Back to top

 

Modulo: Menu Principale ed altri Menu

 
 

Il modulo Menu principale mostra il Menu Principale (nome predefinito). E' un'istanza di modulo (basato sul Nome Menu 'mainmenu' come definito nel Gestore Menu) di mod_mainmenu.

Tipo: mod_mainmenu

Sono ammesse istanze multiple di questo modulo (per esempio, il Menu Utente, Menu Aggiuntivo o Menu Superiore che vengono intallati automaticamente in Joomla). Ogni mod_mainmenu usa uno specifico Nome Menu e possiede una sua Voce di Menu. Per creare una nuova istanza di mod_mainmenu, clicca il pulsante radio e quindi clicca l'icona "Copia" nella barra degli strumenti. Questo crea un identico modulo mainmenu con un nuovo nome. Puoi rinominarlo, modificare la sua voce di menu e modificare i parametri.

Guida: Menu Utente


Dettagli:

Titolo: Scrivi il nome del titolo modulo da visualizzare nell'Area Pubblica del tuo sito.

Mostra titolo: Scegli se il Titolo sarà visualizzato o meno nell'Area Pubblica del tuo sito.

Posizione: Indica in quale posizione comparirà il modulo fra quelle disponibili.

Ordine Modulo: L'ordine nel quale apparirà il modulo fra quelli della stessa pagina e della stessa posizione.

Livello d'accesso: Imposta chi può vedere questo modulo. Pubblico, Registrati o Speciale.

Pubblicato: Stabilisce se il contenuto del modulo apparirà nell'area utente del tuo sito web (se la posizione scelta è disponibile nel template).

ID: Questo è il numero ID per l'oggetto modulo. Questo è allocato automaticamente dal sistema Joomla quando il modulo viene salvato.

Pagine / Oggetti: Imposta le pagine su cui dovrebbe essere visualizzato il modulo nell'Area Pubblica.


Parametri:

Suffisso Classe Menu: Scrivi (se necessario) un suffisso da applicare alla classe CSS delle Voci di Menu (mainlevel e sublevel).

Suffisso Classe Modulo: Scrivi (se necessario) un suffisso da applicare alla classe CSS del modulo (table.moduletable). Questo permette di personalizzare lo stile del modulo.

Nome Menu: Scrivi il nome del menu come specificato nel Gestore Menu. Questo menu contiene le Voci di Menu che compariranno nel tuo sito.

Stile Menu: Tre stili di menu sono forniti con Joomla. Verticale, Orizzontale e Lista Piatta.

  • Il menu Verticale mostra le sue Voci di Menu verticalmente in una tabella. Può mostrare livelli di sotto menu se desiderato. Questi si presentano in formato rientrato.
  • Il menu Orizzontale serve solo il primo livello di voci e produce una collezione orizzontale di voci di menu separate (se desiderato) da uno Spaziatore come definito più avanti. E' mostrato in formato tabella.
  • La Lista Piatta è un tipo di Menu mostrato in formato lista (tag <li>). In funzione del CSS, potrebbe apparire orizzontalmente o verticalmente. Non mostra sotto livelli.

Abilita Cache: Stabilisce se usare la cache per il contenuto di questo modulo.

Mostra Icone Menu: Sceglie se Mostrare o Nascondere le icone del menu che hai specificato per le tue Voci di Menu.

Allineamento Icone Menu: Sceglie l'allineamento da utilizzare per mostrare queste icone se sono contrassegnate per la visualizzazione.

Espandi Menu: Sceglie se mostrare permanentemente o no i sotto menu per il menu scelto come definito in Menu Manager (solo per Menu Verticali).

Rientro Immagine: Sceglie quale sistema di rientro usare. Può essere Nessuno, fornito dal template, il predefinito del sistema Joomla o personalizzato con i seguenti parametri "Rientro Immagine da 1 a 6". Questo ti permette di scegliere un'immagine specifica per ogno livello di menu (le immagini devono trovarsi nella cartella images/M_images per essere disponibili alla scelta).

Spaziatore: Sceglie un carattere che funga da spaziatore in un menu Orizzontale. Spesso si usa "|" o un "-".

Spaziatore Finale: Sceglie un carattere che funga da spaziatore per la fine del menu.
 

 

Ricerca su Joomla.it

...per il tuo dispositivo mobile

Naviga Joomla.it da dispositivi mobili
kreatif-multimedia-logo