Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Perchè lo spazio occupato sul server aumenta anche senza caricare nuovi file?

FAQ

Joomla crea nella cartella logs un file error.php dove ad ogni tentativo di accesso fallito nel tentativo di loggarsi (sia in amministrazione che lato sito) viene riportata una stringa con i dettagli dell'orario di queste operazioni.

Con il passare dei mesi e degli anni, su siti che generano molto traffico, questo file error.php può divenire molto pesante. Si consiglia quindi periodicamente l'archiviazione e la cancellazione di questo file. Joomla al nuovo tentativo di login fallito creerà nuovamente il file partendo dalla nuova stringa.
Con le nuove installazioni di Joomla 3.6.0 e successive la cartella logs è stata spostata come sottocartella in administrator.

Anche le dimensioni del database possono aumentare notevolmente con il passare dei mesi. Il componente Redirect salva ogni indirizzo (URL) del sito che viene richiamato ma non esiste più o non è mai esistito. Se non desideriamo utilizzare la funzione Redirect per dirottare chi digita una URL errata verso quella corretta è bene disabilitare il plugin Redirect per evitare che le dimensioni del database crescano inutilmente (questo plugin non è attivo di default).


CommentaCommenta questa FAQ sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.3 Stabile Italiana
Data di rilascio: 12 Dicembre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: