Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Come spostare il sito da una sottocartella all'indirizzo principale?

FAQ

Alcuni provider forniscono Joomla! già preinstallato sullo spazio web in una sottocartella con nome joomla, oppure che a seguito di una migrazione o altre operazioni ci troviamo a voler spostare il sito nella cartella principale.


Quindi non vogliamo visualizzare il nostro sito con l'indirizzo URL www.nomesito.xx/joomla ma direttamente digitando sul browser www.nomesito.xx (nomesito.xx è un nome di fantasia solo per fare un esempio...)

Per ottenere questo risultato è necessario spostare fisicamente via FTP tutte le cartelle ed i file presenti della sotto cartella joomla alla cartella principale superiore. E' possibile effettuare questa operazione con un client FTP come Filezilla, attivando la visualizzazione della Struttura cartella remota. Verificare prima che la cartella principale sia vuota, che non contenga file index.html o default.html o simili e neppure file .htaccess. Posizionarsi quindi in Filezilla nella cartella joomla e trascinare al livello superiore una cartella alla volta, poi tutti i file rimanenti. Scaricare poi il file configuration.php che ora troviamo fra i file della cartella principale del sito. Modifichiamolo con un buon editor di testi come Notepad++, nei valori delle variabili $log_path e $tmp_path eliminiamo il riferimento alla sottocartella joomla. Salviamo e sovrascriviamo il file sul server.


CommentaCommenta questa FAQ sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.6.5 Stabile Italiana
Data di rilascio:14 Dicembre 2016
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: