Usare i nuovi Campi Aggiuntivi per inserire il pulsante PayPalMe

Con la piattaforma PayPalMe è molto semplice ricevere ed inviare denaro, vediamo come utilizzarla per far apparire il tasto di richiesta denaro nei contenuti di Joomla.

Grazie al nuovo plugin gratuito CF PayPalMe possiamo impostare l'importo esatto che vogliamo ricevere su ogni articolo utilizzando i nuovi campi aggiuntivi di Joomla.


Scaricato ed installato questo plugin gratuito è necessario andare ad attivarlo.
Dalla gestione plugin di Joomla ricerchiamo "PayPalMe Integration" ed attiviamolo.

Dal menu amministrativo "Contenuti --> Campi aggiuntivi" andiamo a creare un nuovo campo aggiuntivo selezionando come tipo "CFPAYPALME"






Ovviamente è necessario avere il proprio account Paypal ed aver attivato il servizio PayPalMe ed essere quindi in possesso del proprio link personale per ricevere il denaro. Il link personale è composto da paypal.me + il proprio username scelto.
Nel mio caso il link personale che ho creato è paypal.me/rossialessandro (ma non inviatemi denaro), quindi nel parametro "User account" del campo aggiuntivo va inserito l'username scelto per il link di paypal.me non il vostro username per accedere a Paypal.
Inserire anche il testo che vogliamo appaia sul tasto per la richiesta del contributo in denaro.

Accediamo ora alla creazione o modifica di un articolo, nel TAB "Campi aggiuntivi" possiamo indicare il valore in Euro della cifra che vogliamo ricevere.


Nell'articolo appare così il relativo tasto che se premuto porterà l'utente alla pagina di PayPal dove confermare l'invio di questa cifra di denaro.



Dalle opzioni del campo aggiuntivo possiamo poi scegliere se posizionare il tasto prima o dopo il contenuto dell'articolo, oppure nascondere il nome (etichetta) che abbiamo dato al campo ecc...


Questo semplice plugin è un buon esempio di come si possa estendere l'utilizzo dei nuovi campi aggiuntivi di Joomla e può essere una buona base per creare un proprio plugin relativo ad un proprio tipo di campo aggiuntivo.

 

Commenta questo articolo sul forum