Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Guide Joomla! 3

Impara ad utilizzare Joomla come un professionista

Gestione Media

Manuale riadattato a Joomla!3, tratto dalla traduzione del libro Joomla! 2.5 - Beginner's Guide

Se stai gestendo dei contenuti, avrai bisogno di un posto dove archiviare i file. I file sono immagini, PDF e quant’altro tu decida di citare nei tuoi contenuti. Vediamo come funziona la gestione dei media di Joomla!.

Come funziona

Si accede da Contenuti > Media. Da qui vengono gestiti tutti i file presenti nella cartella images del tuo sito, cioè la cartella dove vengono archiviati tutti i file.

Puoi cercare i file in due modi diversi: tramite Visualizza miniature e Visualizza dettagli (Figura 1). E’ possibile navigare attraverso le cartelle cliccandoci sopra.

Nel tuo client FTP troverai la stessa struttura di cartelle che stai vedendo ora in amministrazione di Joomla! (Figura 2), ma bisogna fare attenzione: troverai anche una cartella chiamata "media". Questa cartella NON è la sede dei file gestiti in Gestione Media. La sede della gestione media del core di Joomla! è la cartella images.

Da Gestione media puoi cancellare anche eliminare le cartelle e i file ma anche creare cartelle aggiuntive cliccando sul pulsante in alto Crea Nuova cartella. Cliccando invece sul pulsante "Carica" puoi caricare file nella cartella selezionata. Appariranno il pulsante Sfoglia, per selezionare il file, e il pulsante Inizio caricamento, per dare il via al caricamento del file all'interno della cartella. Se il caricamento è andato a buon fine, apparirà un messaggio di caricamento completato

Opzioni

Nella barra degli strumenti puoi vedere l’icona Opzioni, cliccaci sopra (Figura 3).

Se dai un'occhiata alle varie opzioni, noterai che puoi aggiungere o eliminare i tipi di estensione dei file che si possono caricare sul sito. Ricorda che questi valgono anche per gli utenti che caricano file da frontend, quindi è opportuno inserire solo estensioni sicure.

E' possibile modificare la dimensione massima dei file o impostare su 0 per renderla illimitata, tuttavia anche il tuo server avrà un limite massimo per l'upload dei file, perciò andrà comunque rispettato questo. Per vedere quali sono le dimensioni massime consentite dal tuo server vai in Sistema > Informazioni di sistema > Informazioni PHP e cerca il valore a fianco di max_file_uploads

E' possibile cambiare il percorso predefinito della cartella dei file e delle immagini con un altro diverso da 'images', ma questa azione potrebbe compromettere il funzionamento dei link. Il 'Percorso della cartella delle immagini' dev'essere lo stesso o una sotto cartella di 'Percorso della cartella dei file'. Il più grande vantaggio di questa separazione è la possibilità di Limitare gli Upload agli utenti con un basso ruolo di gestione, puoi infatti consentire a tutti gli utenti registrati di caricare immagini, ma non di avere il permesso di caricare altri file. Questo, in alcuni casi, è molto utile.

I parametri successivi riguardano i MIME Types, per riconoscere se il tipo di file è effettivamente quello caricato.

Gestione media nell'editor dei contenuti

La Gestione media non si limita a quest'area dell'amministrazione di Joomla, è presente in tutti i contenuti che sotto all'editor hanno il pulsante Immagine (Figura 4).

Cliccando su questo pulsante infatti si apre la finestra per l'inserimento delle immagini (vedi paragrafo Inserire un Contenuto - Inserimento immagini). Se l'immagine non è già presente, si può caricare direttamente da qui senza passare da Gestione media. Scorrendo verso il basso infatti si può vedere il pulsante per il caricamento dei file. Seleziona prima la cartella dove vuoi inserire il file e poi dai il via al caricamento.

Gestione media in altre aree

Le immagini caricate nella cartella images possono essere utilizzate anche in altre aree del pannello di Joomla, ecco alcuni esempi: - modifica una delle categorie di contenuti già esistenti, nel tab Opzioni vedrai il parametro Immagine per associare un'immagine alla categoria (Figura 6); questa immagine verrà visualizzata nell'elenco di categorie se la configuri nel tab Categoria della Voce di Menu "Lista di tutte le categorie". - modifica o crea un contatto e noterai che è possibile associare un'immagine al contatto



CommentaCommenta questa guida sul forum