Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Gestione dei permessi di accesso

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
La gestione dei permessi in Joomla 3 si ottiene tramite l'uso di "gruppi" e "livelli di accesso" e non agendo su singoli utenti. Per chi desidera dare differenti permessi a singoli utenti potrà assegnare ad ogni utente il gruppo designato. Queste operazioni devono essere effettuate da utenti già esperti nell'amministrazione di Joomla. In questa guida distingueremo le operazioni da effettuare per dare permessi di accesso particolari ad utenti che accedono e si loggano solo nel sito pubblico (frontend) e permessi di accesso particolari ad utenti che hanno accesso all'area amministrativa (backend).


Accesso frontend

Come consentire la visualizzazione di una voce di menu ad un determinato gruppo di utenti

Per consentire ad un gruppo di utenti che ha gli stessi permessi del gruppo Registered di accedere solo a determinati contenuti e voci di menu effettuare i seguenti passi:

  • Crea un nuovo gruppo da Utenti > Gruppi chiamandolo con un nome di fantasia a tua scelta ad es. Accreditati e come gruppo principale seleziona Registered. In questo modo il gruppo eredita tutti i permessi che normalmente ha il gruppo Registered.


  • Crea un nuovo utente e associalo sia al gruppo Registered che al nuovo gruppo Accreditati.



  • Da Utenti > Livello di accesso crea il nuovo livello di accesso chiamandolo con un nome di fantasia a tua scelta ad es. Soloxaccreditati ed associato al gruppo Accreditati.


  • Da Gestione menu seleziona la voce di un menu a cui vuoi concedere l'accesso solo agli utenti che appartengono a questo gruppo, e imposta in "Accesso" il gruppo Soloxaccreditati.

  • Ora puoi verificare da frontend che questa voce di menu scompare per i visitatori e per gli utenti registrati, mentre appare all'utente che hai creato ed associato al gruppo Accreditati.
  • Se la voce di menu è collegata ad un contenuto devi associare anche il contenuto al livello di accesso Soloxaccreditati, dal menu Contenuti > Gestione articoli premi sul titolo del contenuto desiderato e modifica l' Accesso impostandolo su Soloxaccreditati.


Al visitatore od utente registrato non appartenente a questo gruppo che accede direttamente da url alla pagina associata a questa voce di menu appare il seguente messaggio accompagnato dal form di login:

Messaggio
Accedi con i tuoi nome utente e password

Come consentire ad un gruppo di utenti l'inserimento di nuovi articoli solo in determinate categorie.

Con Joomla gli utenti assegnati al gruppo Authors possono inviare articoli direttamente da frontend, creando l'apposita voce di menu Crea nuovo articolo con Accesso Special. In questo modo gli Autori possono inviare gli articoli e selezionare qualsiasi categoria di articoli presente nel sito, es:

Tra le Opzioni della voce di menu Crea nuovo articolo sono presenti due parametri che consentono di limitare l'inserimento di articoli in una determinata categoria:

In questo modo tutti gli autori potranno inviare articoli solo nella categoria selezionata.

L'amministratore del sito però può avere la necessità di far inserire gli articoli di una determinata categoria ad un gruppo di autori, mentre gli altri autori possono continuare a scrivere in tutte le categorie. Vediamo come procedere in questo caso.

  • Creiamo un nuovo Gruppo di utenti impostando come gruppo principale Author. Chiamiamolo ad es. "Autori limitati"
  • Creiamo un nuovo Livello di accesso e lo associamo al gruppo di utenti Autori limitati. Chiamiamolo ad es. "Solo x autori limitati"
  • Creiamo una voce di menu Crea nuovo articolo impostando una determinata categoria (es. categoria 1) nelle Opzioni e impostando l'Accesso su Solo x autori limitati
  • Creiamo un utente che chiameremo "Nuovoautore" assegnandogli come gruppi di permessi Author e Autori limitati
In questo modo quando l'utente effettua il login al sito, potrà vedere la voce di menu (mentre gli altri autori non la potrenno vedere). Cliccando sulla voce di menu avrà la possibilità di scrivere un nuovo articolo, da notare però che nel tab Pubblicazione è già selezionata la categoria1 e non è possibile modificarla.





Accesso backend

Come consentire un accesso limitato all'amministrazione

Per consentire ad un gruppo di utenti che ha gli stessi permessi del gruppo Registered di accedere all'Amministrazione di Joomla, effettuare i seguenti passi:

  • crea un nuovo gruppo chiamandolo ad es. Collaboratori e come gruppo principale seleziona Registered. In questo modo il gruppo eredita tutti i permessi che normalmente ha il gruppo Registered.

  • crea un nuovo utente e associalo sia al gruppo Registered che al gruppo Collaboratori
  • in Configurazione Globale > Permessi seleziona il gruppo Collaboratori e consenti l'Accesso amministrazione dall'apposito menu a tendina.



Questa semplice operazione consente agli utenti assegnati al gruppo Collaboratori di entrare in Amministrazione, tuttavia se proviamo ad accedere all'amministrazione con l'utente assegnato al gruppo Collaboratori, ci accorgeremo che non sono visibili i moduli amministrativi. Questo perchè quasi tutti i moduli amministrativi hanno livello di accesso Special. Ecco come risolvere:

  • rieffettua il login come amministratore e in Utenti > Livelli di accesso creare un nuovo livello di accesso, chiamiamolo Special backend, e assegnamo a questo livello di accesso gli stessi gruppi utente che sono assegnati al gruppo Special, più il nostro gruppo Collaboratori


  • in Estensioni > Gestione moduli clicca su "Amministratore" in alto a sinistra così potrai vedere solo i moduli amministrativi. Andiamo a modificare i livelli di accesso impostandoli su Special backend ai moduli amministrativi che vogliamo far vedere al gruppo Collaboratori, quali:
    • Quick Icons
    • Admin Menu
    • Toolbar
    • Admin Submenu
    • Titolo

Attenzione: fare il logout dell'utente e rifate il login (siccome il livello di accesso cambia è necessario fare logout e login per vedere i cambiamenti nell'interfaccia di amministratore). Modificare solo l'Accesso, non altri parametri che potrebbero pregiudicare la visualizzazione dei moduli.

  • ora proviamo a dare accesso ad es. alla Gestione Media al gruppo Collaboratori. Andiamo in Contenuti > Gestione media e clicchiamo sul pulsante in alto a destra Opzioni. Dal tab Permessi selezionare il gruppo Collaboratori e consentire sia l'accesso al componente (Accesso interfaccia amministrativa) che la creazione (Crea)


E' arrivato il momento di testare attraverso un utente appartenente al gruppo Collaboratori l'accesso all'amministrazione di Joomla, per verificare cosa può vedere. Il risultato dovrebbe essere questo:


Sebbene riguardino vecchie versioni di Joomla, è consigliata la lettura anche di questi articoli dedicati all'argomento delle ACL, in quanto i concetti sono sempre validi:



CommentaCommenta questa guida sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.1 Stabile Italiana
Data di rilascio: 04 Ottobre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: