Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Aggiungere il campo immagine al profilo utente di Joomla

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Aggiungere il campo immagine
Il modulo di registrazione utenti nativo di Joomla non comprende il campo dedicato all'immagine dove l'utente possa caricare il proprio avatar o la propria foto. Grazie all'utilizzo dei campi aggiuntivi possiamo inserire questo nuovo riferimento.
In questo articolo vediamo come fare e cosa utilizzare per abilitare il campo immagine nel modulo di registrazione utenti.

I nuovi campi aggiuntivi di Joomla comprendono anche il "tipo" Immagine (media), ma non è consigliato utilizzare questo tipo di campo aggiuntivo per abilitare l'utente ad inserire la propria immagine nel modulo di registrazione. Questo campo utilizza il "Media Manager" di Joomla per gestire il caricamento e non è abilitato e visibile per gli utenti che devono ancora registrarsi e non sono quindi loggati. Decidere di forzare la visualizzazione del Media Manager anche per gli utenti non loggatti può creare dei problemi di sicurezza.

Scarichiamo ed installiamo quindi l'estensione gratuita Image Upload Field che mette a disposizione proprio un nuovo tipo di campo aggiuntivo da utilizzare come immagine nel profilo di registrazione.

Prima di iniziare a fare le prove con questa estensione è bene ricordare che dalle opzioni della gestione utenti deve essere abilitata la registrazione degli utenti, che di default non è abilitata. In questo modo il modulo login lato sito mostrerà il tasto per accedere al form di registrazione.




Dopo aver installato l'estensione è necessario andare ad abilitare i due plugin: Ajax - Image upload e Fields - Image upload



Dal menu Utenti --> Campi aggiuntivi andiamo a creare un nuovo campo aggiuntivo selezionando nel tipo: IMAGEUPLOAD
Indicare nel parametro "Destination folder" una cartella dedicata ad ospitare queste immagini degli utenti.
Inoltre è consigliato aggiungere anche gli altri tipi di estensioni di file consentiti nel parametro "Accepted image formats"



Ricordiamoci poi di abilitare il parametro "Modifica valore campo aggiuntivo" per il Gruppo "Public" nel TAB "Permessi"



Andiamo ora a visualizzare il form di registrazione utenti lato sito e vediamo che appare in basso il nuovo campo dedicato al caricamento dell'immagine:



In amministrazione, dalla gestione utenti, ritroviamo per ogni utente nel TAB "Campi aggiuntivi" la propria immagine di riferimento.

L'immagine del profilo viene mostrata pubblicamente nella scheda del contatto associata all'utente (se la scheda di contatto è associata all'autore di articoli).

E' possibile utilizzare questa tipologia di campo aggiuntivo anche nel form di contatto, ma l'immagine allegata non apparirà visibile nella mail ricevuta dal contatto, apparirà però il link all'immagine. Può quindi essere utile per creare un form dove si richiede di allegare una immagine, magari la scansione di un curriculum oppure una foto o l'immagine di un documento ecc..
Nei parametri del campo aggiuntivo è possibile limitare l'invio solo per file di certe dimensioni minime e massime, sia per larghezza, altezza e peso in kb. Al nome del file salvato sul server viene aggiunta in automatico una stringa numerica, così da non rendere possibile a chi invia il form richiamare direttamente l'immagine.


CommentaCommenta questo articolo sul forum

Calendario articoli

Novembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.2 Stabile Italiana
Data di rilascio: 07 Novembre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: