazione nuovi utenti sono presenti 3 opzioni:
- Nessuno - Non è necessaria alcuna attivazione, l'utente può effettuare il login dopo la registrazione.
- Via email (predefinito)- L'utente riceverà un'e-mail contenente un link con un codice per attivare l'account.
- Amministratore - E' necessaria l'approvazione da parte di un amministratore. Ecco come procedere:
- Dopo la registrazione il nuovo utente riceve un'e-mail contenente un link con un codice per verificare il suo indirizzo e-mail;
- Dopo la verifica dell'indirizzo e-mail dell'utente, tutti gli amministratori che hanno abilitato l'opzione E-mail nuovi messaggi in Gestione messaggi privati: Messaggi > Mie impostazioni riceveranno un'e-mail che notifica loro che un utente ha verificato il proprio indirizzo e-mail e richiede che il proprio account venga attivato. Questa email contiene un link con il codice per attivare l'account;
- Una volta attivato l'account, l'utente riceverà un'e-mail che gli notifica che può effettuare il login.
Tratto da http://docs.joomla.org/Enabling_user%27s_registration_approval_by_admins
Come svuotare il cestino degli elementi eliminati?
Quando si cestina un elemento, questo non viene completamente eliminato, va a finire nel "Cestino".
Per eliminare definitivamente gli elementi cestinati, ad es. un articolo, andare in Gestione articoli e selezionare dal menu a tendina "Seleziona stato" --> cestinato. (è nel primo menu a tendina sopra l'elenco degli articoli)
In questo modo nella lista degli articoli verranno visualizzati solo gli elementi cestinati. Selezionare gli elementi da cestinare e cliccare sull'icona Svuota cestino presente nella barra degli strumenti.
Lo stesso vale per la Gestione menu e le altre estensioni del core di Joomla (banner, contatti, feed e link).
Come eliminare la parola "Articoli" dall'intestazione della pagina?
Se in Joomla si crea un articolo non collegato ad alcuna voce di menu e nemmeno la categoria a cui appartiene è collegata ad alcuna voce di menu, visualizzando l'articolo da frontend direttamente dall'url (es. http://nomedelsito.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=2&id=17), nell'intestazione della pagina appare la parola "Articoli". Per evitare che ciò accada
- andare in Menu > Gestione menu
- cliccare sul pulsante Opzioni in alto a destra
- impostare il parametro Mostra intestazione pagina su NO
Come si disinstalla correttamente una lingua?
Se si installa un pacchetto lingua e successivamente si desidera disinstallarla definitivamente dal sito, è consigliato seguire la seguente procedura:
- andare in Estensioni > Gestione estensioni > Gestisci
- selezionare dal menu a tendina Seleziona tipo > Pacchetto
- selezionare il pacchetto lingua da disinstallare e cliccare sul pulsante Disinstalla
In questo modo verrà disinstallato il pacchetto lingua, lato amministratore e lato sito, senza lasciare più traccia nel database. Altrimenti c'è il rischio di continuare a ricevere nel pannello amministrativo l'avviso di nuove versioni del pacchetto lingua disinstallato in modo non corretto.
Come attivare il ReCaptcha nella pagina dei contatti?
- andare in Estensioni > Gestione Plugin > Captcha - ReCaptcha e verificare che il plugin sia abilitato
- nelle Opzioni di base devono essere compilati i due parametri Public Key (chiave pubblica) e Private Key (chiave privata)
- per ottenere una chiave pubblica e privata per il tuo dominio, vai su http://www.google.com/recaptcha
- clicca sul pulsante 'Use ReCaptcha on your site'
- nella schermata successiva clicca sul pulsante 'Sign up Now!'
- apparirà la pagina di login di Google, se si possiede già un account Google si può utilizzare, altrimenti è necessario crearne uno
- una volta effettuato il login, apparirà la seguente schermata
- nella schermata successiva digita l'indirizzo del tuo sito internet (è possibile anche utilizzare una chiave per più domini cliccando sul link 'sign up for multiple keys' oppure attivare una chiave globale)
- clicca sul pulsante 'Create Key'
- nella schermata successiva verranno indicate Public Key e Private Key da inserire nei parametri del plugin Captcha - ReCaptcha
- salvare le impostazioni del plugin
- andare in Gestione contatti > Opzioni > Modulo di contatto e nel parametro Abilita il Captcha nei Contatti scegliere Captcha - ReCaptcha
- salvare
In questo modo tutti i contatti del sito avranno attivo il ReCaptcha come antispam
Come visualizzare subito il modulo di contatto?
La visualizzazione di default di Joomla per la pagina di contatto prevede due "Slider" che si aprono e chiudono al click del mouse. Il modulo di contatto rimane così chiuso all'apertura della pagina, mentre quello con le informazioni appare già aperto. Per impostare che sia tutto ben visibile e non racchiuso in questi "Slider" o "Tab" è necessario agire sui parametri della voce di menu creata per gestire i contatti.
- Nelle Opzioni visualizzazione contatto impostare il parametro Visualizza formato su Esteso
Contenuti
Come inserire codice nei contenuti?
Può risultare utile inserire nei contenuti del sito delle righe di codice, ma Joomla per ragioni di sicurezza filtra molti tipi di codice impedendo quindi l'inserimento per esempio del codice per inserire un video di Vimeo o altri codici facili da implementare. Queste le istruzioni per disabilitare questi filtri solo all'utente Super User (super amministratore) del sito.
Dal Pannello di controllo premere sul proprio utente "super user" nella finestra di destra, lato amministratore.
Nelle "Impostazioni di base" --> Editor--> impostare Editor - codemirror poi salva e chiudi
Menu Sito --> Configurazione globale --> Filtri di testo --> al Super Users impostare "nessun filtro"
ora è possibile inserire righe di codice nei contenuti, come iframe o script flash ecc...
Post di riferimento nel forum.
Come si abilitano i feed RSS?
E' possibile farlo solo su determinate voci di menu, quali blog e articoli in evidenza. Se la voce di menu supporta i feed, e' presente tra i parametri la voce "Opzioni integrazione" > "Link feed".
Una volta attivati, nella pagina apparentemente non compare nulla, ma guardando il sorgente adesso e' presente la seguente istruzione:
<link href="/index.php?format=feed&type=rss" rel="alternate" type="application/rss+xml" title="RSS 2.0" />Il browser dell'utente se ne dovrebbe accorgere e attivare un apposito pulsante standard per l'iscrizione ai feed.
E' possibile tuttavia creare manualmente in quella o in altre pagine un link per mettere piu' in evidenza l'esistenza dei feed.
<a href="/index.php?format=feed&type=rss"> <img src="/immagini/feed.jpg" alt="Feed RSS"> </a>
Come si inserisce un modulo in un contenuto?
E' possibile far apparire un modulo all'interno di un articolo o nella descrizione di una categoria scrivendo letteralmente questo testo nella posizione del contenuto dove vogliamo far apparire il determinato modulo:
{loadposition nomeposizione}
Sostituire nomeposizione con la posizione che avete precedentemente assegnato al modulo. E' possibile assegnare al modulo una posizione di fantasia scrivendo direttamente nella tendina delle posizioni modulo. Per esempio è possibile scrivere nella tendina delle posizioni modulo il termine galleria e richiamare questo modulo con il testo {loadposition galleria}
Ricordate di lasciare il modulo assegnato a tutte le voci di menu per essere sicuri che appaia solo nel contenuto desiderato.
Altre caratteristiche utili di questa funzione sono descritte in questo articolo.
Post di riferimento nel forum.
Quali contenuti appaiono in homepage?
La gestione della prima pagina del sito (Homepage) è data dalla voce di menu Home presente nel menu principale. Questa voce di menu è impostata per visualizzare: Articoli in evidenza di tutte le categorie, quindi ogni articolo che viene impostato "In evidenza" appare in homepage. Nella gestione articoli è presente una colonna che indica quali sono quei contenuti con l'opzione "In evidenza" attiva. Dai parametri presenti nella gestione della voce di menu Home è possibile selezionare il tipo di ordinamento e visualizzazione di questi contenuti.
E' inoltre possibile far gestire la homepage ad una differente voce di menu, per esempio visualizzando un solo e determinato contenuto o destinare all'apertura del sito la visualizzazione di un determinato componente. Per cambiare la voce di menu che decide cosa far apparire in homepage è necessario rinominare il Nome e l'Alias dell'attuale voce di menu Home; Creare la nuova voce di menu con nome Home selezionando il tipo desiderato; Impostare come predefinita la nuova voce di menu attivando la stellina nella colonna Home nella gestione delle voci di menu; Sospendere la pubblicazione della vecchia voce di menu Home.
Post di riferimento nel forum.
Come dividere la parte introduttiva di un contenuto con il tasto Leggi tutto?
Gli articoli che appaiono in homepage od in altre sezioni del sito possono avere una visualizzazione particolare, cioè mostrare solo una prima parte di testo introduttivo seguito dal tasto "Leggi tutto" che porta alla pagina completa del contenuto. Durante la modifica del singolo contenuto è necessario portare il cursore nella zona di testo dove vogliamo dividere il contenuto e premere poi sul tasto "Leggi tutto" presente sotto l'editor. Apparirà così una linea tratteggiata rossa che evidenzia le due parti dell'articolo. Quella superiore è la parte introduttiva che viene mostrata in homepage, quella sottostante viene mostrata assieme a quella introduttiva nella pagina dedicata al contenuto raggiungibile dal relativo tasto "Leggi tutto" o dal link sul titolo dell'articolo se presente.
Fra i parametri a destra nella pagina di modifica dell'articolo è presente anche la gestione "Immagini e link" dove associare una immagine (miniatura) per il testo introduttivo che viene mostrato in Homepage, ed successivamente una immagine più grande che viene mostrata nella pagina del contenuto esteso.
Nelle opzioni della Gestione articoli (in alto a destra) è poi possibile decidere se mantenere il titolo dell'articolo nel tasto leggi tutto, oppure accorciarlo automaticamente ad un numero di caratteri predefinito.
Post di riferimento nel forum.
Perchè in amministrazione alcuni elementi sono bloccati con il lucchetto?
Può accadere che più amministratori dello stesso sito stiano lavorando contemporaneamente ai contenuti. L'elemento in uso da uno degli amministratori apparirà così bloccato per tutti gli altri. Solo dopo il salvataggio e la chiusura della scheda di modifica di questo elemento esso sarà disponibile nel pannello di controllo anche ad altri.
Può inoltre accadere che mentre modifichiamo un elemento (articolo, modulo ecc...) veniamo distratti e lasciamo scadere la sessione del nostro utente, al login successivo l'elemento che non avevamo chiuso correttamente apparirà bloccato con il simbolo del lucchetto. Per togliere questo simbolo e sbloccare gli elementi bloccati è necessario accedere dal menu Sito--> Manutenzione: Controllo Globale, selezionare tutte le tabelle e premere su tasto Sblocca in alto a destra. Consigliamo periodicamente di effettuare questa operazione.
Post di riferimento nel forum.
Come andare a capo in un articolo?
Andare a capo in un articolo è ovviamente semplice, basta premere il pulsante Invio della propria tastiera, si noterà però che il testo va a capo saltando una riga, come quando si vuole iniziare un nuovo paragrafo. Questo perchè l'editor predefinito di Joomla!, TinyMce, al comando invio inserisce nell'Html dell'articolo il seguente codice:
<p> </p>
Che in linguaggio Html corrisponde appunto al paragrafo. Lo puoi verificare cliccando sul pulsantino HTML presente nell'editor. Se invece di creare un nuovo paragrafo desideri andare semplicemente a capo nella riga successiva, tieni premuto il tasto Shift della tua tastiera e clicca su Invio. In questo modo il codice generato è il seguente
<br />
Che in linguaggio html corrisponde ad un semplice "A capo"
Nel caso in cui si preferisca andare sempre a capo con il BR, è possibile impostare l'editor nel seguente modo:
- andare in Estensioni > Gestione plugin > Editor - TinyMCE
- nel parametro sulla destra Nuove linee impostare Elementi BR
- salvare le impostazioni
Menu
Estensioni
Cosa è la JED?
JED è l'acronimo di Joomla! Extensions Directory, essa è una sezione del sito joomla.org in cui vengono racchiuse tutte le estensioni scritte per Joomla!, suddivise in varie categorie e sottocategorie. Sono presenti estensioni sia a carattere gratuito che commerciale, oltre ad essere presenti estensioni scritte per le diverse versioni di Joomla!.
Ad ogni estensione è dedicata una pagina, dove viene di seguito elencato:
- la descrizione dell'estensione stessa;
- il tipo di estensioni presenti nell'archivio che si va a scaricare (plugin, language, special, component, module);
- la compatibilità con le varie versioni di Joomla!;
- la versione dell'estensione stessa;
- la specifica se è commmerciale o gratuita;
- il tipo di licenza a cui si accompagna;
- la data di pubblicazione e la versione;
- il rating, i voti e le visite alla pagina;
- il tipo di reputazione (popular, just added);
- il link alla pagina di presentazione dello sviluppatore ed al suo sito web;
- una nota in cui viene scritto se eventualmente c'è bisogno della registrazione sul sito del produttore per procedere al download;
- 4 pulsanti: DOWNLOAD (per effettuare il download), DEMO (la demo dell'estensione), SUPPORT (eventuale link alla pagina di supporto dello sviluppatore), DOCUMENTATION (eventuale documentazione disponibile sul sito dello sviluppatore);
- una sezione sottostante in cui potrete leggere i vari commenti degli utenti sull'estensione, inoltre registrandovi sulla JED potrete anche voi inserire un vostro commento, dare suggerimenti o solamente votare l'estensione.
Link al sito: http://extensions.joomla.org/
Post di riferimento nel forum.
Dove si scaricano le altre lingue di Joomla?
Joomla è tradotto in più di 50 lingue, nella versione localizzata in italiano sono presenti solo la lingua italiana ed inglese, sia per il lato amministrativo che per il lato sito. Se per qualche ragione necessiti di utilizzare altre lingue, per esempio per un sito multilingua od altre necessità, puoi trovare a questo link l'elenco delle lingue attualmente disponibili, da scaricare ed installare come una normale estensione. Dopo l'installazione la nuova lingua apparirà in Estensioni--> Gestione lingua
Link al sito con le traduzioni.
Post di riferimento nel forum.
Template
Come visualizzo le posizioni modulo da frontend?
Per far sì che sia attiva la visualizzazione delle posizioni modulo si va da menu Estensioni -> Gestione template, successivamente si clicca sul tasto in alto a destra "Opzioni" e si seleziona il radio button "Abilitato" in corrispondenza dell'"Anteprima posizioni modulo", alla fine si clicca su "Salva e chiudi"; dopo aver fatto ciò, basterà digitare nella barra degli indirizzi del browser l'indirizzo del vostro sito ed aggiungere alla fine dell'indirizzo web la dicitura /?tp=1, dopodichè si dà Invio e si potranno così vedere le posizioni modulo del template che state usando e i relativi nomi posizione.
Se invece si desidera visualizzare le posizioni modulo anche di altri template oltre a quello di default, una volta attivata la funzione in Gestione template apparirà un'iconcina a fianco di ogni template. Cliccando sull'iconcina si apre il sito con il template selezionato e le posizioni modulo disponibili.