Modules Administrator |
||
Come accedere Naviga la Gestione moduli e clicca sul tab "Amministrazione". Per creare un nuovo modulo, clicca sul pulsante "Nuovo" sulla barra degli strumenti. Per modificare un modulo esistente clicca sul nome del modulo o clicca sul checkbox a fianco al nome e clicca su Modifica. DescrizioneDa qui puoi inserire nuovi moduli e modificare quelli esistenti per la parte amministrativa. Quando installi Joomla!, sono disponibili 16 moduli per l'utilizzo del lato amministrativo del sito. Screenshot
Nota che se installi una o più estensioni di Joomla!, queste potrebbero inserire nuovi moduli amministrativi. In questo caso, in questa schermata vedrai ulteriori tipi di modulo. Tipi di moduloQuando si clicca sul pulsante Nuovo, la schermata Modulo:[Nuovo] visualizza tutti i tipi di modulo disponibili. Puoi selezionare il tipo desiderato sia cliccando sul nome del modulo che cliccando sul radio button e poi su Succ. Nota che puoi annullare questa azione cliccando sul pulsante Annulla nella barra degli strumenti. Un'installazione standard di Joomla! include 16 tipi di modulo. Ciascuno ha la propria funzione e i propri parametri, come descritto più sotto. Menu amministratore Questo modulo mostra la navigazione dell'amministrazione. Di seguito un esempio:
Questo modulo è il tipo "mod_menu". Non ha parametri. Parametri avanzati
Admin Sub Menu Questo modulo mostra la navigazione dei sottomenu. Viene utilizzato dalla Gestione Banner, Contatti, News Feeds, Web Links e Moduli Managers per consentire la navigazione nei diversi tipi di elementi (ad es. Banners, Clienti e Categorie). Di seguito un esempio:
Questo modulo è il tipo "mod_submenu". Ha solo il parametro "Cache", che è sempre impostato su Mai. Personalizza HTMLQuesto modulo permette di visualizzare del codice HTML personalizzato. Viene utilizzato per visualizzare il "Benvenuto su Joomla!" nel pannello di controllo, come di seguito:
Questo modulo è il tipo "mod_custom". Ha la stessa funzione del modulo in Modules Site. Visualizzazione FeedQuesto modulo mostra dei feed di un sito esterno. Viene utilizzato per visualizzare i Joomla! Security Newsfeed in Sito > Pannello di controllo, come di seguito:
Questo modulo corrisponde a quello in Modules Site. FooterQuesto modulo mostra il footer nell'amministrazione di Joomla!. Di seguito un esempio:
E' lo stesso modulo footer presente in Modules Site. StatisticheQuesto modulo mostra i dettagli del numero di voci di menu presenti in ciascun menu. Viene visualizzato in Sito > Pannello di controllo espandendo il link "Statistiche menu". Di seguito un esempio:
Questo modulo è il tipo "mod_stats". Parametri modulo
Ultime notizieQuesto modulo viene utilizzato per visualizzare gli "Articoli recenti" in Sito > Pannello di controllo. Di seguito un esempio:
E' lo stesso modulo Notizie recenti presente in Modules Site. Utenti connessi Questo modulo mostra la lista degli utenti connessi al sito. Viene visualizzato in Sito > Pannello di controllo espandendo il link "Utenti connessi". Di seguito un esempio:
Questo modulo è il tipo "mod_logged". Ha solo il parametro "Cache", che è sempre impostato su Mai. Login FormQuesto modulo mostra il login con Nome utente e Password. Non può essere disattivato. Questo modulo è il tipo "mod_login". Parametri modulo
Utenti OnlineQuesto modulo mostra il conteggio degli utenti attualmente connessi all'amministrazione di Joomla!. Questo modulo è il tipo "mod_online". Ha un parametro "Cache", sempre impostato su Mai. Articoli più letti Questo modulo mostra la lista degli articoli più letti, in base al numero di hits. E' visibile in Sito > Pannello di controllo espandendo il link "I più letti". Di seguito un esempio:
Questo modulo è il tipo "mod_popular". Ha solo il parametro "Cache", che è sempre impostato su Mai. Quick IconsQuesto modulo mostra le pratiche icone del Pannello di controllo. Di seguito un esempio:
Questo modulo è il tipo "mod_quickicon". Parametri modulo
TitoloQuesto modulo mostra i titoli di ciascuna schermata del lato amministrativo. Di seguito un esempio:
Questo modulo è il tipo "mod_title". Ha solo il parametro "Cache", che è sempre impostato su Mai. Barra degli strumentiQuesto modulo mostra la barra degli strumenti utilizzata nell'amministrazione di Joomla!. Di seguito un esempio:
Questo modulo è il tipo "mod_toolbar". Ha solo il parametro "Cache", che è sempre impostato su Mai. Messaggi privati Questo modulo mostra il numero di messaggi privati non letti e fornisce un pulsante per navigare nella schermata Strumenti >Leggi messaggi. Questo modulo è il tipo "mod_unread". Ha solo il parametro "Cache", che è sempre impostato su Mai. Stato utenteQuesto modulo mostra l'icona Stato utente. Include un pulsante di Anteprima, uno di Logout e il numero di messaggi privati e utenti. Di seguito un esempio:
Questo modulo è il tipo "mod_status". Ha solo il parametro "Cache", che è sempre impostato su Mai. Barra degli strumentiIn alto a detra c'è la barra degli strumenti:
Le funzioni sono: Salva. Salva e ritorna alla pagina principale della Gestione Moduli Applica. Salva, ma rimani nella stessa schermata. Se hai lavorato su una schermata per parecchio tempo e non vuoi correre il rischio di perdere il lavoro svolto, cliccando "Applica" salvi il tuo lavoro e puoi continuare a lavorare sulla stessa schermata. Se, per esempio, dovessi perdere la connessione Internet, il tuo lavoro rimarrà salvato fino a questo punto. Chiudi. Ritorna alla schermata precedente senza salvare il lavoro. Se premi "Chiudi" mentre stai aggiungendo un nuovo modulo, questo non verrà creato. Se stavi modificando un modulo esistente, le modifiche non verranno salvate. Aiuto. Apre questa pagina di aiuto Suggerimenti veloci
Informazioni correlate
Hanno contribuito alla traduzione di questa pagina:
|














