Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Estensioni

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Manuale riadattato a Joomla!3, tratto dalla traduzione del libro Joomla! 2.5 - Beginner's Guide

Sono già presenti diverse estensioni nel pacchetto base di Joomla: componenti, moduli, plugins, template e lingue. Oltre a queste parti ben note, Joomla è composto anche di parti meno conosciute come librerie e pacchetti.

Con la gestione estensioni è molto semplice installare, aggiornare, scoprire e gestire estensioni. Molte estensioni per Joomla sono pubblicate nella Joomla! Extensions Directory (Jed) di Joomla.org, c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma consigliamo di testarle prima in un'istallazione in locale di Joomla e, solo dopo aver capito se fanno al caso proprio, procedere all'installazione sul proprio sito.

FAQ FAQ: Cosa è la JED?


Gestione estensioni

Installa

Da Estensioni > Gestione è possibile installare nuove estensioni in quattro modi diversi (Figura 2):

  1. Installa da file - pacchetto compresso Se hai scaricato un file zip sul tuo PC che contiene un’estensione per Joomla, puoi utilizzare questa opzione e installare l'estensione.
  2. Installa da cartella. Se non riesci a installare con il primo metodo, puoi decomprimere il file zip dell'estensione e caricare tutti i file nella cartella tmp del tuo sito, clicca poi sul pulsante Installa.
  3. Installa da URL. Se sai l’indirizzo URL di un file zip che contiene un’estensione per Joomla!, puoi usare questa opzione per scaricare, estrarre ed installare l'estensione.

Un altro metodo molto comodo è l'Installa da Web. Di default non è presente in Joomla, ma cliccando sul pulsante Aggiungi il tab "Installa da Web" apparirà direttamente nel tuo pannello di Joomla l'elenco delle estensioni presenti nella Jed e con pochi click potrai installare le estensioni.

Aggiorna

Da quest'area è possibile controllare se ci sono aggiornamenti per le estensioni installate cliccando sull’icona Cerca aggiornamenti. Se Joomla! trova un aggiornamento dell'estensione è possibile aggiornarla automaticamente selezionandola e cliccando su Aggiorna. Il processo è completamente automatico e riceverai messaggi e avvisi, in base all’estensione, durante l’aggiornamento.

Questi stessi controlli vengono effettuati da Joomla ogni volta che si accede alla homepage del pannello amministrativo. Sulla colonna di sinistra in basso, sotto a MANUTENZIONE, viene comunicato se Joomla e tutte le estensioni sono aggiornate, nel caso siano disponibili degli aggiornamenti appaiono degli avvisi in rosso. Cliccando sui link si arriva a questa pagina di Gestione estensioni - Aggiorna.

Lista estensioni

Dai uno sguardo a tutte le estensioni installate nel tuo sito in Estensioni > Gestione > Lista estensioni. Puoi filtrare questa lista con i vari menu a tendina (Strumenti di ricerca). Alcune estensioni di sistema sono protette e sono contrassegnate da un lucchetto, non possono quindi essere disinstallate.

In quest’area puoi abilitare, disabilitare e disinstallare le estensioni. Basta semplicemente cliccare sull'iconcina presente nella colonna Stato per abilitare o disabilitare l'estensione. Per disinstallare è invece necessario selezionare l'estensione e cliccare sul pulsante in alto Disinstalla. Se disinstalli un’estensione, questa verrà cancellata. Spesso le estensioni, di solito i componenti, creano tabelle aggiuntive nel database durante l’installazione. Dipende dalla routine di installazione del componente, se queste tabelle saranno cancellate o meno durante l'installazione. Consulta il manuale dell'estensione per evitare sorprese.

Nella barra degli strumenti è presente l’icona Pulisci cache (memoria temporanea). Ogni estensione ha dei dati di memoria temporanea. Se il tuo sito Joomla attira molti visitatori e non vuoi cancellare l’intera memoria temporanea per motivi di prestazioni, questa funzione potrebbe servire.

Se si installano delle lingue è consigliato disinstallare il pacchetto lingua selezionando "Pacchetto" dal menu a tendina - Tipo -

Esplora

Questa schermata consente di trovare le estensioni che non sono state installate attraverso il normale processo di installazione. Se ad es. viene caricata via ftp la cartella di un template senza procedere alla normale installazione, cliccando su Esplora Joomla troverà questa estensione e sarà possibile installarla. Lo stesso può succedere se si copiano le cartelle lingua senza installare il pacchetto. Le estensioni vanno sempre installate perchè Joomla le riconosca.

Database

A volte durante i processi di migrazione può succedere che il database non venga correttamente aggiornato. Quest'area è utile per correggere eventuali errori del database.

Avvisi

In quest’area compariranno messaggi di errore relativi alle installazioni e agli aggiornamenti.

Installa lingue

Con Joomla 3 è possibile installare le lingua direttamente dal pannello amministrativo, senza dover cercare i pacchetti e installarli manualmente. Clicca sul pulsante Trova lingue e apparirà l'elenco delle lingue disponibili. Seleziona una o più lingue e clicca sul pulsante Installa. Se nell'elenco non appare alcuna lingua o non appare quella che si desidera installare, è possibile scaricare i vari pacchetti lingua dalla pagina di Joomla.org Joomla! 3.x Translation packs. In questo caso il pacchetto lingua va installato come una normale estensione. L'elenco delle lingue installate è poi visibile in Estensioni > Lingue.



Estensioni di base

Il pacchetto di Joomla! è costituito da molte estensioni incorporate. Ne abbiamo già visto alcune, come l’estensione dei contenuti (com_content), che permette di scrivere e gestire gli articoli e pubblicarli sul sito, l'estensione Contatti (com_contact), per gestire i contatti del sito, e così via.


CommentaCommenta questa guida sul forum


Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.6.5 Stabile Italiana
Data di rilascio:14 Dicembre 2016
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: