Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Pianificare il proprio sito Joomla

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Traduzione di Francesco Blangiforti (originale inglese)


Prima di iniziare un progetto con Joomla, è consigliabile riflettere sugli aspetti più importanti del sito web. Per esempio, molti progetti di siti Web possono beneficiare di una corretta ed anticipata programmazione per definire la natura e la portata dello stesso. Bisogna porsi domande come:

   * Cosa volete ottenere con sito web?
   * Qual'è la natura e la quantità del contenuto che si vuole presentare?
   * Chi è il pubblico, e come si vuole interagire con loro?
   * Quali tipi di budget o di orari stai utilizzando?

Scrivendo queste domande chiave, le loro risposte aiuteranno a concentrare gli sforzi e guidare le decisioni per implementare il progetto.

Che cos'è Joomla!, e cosa può fare per il sito web?

Joomla! è un Content Management System (o "CMS"), che permette un facile controllo e la modifica del contenuto e della presentazione del sito web. Con Joomla!, si possono fare cose come:

   * Modificare il contenuto di ogni pagina del vostro sito attraverso un'interfaccia in stile word.
   * Aggiungere nuove pagine al sito utilizzando un'interfaccia point-and-click.
   * Aggiungere immagini e altri media tramite upload Web-based.
   * Controllare elementi del sito come i menu di navigazione e layout di pagina.

Molte altre funzioni sono disponibili in Joomla. In sostanza, Joomla elimina la necessità di avere molte persone coinvolte nella gestione dei contenuti del sito web giorno per giorno: se si è in grado di navigare sul Web, interagire con i moduli basati sul Web e le interfacce e gestire operazioni di base di elaborazione desktop, si è in grado di utilizzare Joomla come interfaccia per gestire il contenuto del sito web.

Joomla fornisce tutte le funzioni primarie per la gestione dei contenuti della pagina Web. Comprende anche una serie di elementi specifici come per esempio, la registrazione dell'utente finale, sondaggi interattivi, banner pubblicitari, una directory di contatti e molto altro ancora. Oltre alle funzioni native di Joomla, esistono le "Estensioni" che forniscono funzioni aggiuntive tramite pacchetti di terze parti. (Vedi http://extensions.joomla.org per maggiori informazioni).

I siti web mantenuti con Joomla sono diversi da siti Web che contengono pagine aggiornate manualmente, o file HTML statici, poichè si tratta di un'applicazione Web dinamica. Joomla utilizza un database (MySQL) per memorizzare tutti i contenuti e le informazioni del sito e utilizza un linguaggio di programmazione (PHP) per alimentare le sue funzionalità interattive e pagine Web dinamiche.

Cosa bisogna conoscere per utilizzare Joomla?

Sebbene occorrano piccole conoscenze tecniche per utilizzare Joomla, è necessario conoscere qualcosa in più per installarlo. Il processo di installazione di Joomla include il caricamento dei file su un server Web via FTP, la creazione di un nuovo database MySQL, procedendo tramite la procedura guidata di Joomla Web-based. (Fortunatamente, molte società di hosting Web includono pannelli di controllo del sito Web che rendono facile alcuni compiti tecnici, tra cui l'aggiunta di un database MySQL e l'installazione di Joomla).

Personalizzare la struttura, il contenuto e la presentazione del sito Joomla comporta lavoro sviluppato su interfacce basate sul Web, se si desidera modificare in modo significativo la struttura del sito Web da modelli predefiniti, sarà necessario installare un template di terze parti o creare un modello proprio di immagini e HTML, Cascading Style Sheet (CSS) e/o codice Javascript.

La conoscenza del linguaggio di programmazione PHP o concetti di programmazione in generale non sono necessari per installare, personalizzare e gestire Joomla.



CommentaCommenta questa guida sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.6.5 Stabile Italiana
Data di rilascio:14 Dicembre 2016
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: