Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Il Pixel di Facebook su un sito Joomla!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Come installare il Pixel di Facebook su un sito Joomla!

Ciao a tutti, vediamo assieme come installare il pixel di Facebook nel nostro sito Joomla.

PPixel di Facebooker chi ancora non lo sapesse il Pixel di Facebook è uno strumento per la raccolta di dati statistici che ti consente di misurare l'efficacia della tua pubblicità facendoti comprendere le azioni che le persone eseguono sul tuo sito Web, in particolar modo puoi sfruttare questi dati per assicurarti che le tue pubblicità vengano viste dalle persone giuste, creare gruppi di pubblico a cui mostrare le tue inserzioni e sfruttare al meglio tutti gli strumenti pubblicitari messi a disposizione da Facebook.

Puoi scoprire tutti i vantaggi nell'utilizzare il Pixel di Facebook leggendo la guida ufficiale a questo link.

Dove inserire il codice del Pixel di Facebook nel tuo sito Joomla!

Il Pixel di Facebook va trattato come qualsiasi codice di monitoraggio statistico (ad esempio Google Analytics) e va inserito nella sezione Head del template in uso nel nostro sito.

Nel caso del template di default di Joomla 3.x, Protostar, il codice fornito da Facebook andrà scritto digitandolo direttamente nel codice del template seguendo il percorso dal pannello di amministrazione: Estensioni -> Template -> Lista Template -> Protostar Dettagli e File

Selezionate dalla colonna di sinistra index.php .

Copiate il codice del Pixel prima del tag </head> che solitamente si trova nella riga 134 dell'editor del nostro sito Joomla!.

Questa procedura va bene per molti template di diversi produttori, mentre, in altri template, ad esempio quelli creati da Yootheme, il codice va inserito nell'apposito campo indicato per inserire i codici di monitoraggio che solitamente si trova nella sezione Impostazioni del template.



Verificare che il Pixel di Facebook sia funzionante

A differenza del codice di monitoraggio di Google Analytics, il Pixel di Facebook deve esserne verificato il funzionamento.

La procedura indicata presente nella guida stessa di Facebook a volte può richiedere molto tempo di attesa, se preferite risolvere con pochi click e risparmiare del tempo vi consiglio di installare nel browser Chrome l'estensione Facebook Pixel Helper messa a disposizione dal team di sviluppo di Facebook.

L'estensione che potete scaricare da qui ci indica istantaneamente se nel sito che stiamo visitando il pixel è installato correttamente e se sta monitorando le attività degli utenti che visitano il sito stesso.

Nello specifico l'estensione per Google Chrome Pixel Helper di Facebook lavora in background per cercare la conversione od i pixel di Facebook e fornisce un feedback in tempo reale sull'implementazione. Una miniatura rappresentante un numero apparirà sull'icona di Facebook Pixel Helper presente nella barra di Chrome per indicare il numero di eventi pixel. Quando si clicca sul numero, un pannello si espande per mostrare una panoramica dettagliata dei pixel della pagina, inclusi eventuali avvertimenti, errori o se è stato installato con successo.

I vantaggi di utilizzare il Pixel di Facebook sul tuo sito Joomla!

Conversioni Pixel Facebook

Oltre ai dati statistici che ci fornisce, possiamo sfruttare il Pixel di Facebook per effettuare delle campagne di retargeting, sia nella sua versione "classica" che "avanzata" e "dinamica", proporre delle campagne pubblicitarie ad un pubblico dettagliatamente targetizzato, tracciare le conversioni provenienti dai social e tutto quello che la tua mente di Marketer ti suggerisce!

Roberto "marine" Marinello

CommentaCommenta questo articolo sul forum



Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.12 Stabile
Data di rilascio: 28 agosto 2018
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Registrati al JoomlaDay!

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: