Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

FAQ Joomla! 3

FAQ

Che differenza c'è tra MySQL e MySQLi?

Durante la fase di installazione di Joomla!® 3 nella configurazione del Database c'è la possibilità di scegliere tra due tipi di database: MySQL e MySQLi (dove MySQLi è la scelta attivata di default).

MySQLi (MySQLi improved), permette di sfruttare in modo più veloce alcune nuove funzionalità messe a disposizione dalle più recenti versioni di Mysql.

Mysqli è la nuova interfaccia per PHP per interfacciarsi a mysql e può essere usata da qualsiasi versione di Mysql superiore alla 4.1.3.

In confronto al driver classico Mysql offre vantaggi per chi sviluppa visto che è completamente Object Oriented (quindi pulizia di codice), implementa nuove caratteristiche in modo standard quali chiamate a Stored Procedure , Prepared Statement, etc e facilità di debug per la ricerca di problematiche.

Anche per l'utente finale è una scelta che avvantaggia visto che apre la strada alle nuove implementazioni del database in maniera "pulita" con la sicurezza che chi sviluppa non crei delle cose non standard che poi, ad un upgrade del database, magari non siano più supportate.

Dalla versione di PHP 5.5 il driver MySQL viene deprecato e dalla versione di PHP 7.0 non è più presente. Si consiglia quindi l'uso di MySQLi.


CommentaCommenta questa FAQ sul forum